annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I miei dolci...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I miei dolci...

    I dolci, a quanto pare, so farli piuttosto bene... Per il resto delle pietanze potrei essere considerato una capra, ma dato che quando si parla di dessert me la cavo, voglio condividere con voi le mie esperienze culinarie.

    Ho iniziato a cucinare dolci ad inizio anno, avevo una ricetta per un cheesecake, e da quel momento, dato che mi sono guadagnato complimenti e "attenzioni speciali" da parte della mia ragazza, non ho mai smesso. Ne sforno mediamente uno ogni 10-15 giorni, perchè ci vuole dedizione e porta via anche un pò di tempo.
    Se volete fare bella figura, avete voglia di "imbrattare" un pò la cucina, o non sapete semplicemente che ***** portare ad una festa, ecco alcune ricette che ho testato e approvato personalmente.

    American cheesecake
    Difficoltà: 4

    http://ricette.giallozafferano.it/Ne...heesecake.html

    La preparazione è suddivisa in 3-4 parti, in quanto ogni strato è cucinato separatamente. Come specificato, ci sono alcune cose che devo essere utilizzate quasi obbligatoriamente: Philadelphia, panna acida, Digestive (meglio della Mc Vitie); se dovete ripiegare su altro piuttosto non cominciate neppure la torta.
    In tutto, ci vogliono parecchie ore affinchè sia pronto, io solitamente lo preparo per il giorno successivo, in modo da lasciarlo riposare tutta la notte. Con la nutella sopra lo strato di guarnizione diventa una bomba, ma è squisito (solitamente...)

    Salame al cioccolato
    Difficoltà: 1-2

    Se volete un bel "Big Bamboo" nero, che sia di effetto sul tavolo e faccia strabuzzare gli occhi a tutte le componenti del gentil sesso, eccon una ricetta semplice semplice e veloce per un bel dolce di impatto.

    Ingredienti:
    500 gr biscotti secchi, io uso metà Plasmon e metà Oro Saiwa circa
    100 gr burro
    200 gr zucchero
    100gr cacao amaro
    3 uova
    1 tazzina di liquore a seconda dei gusti, io uso il Bayles. Non esagerate...
    1 bustina di zucchero a velo

    Procedimento:
    Sbriciolare più o meno finemente i biscotti (dicamo pezzettini di mezzo-un centimetro). Io lo faccio a mano con un pestello da carne, potete usare ciò che volete.
    Separatamente, montare gli albumi a neve, semmai con un pizzico di sale. In un altro recipiente tuorli, zuccherro, burro a temperatura ambiente, cacao e la tazzina di liquore. Dopo aver lavorato il tutto, unire gli albumi al composto.
    Quando l'impasto è piuttosto omogeneo, del colore del cacao, aggiungere i biscotti tritati e iniziare a lavorare con le mani, dando piano piano la forma del salame.
    Quando la forma vi soddisfa, cospargetelo tutto di zucchero a velo e infine avvolgetelo in una pellicola trasparente stile Domopak, pressandolo bene bene in modo da non lasciare troppe bolle d'aria.
    Mettelo in frigo per almeno 3 ore, io lo lascio spesso 5-6, però se lo preparate al volo e lo metterete in frigo a casa di amici prima di servirlo, un paio di ore sono sufficienti.
    Deve essere servito freddo e tagliato a fette.
    Ps: sottolineate il fatto che va mangiato con la bocca, non vi dico a volte dove lo ho visto...

    Torta al cioccolato
    Difficoltà: 2

    Veloce, semplice, calorica, di impatto. E’ ottima per “riciclare” la cioccolata avanzata! E considerando che non ha glutine, è perfetta anche per soggetti celiaci (attenzione solo allo zucchero a velo...).

    Ingredienti:
    - 400 gr di cioccolato a vostra scelta
    - 100 gr di burro
    - 100 gr di zucchero
    - 4 uova
    - zucchero a velo
    Nel caso si desideri fare un torta di dimensioni più grosse (teglia di 26 cm di diametro) è possibile utilizzare 600 gr. di cioccolato e 5 uova e 125g di burro.

    Preparazione:
    Mettere il cioccolato a quadretti insieme al burro a pezzetti in un recipiente. Fate sciogliere delicatamente nel microonde (a 300 W) o fate rinvenire a bagnomaria. Mescolate burro e cioccolato sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolare nuovamente. Aggiungere i tuorli d’uovo e mescolate per amalgamare bene il tutto. Mettete gli albumi in un recipiente e montateli a neve.Aggiungete gli albumi montati a neve all’impasto. Nel caso l’impasto risultasse troppo liquido, aggiungere un cucchiaio di farina. Amalgamate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo. Mettere tutto in un recipiente (21-22 cm circa di diametro) ricoperto da carta da forno. Mettere in forno a 170° per circa 25-30 minuti. Quando è cotto sfornare togliendo la carta da forno. Ricoprite con zucchero a velo.
    Se volete controllare il livello di cottura mentre è in forno, velocemente, inserite nella parte centrale uno stuzzicadenti: se non rimane bagnato, ovvero il composto non è liquido, la torta si può considerare al punto giusto.



    *** To be continued ***

  • #2
    *** Reserved ***

    Commenta

    Sto operando...
    X