annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io sono battezzato, comunionato e cresimato...
    ...non me ne pento, sopratutto per rispetto di chi
    ha cercato di darmi un'educazione.
    ....da adolescente ho cominciato a riflettere... e sono giunto alla conclusione che credo nell'esistenza di un Dio, ma essendo un'entita' superiore non si puo' dargli una forma....quindi la religione di per se' non dovrebbe esistere, anche se da' appiglio a chi non crede in se' stesso...
    jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
    Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
    Originariamente inviato da Veuyon
    -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Originally posted by jaeden
      sopratutto per rispetto di chi
      Non sono molto d'accordo con questa tua affermazione.
      Anche perkè non credere o rifiutare fortemente una cosa che ti hanno insegnato non vuol dire non rispettare chi te l'ha insegnata..vuol dire avere una propria individualità, personalità e un propria mentalità, vuol dire essere se stessi e non quello che gli altri vogliono che tu sia. E non c'è niente di irrispettoso nell'essere se stessi con le proprie opinioni.
      http://www.robertaburattini.it

Commenta

forse non sono riuscito a dire quello che volevo...
        premettendo che sono felice di aver raggiunto una mia individualita', ho sempre l'impressione di aver tradito/deluso le loro aspettative...senza darmi alcuna pressione, speravano che diventassi diverso da quello che sono ora...
        al di la' di tutto, quelle manifestazioni religiose nei miei confronti le interpreto come un loro atto d'amore...
        jaeden, the FRAG-BONUS MAN

mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

Originariamente inviato da Mercu
        Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
        Originariamente inviato da Veuyon
        -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

Commenta

Capisco cosa intendi ora...
          Tuttosommato in linea generica quello che i genitori fanno erp i figli è sempre fatto con buone intenzioni quindi..

Solo che la questione religione è abbastanza complicata secondo me..perchè poi vedi...dipende se crescendo uno comincia a odiare la chiesa oppure se gli è indifferente/"amica"...

Nei due casi poi si regisce diversamente al fatto di essere "stati sottoposti senza poter scegliere" all'impartimento di un credo...

Alla fine cmq c'è solo da dire che è una questione complicata...però io epr i mifi figli preferisco nn fare nessuna scelta a priori
          Non li battezzerò ma farò si che conoscano le varie religioni + la visione laica..di modo che poi possano scegliere da soli se battezzarsi, non mi va di decidere per loro una cosa del genere.
          http://www.robertaburattini.it

Commenta

forse non sono riuscito a dire quello che volevo...
            premettendo che sono felice di aver raggiunto una mia individualita', ho sempre l'impressione di aver tradito/deluso le loro aspettative...senza darmi alcuna pressione, speravano che diventassi diverso da quello che sono ora...
            al di la' di tutto, quelle manifestazioni religiose nei miei confronti le interpreto come un loro atto d'amore...
            Posso capirti ma non condividerti...
            dico sempre che l'errore di base della vecchia generazione (almeno della maggior parte) è quello di esser stati educati a non ragionare con la propria testa:così stan le cose e così devon rimanere non è importante ragionarci su.Questo era il concetto base.
            Probabilmente hai deluso i tuoi genitori,dirti che non è così sarebbe prenderti per i fondelli,ma sicuramente non li hai traditi.

Carmilla
            Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
            (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Piccolo O.T.:
              Non devi farti sensi di colpa per non essere diventato quello che i tuoi genitori volevano. Progettare qualcosa per un figlio è un atto di egoismo. Il figlio deve essere libero di seguire la sua strada. I miei con me ci hanno rinunciato. Non so se hanno capito, e non mi interessa, mi basta sapere che non credono più di poter fare di me ciò che vogliono.

Io sono IO, e visto che non ho potuto scegliere se nascere o meno, ma l'hanno scelto i miei genitori, ho tutto il diritto di scegliere chi essere, in cosa credere (o non credere), come comportarmi.

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
              Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

Originally posted by MalKav
                io credo che molta gente è andata fuori di testa con la religione e affini -_-'
                up

Commenta

Originally posted by Kranium [NCdS]
                  Piccolo O.T.:
                  Non devi farti sensi di colpa per non essere diventato quello che i tuoi genitori volevano. Progettare qualcosa per un figlio è un atto di egoismo. Il figlio deve essere libero di seguire la sua strada. I miei con me ci hanno rinunciato. Non so se hanno capito, e non mi interessa, mi basta sapere che non credono più di poter fare di me ciò che vogliono.

Io sono IO, e visto che non ho potuto scegliere se nascere o meno, ma l'hanno scelto i miei genitori, ho tutto il diritto di scegliere chi essere, in cosa credere (o non credere), come comportarmi.
                  Daeran Angelfire
                  Addetto alle vendite al GameStop -
                  MySpace

Commenta

Originally posted by Kranium [NCdS]

ti uppo alla grande Kranium. Ank'io come tanti ho ricevuto battesimo, comunione e cresima quasi x obbligo, e ora me ne pento, anke xk in un certo senso sarei vincolato a certi dogmi. Sottolineo il sarei, xk ora sto rinnegando tutto, nn riesco a credere ke qualcuno mi abbia dato un'esistenza prestabilita. E se me l'ha data qualcuno quel qualcuno lo bestemmio sempre a loop in questo xiodo

Commenta

Io sono battezzato, comunionato e cresimato...
                      ...non me ne pento, sopratutto per rispetto di chi
                      ....da adolescente ho cominciato a riflettere...
                      fin qua siamo uguali

pero' io nn credo assolutamente nel cristianesimo, ci sn molte religioni a mio avviso migliori, piu accreditate e MOLTO piu appaganti (soprattutto quelle orientali!)
                      nn credo in una religione specifica... ho solo tanta confusione in testa
                      e preferisco nn pensarci e continuare a vivere cio' che ho davanti, senza farmi inutili seghe mentali sulla mia esistenza, sulla creazione del mondo e su altre cose inutili

Commenta

sinceramente nn capisco come si possa essere infastiditi dell'essere stati battezzati...
                        io sono battezzato, comunionato, e con un po di ritardo mi han anche cresimato...
                        nn credo...nn mi importa delle nefandezze che la chiesa o chi per lei ha combinato in passato, a dir il vero nn mi importa nemmeno di pensare se credo o meno..
                        alla fine a me come persona, l'essere battezzato o meno...nn cambia veramente nulla...sarebbe come avere la patente per camion e nn usarla...è na cosa che sta li..che h..e se volessi farla l'avrei gia...
                        i miei genitori han fatto una scelta a nome mio? probabilmente se mi avessero offerto un gelato in cambio avrei cmq accettato...
                        alla fine, una scelta come questa...nn ha rilevanza nella vita di una persona, nn ha influito sul mio modo d'essere...

Commenta

Come no? Tutte quelle belle mattine di domenica sprecate in chiesa ti sembrano poco? 'n'LL

Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same

Lo Spambollino fa FIGO

Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

Commenta

I miei genitori mi hanno dato tutte le basi cattoliche fin da piccola dal canto loro hanno fatto ciò che credevano oppotuno.
                            Crescendo pero' ho avuto troppe esperienze negative,troppi dolori, troppe perdite di persone che io AMAVO e AMO tutt'ora e credo che se veramente ci fosse "un Dio buono" non lo avrebbe permesso.

Ho chiesto spiegazione ad un parroco questa e' stata la sua risposta:
                            "Devi credere e pregare, evidentemente erano persone buone e le ha volute con se"
                            Io pero' le volevo con me...
                            Mi stavo avvicinando (e' una parola grossa diciamo che ci sono andata per forza)un po alla chiesa per l'OBBLIGATO corso prematrimoniale avevo trovato un parroco giovane di testa con cui riuscivo a parlare magari di tutto fuorche di Dio e della chiesa lui sapeva come la pensavo e non mi giudicava ma...
                            dopo l'ultima perdita del mio migliore amico a luglio dell'anno scorso con Dio i preti e le chiese ho definitivamente chiuso.
                            Per i miei figli, se mai ne avro', credo seguiro' la stessa via che scelsero i miei genitori, poi saranno loro da "grandi" a fare cio che riterranno più opportuno.

Commenta

Ma tutte queste credenze da dove le tirate fuori?
                              Wiccane, cristiani, raeliani, animisti...siete tutti credenti.
                              Io sono ATEO MATERIALISTA.
                              Secondo me (e Feuerbach) la religione venne creata dall'uomo per spiegarsi eventi naturali allora incomprensibili... Quindi l'uomo crea il suo dio e poi ne diventa dipendente, praticamente questo dio inventato diventa inventore dell'uomo...

Io penso che il mondo sia regolato da un rapporto causa effetto universale, e nn penso che questo rapporto sia il mio dio... penso solo che se una cosa accase è INEVITABILE...

Questo però porterebbe a credere al fato o destino, la principale obiezione che viene mossa al materialismo (insieme alla pretesa di univeralismo : conoscendo tutti i rapporti causa effetto, per assurdo, si potrebbe conoscere il mondo).

Io penso che quando una cosa accade è INEVITABILE, ma non dico che non sia inevitabile anche il suo contrario...
                              Un uomo si trova ad un bivio, entrambe le scelte sono inevitabili, perchè derivano da rapporti causa-effetto diversi ma entrambi validi o inevitabili...

Insomma la storia è cosi e nn potrebbe essere altrimenti, ma questo nn vuole dire che noi possiamo adagiarci sugli allori, pensando che siccome è tutto scritto, non esiste il libero arbitrio, e le cose arriveranno da sole.... NO perchè questo attiverebbe altri rapporti che ci porterebbero a diventare per esempio EROINOMANI (uHAUHauHA).

Mi sono spiegato? E' abbastanza difficile senza guardare in faccia l'interlocutore.

Ciao Picci
                              Elusive Pigeon il Fremen [MDMA]

Commenta

Re: Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

Dunque io sono credente, vado a messa la domenica ma non pratico più di tanto.....

Originally posted by Daeran Angelfire
                                Inoltre comunque non sono credente, come dice Neo in Matrix, "non sopporto il pensiero che ci sia qualcuno che decide x me".
                                Per risponderti ti dico solo che Dio non decide per noi, anzi siamo noi che decidiamo come vivere, siamo noi e nessun altro a decidere per il proprio futuro, perchè il futuro non è scritto ce lo dobbiamo creare noi.
                                *ritorno al futuro mode off*
                                Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
                                Originally posted by SaGeOwL
                                Lo spam come ogni cosa richiede amore
                                Originariamente inviato da Quarzo
                                Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

Commenta

Sto operando...
                                X