annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posso kiedere come si fanno....?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posso kiedere come si fanno....?

    ragazzi io non sono molto bravo a cucinare pero adoro mangiare ( un po come tutti ) non e ke sapreste indicarmi la ricetta con ingradienti e dettagliata procedura per fare le brioshes o cornetti tipo bar??? tnx a tutti in anticipo



    P:S: quando ho provato sono morti i piccioni acui li avevo rifilati (skerzo...... credo)

  • #2
    ecco qua:
    Ingredienti: 125 gr di burro - latte q.b. - un uovo di media grandezza (55 gr) - 270 gr di farina - 60 di zucchero - 15 gr di lievito - un pizzico di sale
    Prima di tutto dobbiamo preparare l'impasto per il panetto di lievito iniziale. Diciamo che iniziamo la preparazione verso le 22 di sera.
    Impastiamo quindi in una ciotola 75 gr di farina con il lievito di birra sciolto in poca acqua e, se occorre, un altro goccio di acqua per ottenere un impasto di morbido ma non troppo; mettiamolo a levitare in un luogo tiepido per un oretta, coperto da un panno.
    Mettiamo 25 gr di burro fuori dal frigo per farlo arrivare a temperatura ambiente ed iniziamo l'impasto vero e proprio.
    Disponiamo sulla spianatoia 175 gr di farina e mettiamo al centro della fontana lo zucchero un pizzico di sale, l'uovo ed iniziamo a impastare aggiungendo solo il latte che occorre per ottenere un impasto morbido ma non troppo molle;
    a questo punto aggiungiamo il burro a pezzetti ed amalgamiamolo con l'impasto;
    adesso, sempre se è trascorsa un ora, aggiungiamo il panetto lievitato ed amalgamiamolo ben bene all'impasto, ma molto bene mi raccomando!
    Ora dobbiamo impastare, sbattere e lavorare, non troppo a lungo, ma abbastanza da rendere la pasta liscia ed elastica.
    Mettiamola a lievitare in un luogo lontano da correnti d'aria per tutta la notte e cioè circa sei ore.
    Beh ora possiamo andarcene a letto. Domani aggiungeremo il resto del burro.
    Ed ecco che è domenica mattina e continuiamo a preparare i cornetti.
    Tiriamo fuori dal frigo 100 gr di burro e lasciamolo leggermente ammorbidire, ma quel tanto che basta per essere manipolato; aggiungiamo al burro 20 gr di farina ed impastiamo velocemente; dobbiamo ottenere un panetto rettangolare e schiacciato che metteremo 10 o 15 minuti nel frigo: quel tanto che basta per evitare che si sciolga nelle nostre mani.
    Prendiamo ora l'impasto lievitato: è diventato il doppio di ier sera! Maneggiamolo e stendiamolo molto spesso: dobbiamo stenderla a disco quel tanto che basta per avvolgere il panetto di burro che tireremo fuori dal frigo.
    Infatti una volta stesa la pasta a disco, mettiamo il panetto di burro nel mezzo della pasta e chiudiamola a libro in modo da imprigionare il panetto di burro, poi con il matterello schiacciamola un po' affinché inizi ad assorbire il burro; stendiamola di nuovo, pieghiamola a libro e riponiamola nel frigo per 15 minuti.
    Vi sarete accorti che stiamo facendo lo stesso procedimento per preparare la pasta sfoglia, ossia stiamo "dando i giri" alla pasta.
    Passati i 15 minuti diamo altri due giri, cioè stendiamo la pasta a disco, la ripieghiamo a libro poi stendiamola di niuovo e la ripieghiamo a libro e poi la rimettiamo in frigo per altri 15 minuti.
    Stendiamola definitivamente, stavolta a rettangolo, e un po' più sottile, diciamo un centimetro.
    Ora tagliamo dei triangoli isosceli (con i due lati uguali più lunghi della base - vedi grafico); arrotoliamoli partendo dal lato più corto poi curviamoli a mezzaluna e disponiamoli su una teglia imburrata ed infarinata. Copriamoli con un tovagliolo e lasciamoli lievitare di nuovo in un posto caldo (ci vorranno altre 3 o 4 ore) fino a che diventino belli gonfi.
    Una volta che i croissant sono lievitati di nuovo spennelliamoli con rosso d'uovo (delicatamente!), spolveriamoli con zucchero in polvere oppure pennelliamoli (ripeto delicatamente se no' si sgonfiano...) con glassa allo zucchero (facendo cioè una crema con zucchero a velo ed acqua) ed inforniamoli a forno gia' caldo a 220 gradi per pochi minuti, e cioè sino a quando iniziano a colorirsi. Debbo dire che qui' ha molta importanza il tipo di forno che si adopera, che deve scaldarsi uniformemente e deve dire "la verita'" e cioè quando sulla manopola c'è scritto 220, devono essere realmente 220!
    Se le varie lievitazioni, i vari momenti dell'impasti, le dosi e l'attenzione dei vari passaggi di questa difficilissima ricetta erano tutti ok, dovremmo sfornare buonissimo cornetti da farcire, quando saranno tiepidi, con marmellata o crema o altro...
    Una volta ero un flamer professionista ma ho dovuto accantonare le mie passioni, Artemius pensaci tu. Che il Sacro Barattolo sia con voi...

    Commenta


    • #3
      sennò compri le bustine di preparati per dolci (esistono anche quelle per cornetti ) ci aggiungi gli ingredienti freschi seguendo le istruzioni sulla scatola e il gioco è fattoooooo
      io che in cucina sono tipo akane tendo vado molto d'accordo coi preparati in busta
      riesco a sfornare torte decenti che sembrano in tutto e per tutto fatte tradizionalmente uhauhauha

      Commenta


      • #4
        t'abbiamo sgamata!!

        io faccio lo stesso per fare le pizze in casa

        preparato, mozzarella, prosciutt, altre aggiunte se gradit, dentro il forno per un po et voilà, l'est servì

        Commenta

        Sto operando...
        X