annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

libri & film

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• libri & film

dopo il thread scherzoso e "trash" sui film tamarri, vi propongo qualcosa di un pò più serio... vi è mai capitato di leggere libri che poi sono diventati film? E se sì cosa avete pensato?
    Io personalmente mi trovo sempre (o quasi) a dire: "il libro è più bello" e penso che ciò sia dovuto al fatto che leggendo visualizzo nella mia mente scene personaggi atmosfere ecc. che poi puntualmente (e logicamente) vengono trasposte dal regista in maniera diversa disattendendo così le mie aspettative e (visto che non sono un tipo molto modesto) probabilmente inconsciamente reputo la mia immaginazione uno dei più grandi registi che abbia mai visto...

1 Es. Positivo: Trainspotting. Il libro è molto più ricco di scene e situazioni che avrei voluto vedere nel film, ma o Danny Boyle faceva una pellicola di 4 ore o faceva Trainspotting 2 o giocoforza doveva tagliare di qua e di là. Forse io avrei tolto alcune scene che lui ha messo a favore di altre che potevano rendere meglio il senso o che erano più divertenti ma alla fine, ed è quello che conta, il messaggio che arriva sia al lettore sia allo spettatore è lo stesso e questo già non è poco considerando altri tentavi anche di illustri registi che invece stravolgono tutto (cosa che io personalmente non apprezzo).

1 Es. Negativo: About a boy. Il libro è... semplicemente diverso, la trasformazione del protagonista nel film è eccessiva, da ******* a padre modello... il film rende la storia di Hornby eccessivamente buonista, cambiare l'episodio dell' arresto per vandalismo con una recita scolastica rende fiabesco ciò che lo scrittore voleva invece fosse realisticamente crudo e cioè il disagio di alcuni giovani in situazioni famigliari non proprio normali; non ha caso l'idolo dei personaggi del libro è un certo Kurt Cobain... e nel film al cantante (non so per scelta del regista o se per problemi relativi all'uso del nome e dell'immagine di questo) non si fa mai neanche un cenno.

Ok ora aspetto con ansia le vostre critiche, i vostri elogi e in generale i voistri pareri su quest'argomento.
    P.s. : Il signore degli anelli non vale... (ovviamente scherzo ma non vorrei che questo thread diventasse la copia di quello sul film di Jackson...!!!)
    "tocca ai comici dire le cose serie... d'altra parte quando c'è un presidente del Consiglio che racconta barzellette..."
    Sabina Guzzanti

Esito positivo: "Paura e disgusto a Las Vegas" da cui hanno tratto "Paura e delirio a Las Vegas"; uno dei miei film preferiti.

Esito negativo: "La storia infinita", uno dei miei libri preferiti reso uno schifo nei vari film, in particolare nel 2 e nel terrificante 3.

Commenta

Sto operando...
    X