annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anatomia dell'amore: Qualche spiegazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anatomia dell'amore: Qualche spiegazione

Sesso e Amore, ben distinti nel cervello umano. Helen Fisher, antropologa della Rutgers University in New Jersey, autrice di alcuni best-seller tra cui "Il primo SESSO" (tradotto anche in Italia) e "Anatomy of love", ha scoperto che il processo che genera l'innamoramento è profondamente radicato nel cervello e che è distinto da quello che produce attrazione sessuale. In un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista "Neuroendocrinology letters" la Fisher ha spiegato come, usando le tecniche della risonanza magnetica sul cervello di studenti di college nelle prime fasi dell'innamoramento, ha rintracciato i meccanismi neurologici dell'attrazione romantica.

Dopo aver analizzato oltre 3mila scan di 18 studenti, la loro attività cerebrale mostrava variazioni se al posto della foto del migliore amico veniva mostrata quella della persona amata. Le foto mostravano senza ombra di dubbio che l'esperienza dell'innamoramento attiva le sacche del cervello con alta concentrazione dei recettori della dopamina, il messaggero chimico collegato agli stati di euforia e di dipendenza. Alti livelli di dopamina e di un'altra anfetamina naturale, la norpanenefrina, sono stati collegati dai biologi a un incremento dell'attenzione e della memoria recente, iperattività, mancanza di sonno, concentrazione su certi dettagli.

Gli stessi effetti collaterali, secondo la Fisher, dell'amore ai primi stadi: esaltazione, vertigine, euforia. L'innamorato si concentra su piccoli aspetti della persona desiderata e li rivive ciclicamente nella memoria. Gli studi effettuati hanno portato l'antropologa americana a classificare l'amore in tre varietà, o meglio in tre fasi collegate a tre diversi sistemi del cervello. La prima è il sistema dell'attrazione erotica associata all'azione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni. La seconda, l'innamoramento, è collegata all'aumento di dopamina e norapinefrina e bassi livelli di serotonina. Il terzo stadio è quello dell'attaccamento, il senso di pace di sicurezza che nasce dall'avere un partner a lungo termine. In questo stadio gli ormoni in gioco sono l'ossitocina e la vasopressina, che hanno un ruolo chiave negli attaccamenti sociali.

Penso che andremo verso la produzione di pillole per innamorarsi! Moooolto romantico!!

Non sono sicuro che la ricerca si muova sempre verso direzioni ragionevoli: l'amore è un sentimento; un valore; o una formula chimica?
    Vendo: Nulla, al momento.
    Scambio: Nulla, al momento.
    Asto: Nulla, al momento.
    Compro: Nulla, al momento.

Commenta

Originally posted by Cronos
      [...]l'amore è un sentimento; un valore; o una formula chimica?
      In effetti credo che, come tutto nell'universo (a noi noto), la giusta scala di definizione sia:

una formula chimica, tutto il resto...

(senza nulla togliere a ciò che si prova)
      AKA Hologram

• A voi il nuovo successo dell'estate!
      Ce l'hai proprio con me?
      • Dal più grande comunicatore d'Italia...
      Uno che, della vita, ha capito tutto...
      Originally posted by SaGeOwL
      conoscete la grammatica come un bambino del Biafra conosce la sagra del cinghiale

Commenta

Originally posted by Hologram
        In effetti credo che, come tutto nell'universo (a noi noto), la giusta scala di definizione sia:

una formula chimica, tutto il resto...

(senza nulla togliere a ciò che si prova)
        Dici bene!! "a noi noto"!!

Commenta

l'amore è un sentimento; un valore; o una formula chimica?
          L'amore è una merda.

Fate la guerra, non fate l'amore.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

ora si spiegano molte cose...

Commenta

Originally posted by Kranium -NCdS-

L'amore è una merda.

Fate la guerra, non fate l'amore.
              cinico!! (scommetto che fai il duro e sotto sotto sei un romanticone!! ghghg )

(scherzo he! )

Commenta

cinico!! (scommetto che fai il duro e sotto sotto sei un romanticone!! ghghg )

(scherzo he! )
                vai tranquillo che puoi scioglierti quanto vuoi, la cinicità presto o tardi la recuperi
                e devo ammettere che è molto intrigante essere cattivi

Commenta

bhe... mi viene una frase dell onnipotente ex Agente Smith:

Amore ? Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore.

Chissà.... secondo me in fondo ha ragione
                  [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                  ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

Commenta

Originally posted by TM RogerMcAllen
                    bhe... mi viene una frase dell onnipotente ex Agente Smith:

Amore ? Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore.

Chissà.... secondo me in fondo ha ragione
                    Allora ti cito anche io da un film:

lui: "L'amore non esiste!"

lei: "E' per questo che lo facciamo!"

lui: "...Cosa?!"

lei: "L'amore: lo facciamo perchè esista"

Commenta

Allora ti cito anche io da un film:

lui: "L'amore non esiste!"

lei: "E' per questo che lo facciamo!"

lui: "...Cosa?!"

lei: "L'amore: lo facciamo perchè esista"
                      L'insulina presto! Portatemi quella dannata insulina!

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Credo anch' io che sia qualcosa di chimico che scatta tra due persone...nonchè psicologico e tutto questo porta al "fisico"

Commenta

Penso che andremo verso la produzione di pillole per innamorarsi! Moooolto romantico!!

Non sono sicuro che la ricerca si muova sempre verso direzioni ragionevoli: l'amore è un sentimento; un valore; o una formula chimica?
                          che c entra i greci si innamoravano con le frecce

Commenta

E certamente chimica...

Ma ridurre l'amore a semplice chimica e la piu grande cazzata che possa esistere... Le sensazioni le emozioni (le erezioni) sono molto di piu di chimica...

E come dire : noi siamo atomi

Commenta

Originally posted by Sacrifice
                              Credo anch' io che sia qualcosa di chimico che scatta tra due persone...nonchè psicologico e tutto questo porta al "fisico"
                              Il maschio si innamora del luogo fisso in cui inserire il proprio ghigno.

Sempre se non si parla di una moderatrice di un forum,allora il discorso cambia.

Commenta

Sto operando...
                              X