annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

    (Visto che è stato chiuso l'altro thread senza preavviso e/o spiegazione, ne riapro un altro)

    Vorrei parlare di un argomento un pò delicato ma che mi interessa. La religione, che di media fra noi è quella cattolica... cosa ne pensate? Chi di voi crede e pratica, chi crede ma pensa che praticarla (andando a messa la domenica x esempio) sia un'idiozia xkè non si vive di preghiere?
    Altra cosa, più x sondaggio, avete fatto battesimo/comunione/cresima o simili? Ve ne siete pentiti?

    Siete liberissimi di non rispondere se ritenete inopportune le mie domande, ma sarei curioso di sapere la vostra opinione.

    X quanto mi riguarda non sono stato battezzato e non ho partecipato a nessuna delle "cerimonie" cristiane che di solito si fanno. Questo xkè i miei genitori le hanno fatte xkè "si doveva" e hanno ritenuto giusto x me che scegliessi da solo se farle o no.
    Chiaramente ho optato x il no, dato che il mio odio x la chiesa (attenzione, non x chi crede e fa del bene, bensì x l'istituzione, insulsa nella sua esistenza) è paragonabile all'amicizia tra Bush e Saddam.
    (mia zia è madre superiora delle suore missionarie in equador, e passa la vita tra i lebbrosi, non per questo la odio, anzi, credo che sia una persona fantastica)

    Vedendo il male che la chiesa ha fatto in tutti i secoli passati, vedendo l'ipocrisia e il MALE che c'è dietro, non posso certo essere d'accordo e starmene qui in silenzio.

    Inoltre comunque non sono credente, come dice Neo in Matrix, "non sopporto il pensiero che ci sia qualcuno che decide x me".

    Voi cosa pensate?

    Avrei tante altre cose da dire, forse troppe, ma aspetto di sentire il vostro pensiero.
    Daeran Angelfire
    Addetto alle vendite al GameStop -
    MySpace



  • #2
    Io personalmente ho ricevuto un'educazione cristiana, fintanto che il libero arbitrio mi ha indotto a fregarmene per diversi annetti finche' non mi sono interessato in maniera globale alle religioni del mondo, tanto per aver un nozionismo generalizzato e quindi valutar di mia mente cio' che posso reputar giusto o sbagliato credere qualora capiti la necessita' di farlo. In conclusione, ogni religione e' moralmente corretta nonche' ortodossa, quindi, la preferenza in questo contesto, non e' nient'altro meno che dettata dal gusto personale a mio avviso, influenzata in maniera eccessivamente incidente, dall'educazione ricevuta (purtroppo). Non che giudichi questo fatto, tutt'altro! paradossalmente parlando, uno dei piu' grandi doni di Dio (il dio di abramo e di Gesu' per intenderci) e' nient'altro meno che (appunto) il libero arbitrio, ergo potrei scrivere interminabili massime e aforismi, oppure contemplare le contraddizioni della bibbia e dei vari dogmi... oppure con personali riflessioni e concetti a carattere politico arrivare nuovamente a fare chiudere il topic, oppure ancora fare un pappone di tutte le verita' rivelate per creare una sorta di "religione perfetta", ma e' giusto che ognuno faccia quello che gli pare e questa e' una delle verita' che reputo piu' giuste umanamente parlando...
    Ultima modifica di genoraptor; 07-05-2004, 19:48.


    Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

    Commenta


    • #3
      dopo aver ricevuto un'educazione cristiana verso 14 anni ho aperto gli occhi ed ora sono ateo.
      nn disprezzo le religioni, nn mi fanno ne caldo ne freddo ma odio quelli che ti "costringono" a legarti ad un credo.
      io credo a quel che vedo; tutto qui

      Commenta


      • #4
        Io sono cattolico,non praticante per pigrizia,ho fatto tutti i sacramenti/cerimonie da te citati.
        Trovo che la chiesa abbia fatto del male in passato,ma che oggi non ne sta assolutamente facendo,e non ha mai,nella sua storia,fatto il male che fa e ha fatto l'islam(quanto vorrei abolirlo).
        La fede trovo giusto che ci possa anche senza chiesa,ma la chiesa da una forte mano,sia a farti comprendere certe cose che morale.
        Non trovo invece giusto che per essere redenti si debba avere un intermediario.Forse solo per pigrizia,però anche logicamente mi sembra una cosa non corretta.
        Purtroppo,per cattiva abitudine e per mancanza di voglia,prego praticamente mai,però la fede mi da una fortissima mano a campare e se non credessi vi assicuro che non avrei nessuna motivazione per continuare a vivere.
        Icq 69622270 <- Non lo uso più

        Lo Spambollino faceva FIGO

        iperbolica.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Non credo.
          Da piccolo sono stato obbligato a credere, ma ora non più.
          E non crederò mai più.
          Per me la religione uccide.

          Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


          Lo Spambollino fa FIGO

          Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

          Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

          Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

          Commenta


          • #6
            la religione è creata dall'uomo e sono con lui può morire


            alla fine tutti crediamo in uno stesso dico con più nome e in luoghi diversi

            serve per farci vivere, e darci una speranza, dato che questa manca sempre

            diventa folle con l'integralismo...


            alla fine quando di pongono la domanda: "ma dimmi, [risatina dolce] tu credi in dio?"
            non sai mai cosa rispondere

            se sei ateo e lo credi allora rispondi subito perkè ci hai già pensato...
            se non sei praticante nn sai che dire epoi dici di si..

            è tutto un casino


            alla fine crederci fa solo bene al pensiero e ti aiuta ad andare a vanti se sei una persona che ha bisogno di ideali nei quali credere e sperare, altrimenti serve a poco credere...

            io più che altro come tanti non credo in dio ma ci spero
            Nulla da dire a riguardo.

            Commenta


            • #7
              Re: Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

              Originally posted by Daeran Angelfire
              Niente da dire, sono d'accordo su tutta la linea.
              Non sono battezzata e se ora lo fossi mi sarebbe un fastidio TREMENDO, i miei come i tuoi han deciso di far scegliere a me se battezzarmi o seguire la religione..

              I miei sono laici però da piccola per tutte le elementari stavo 5 giorni a settimana con mia nonna e mia zia che erano molto credenti e mi parlavano di religione a volte...nonostante questo conoscendo al storia e l'uso malsano che ancora oggi certe persone fanno della religione e in particolare della chiesa come istituzione, mi hanno protato ad avere un rigetto completo verso di essa.

              Non credo in Dio odio la Chiesa per come era , per cosa ha fatto ma anche per alcuni aspetti per come è ancora e epr quello che fa ancora(anke se devo dire che con l'ultimo papa ci son stati numerevoli progressi).

              Nonostante questo però porto rispetto per chi crede in Dio anche se ritengo ewsagerati cert comportamenti che piu che per seguire la religione si fanno per seguire regole della chiesa(confessarsi(cosa per me inconcepibile) pagare soldi epr far fare riti commemorativi per parenti morti...e cose simili).

              Nonostante questo a differenza di molti che si proclamano credenti io non bestemmio e sentire bestemmiare soprattutto in modo "gratuito" mi irrita.

              Cmq sono estremamente grata ai miei genitori di avermi lasciato decidere, perchè se ora fossi battezzata sarei decisamente indignata perchè una parte di me per non mia volontà, sarebbe legata a un'istituzione che odio.

              Come ultimo appunto devo dire che le persone "di chiesa" buone come quelle che fanno volontariato o aiutano persone in difficoltà sono senza dubbi da ammirare anche se parte di un'istituzione "marcia"...però sostengo al tempo stesso che per fare del bene non c'è bisogno di prendere i voti, ne di avere particolari vestiti o di appartenere a particolari ordini...se vuoi fare del bene lo fai indipendentemente da "chi sei"..
              http://www.robertaburattini.it

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Ernesto
                diventa folle con l'integralismo...
                E il perchè è abbastanza ovvio..piu un uomo è costretto in situazioni estreme piu la sua reazione è estrema, niente di piu logico e "animale"..

                La chiesa cattolica, l'occidente per primo è andato a rompere i cosidetti all'oriente...pensiamo alle crociate...

                Io non posso biasimare quello a cui sono giunti gli integralisti, non intendo giustificarlo non voglio dire che è bene, ma non mi va affatto di biasimarlo.

                E sinceramente io credo che in linea generale contando tutta la storia fin'ora vissuta hanno fatto piu male le mentalità occidentali e le religioni occidentali di quelle orientali (non mi riferisco però al giappone e cina..mi riferisco piu che altro al mondo arabo) che se sono ora diventate "apparentemente" piu violente è proprio a causa di quello che hanno subito negli anni..

                Io la vedo cosi..
                http://www.robertaburattini.it

                Commenta


                • #9
                  La spiritualità è la prima cosa nella mia vita ma non quella che viene impartita ad uso e consumo ma quella ragionata che conduce alla creazione di verità personali.
                  Fino a 6 anni fa ero atea...non credevo in nulla o meglio pensavo di nn credere in nulla ma mi rendevo conto che ciò generava una sorte di inquietudine interna nel mio essere.
                  Poi è avvenuto l'incontro con la Dea e ho compreso che nn ero mai stata atea semplicemente non riuscivo a dare un nome a quello in cui credevo,perchè non ne conoscevo i riferimenti ed i dogmi base.
                  Ora sono da 5 anni ciò che la gente definisce una wicca ma io amo definirmi semplicemente animista o figlia della Luna.
                  Il pensiero base della mia spiritualità è che la vita è sacra in ogni sua forma ed in ogni sua manifestazione.Non credo in un male o in un bene assoluto o in roba tipo il giudizio universale o l'inferno ma credo che nell'universo esistano energie sottili che regolano gli eventi e che tendono,pur se con fatica,verso l'equilibrio.
                  Nn credo a chi mi dice "nn far questo perke andrai all'inferno" semplicemente perke nn credo all inferno mentre penso che ciascuno è e sarà responsabile delle proprie azioni perke ad azione sussegue reazione,ed ad ogni evento si smuovono delle energie che mettiamo in circolo indi se facciamo del bene ne riceveremo altettanto idem il contrario...
                  Non credo e nn tollero le religioni,+ke le religioni le istituzioni,che mortificano gli istinti umani travestendo di peccato le cose + naturali del mondo.

                  Celebro la vita e la natura che ogni giorno si rinnova nascendo nel Ventre sempre Gravido della Grande Dea Madre nel quale lo Scoppio Energetico del Dio si posa...e dal cui insieme si genera l'universo...

                  )O(
                  Cris
                  Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                  In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                  Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                  (Gautier-Clarimonde)

                  Commenta


                  • #10
                    io credo che molta gente è andata fuori di testa con la religione e affini -_-'

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Re: Religione, la praticate? Pensieri ed esperienze... continua

                      Originally posted by Eowyn

                      (anke se devo dire che con l'ultimo papa ci son stati numerevoli progressi).


                      Ops, scusate, non vorrei far chiudere anche 'sto topic

                      Ma guarda un po', abbiamo anche una wiccana tra noi.

                      Ora voglio sentire un raeliano.

                      Nietzsche: Dio è morto

                      Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                      Lo Spambollino fa FIGO

                      Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                      Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                      Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by MalKav
                        io credo che molta gente è andata fuori di testa con la religione e affini -_-'
                        io direi che molta gente con la testa che nn va ci è nata

                        Carmilla
                        Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                        In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                        Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                        (Gautier-Clarimonde)

                        Commenta


                        • #13
                          io mi riferivo a Giovanna D'arco

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by MalKav
                            io mi riferivo a Giovanna D'arco
                            'n'LL!

                            Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                            Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                            Lo Spambollino fa FIGO

                            Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                            Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                            Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                            Commenta


                            • #15
                              Krani che fai spammi?

                              cmq io sono credente.
                              Originally Posted by Emiliano
                              ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
                              NEW!
                              °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X