da quanto ne so,il gelato necessita di una macchina almeno per passarlo da liquido a solido.
almeno quello artigianale,quello in polvere non lo so.
Originally Posted by Emiliano
° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario. NEW!
°ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.
Originally posted by Sven -GBA-NESoG- da quanto ne so,il gelato necessita di una macchina almeno per passarlo da liquido a solido.
almeno quello artigianale,quello in polvere non lo so.
si infatti lo hanno fatto vedere in tv, ci vuole un macchinario
Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
Originally posted by SaGeOwL Lo spam come ogni cosa richiede amore
Originariamente inviato da Quarzo
Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...
già,un macchinario che costa 50 milioni (almeno quello che abbiamo noi).
Carpignani è la ditta di produzione.
In pratica è un macchinario che trasforma il gelato liquido (latte,farina,fruttosio,destrosio,creme varie) in gelato solido.
Il gran lavoro è fatto,il gelato da quel macchinario esce ad una temperatura di -2/-3 gradi,ma non è pronto per essere mangiato e/o servito,pechè è ancora troppo morbido,difatti va messo in un altro macchinario destinato a far passare la temperatura dai -3 ai meno -30,per bloccare il tutto.
Poi (cosi facciamo noi) si mette il gelato (in vaschette da 4KG) in esposizione,pronto all'uso ad una temperatura che si aggira intorno ai -14°
°ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.
Il macchinario in questione (Carpignani anche quello che hanno nella mia gelateria) ha un funzionamento descritto brevemente così:
Al centro del macchinario è posta una sorta di palla di acciaio,che viene portata ad una temperatura bassissima,mi pare inferiore anche ai famosi 20°c sotto lo zero.
Delle lame (o spazzole) raschiano via quasi immediatamente il liquido che a contatto con la sfera di acciaio si è congelato.
Altre spazzole mescolano il tutto,fino a che non assume la consistenza del vero gelato (quello carte d'or o di altre marche è gonfiato e in confronto fa veramente schifo) anche se,come detto da Sven,rimane troppo morbido.
I vari gusti del gelato artigianale hanno una consistenza che può variare,anche se non troppo,a seconda della quantità di zucchero che viene messa durante la preparazione del gelato stesso.
Più un gelato richiede zucchero,più avrà una consistenza meno solida.
Io,avendolo assaggiato,dico che il gelato artigianale APPENA FATTO è qualcosa di divino.
la macchina contiene 5 kg massimo.
E vi posso garantire (dato che il gelato lo faccio ASD) che è ancora meglio quando si aggira intorno ai 2-3 gradi (per intenderci quando comincia a diventare lucico,e a formarsi una patina sottile di liquido).
Ci vogliono una quindicina di minuti per la formazione di 4 kg di gelato.
Si può fare anche senza questi fantascientifici macchinari con le comunissime macchine casalinghe che sono costituite da un motore che fa ruotare3 una o due spatole le quali sono inserite in un celindro metallico estraibile, il tutto contenuto in un involucro di plastica rigida.
Il cilindro va messo in congelatore per alcune ore in modo da portarlo a temperature molto basse (non so quanto di preciso) la parte liquida a contatto con il cilindro cristallizza, le spatole ruotando asportano dalle pareti il gelato cristallizzato permettendo a quello liquido di entrare in contatto con le pareti, il tutto va avanti fino a che tutto il gelato non si è cristallizzato.
Il risultato non è come quello delle macchine da gelateria ma si ottiene comunque un buon gelato.
Ed ecco verso noi venir per nave
un vecchio, bianco per antico pelo,
gridando: «Guai a voi, anime prave!
Non isperate mai veder lo cielo:
i' vegno per menarvi a l'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.
Originally posted by Alucard ....se ce la fai poi usare un banale robottino da cucina...e aggiungere il ghiaccio secco in forma liquida come ingrediente...
...io lo ho reperito in ospedale...
...se hai fortuna a trovarlo...viene un ottimo effetto
c-i-ù
Spiegati meglio su su che devo fare un pò di gelato !
Esiste eccome il metodo, le donne della mia famiglia lo fanno così da sempre e tutt'ora mi ingozzo del gelato di mia madre
Viene molto più cremoso del gelato "solito" ed è anche un pò più grasso, ma ne vale davvero la pena!
Sostanzialmente Omarino devi montare a neve gli albumi delle uova, e successivamente aggiungere i tuorli e lo zucchero. A parte monti la panna e poi mischi il tutto e metti in freezer. Ovviamente con varianti fenomenali che si ottengono aggiungendo quando unisci panna e preparato cioccolata, melone, ananas, fragole e quello che ti pare... se non metti niente viene modello crema ed è fenomenale lo stesso!
Provare per credere, se ti servono le dosi però devo chiedere alla mi mamma
Originally posted by Alucard e aggiungere il ghiaccio secco in forma liquida come ingrediente...
Ho trovato questo metodo, ma non sono a conoscenza del risultato
Per preparare un gelato in casa, senza l'aiuto della gelatiera, basta avere semplicemente un congelatore. Mettete una vaschetta di acciaio inox nel congelatore e intanto preparate la base del gelato che può essere di un qualsiasi gusto a vostra scelta. Terminata la base mettete il tutto nella vaschetta ghiacciata non riempiendola tutta perché poi ghiacciandosi aumenterà di volume, copritela e rimettetela nel congelatore. Dopo 1 ora tiratela fuori e mettete il composto in un frullatore e poi rimettete il tutto nella vaschetta e nel congelatore. Ripetete questa operazione dopo 1 ora. Dopo questi cicli lasciate nel congelatore per 2 ore prima di servire. Tutto ciò serve a rendere il gelato molto più omogeneo e cremoso. Allo stesso modo si possono preparare anche sorbetti e granite, ma per quest'ultime bisogna aggiungere una percentuale di acqua ed avere a disposizione un tritaghiaccio.
Ed ecco verso noi venir per nave
un vecchio, bianco per antico pelo,
gridando: «Guai a voi, anime prave!
Non isperate mai veder lo cielo:
i' vegno per menarvi a l'altra riva
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo.
Commenta