annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per chi ne sa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi ne sa

    Rivolto a Sgnarf e Ola su tutti, ma anche Fabio, Sibyl, Tommy, insomma quelli che frequentano maggiormente sto forum.
    Ecco volevo capire una cosa: specie voi che studiate i film, quindi ne potete capire la struttura, li potete decodificare, sapete quasi sempre cosa c'è sotto etc.
    Ecco la domanda è questa: sapere troppe cose sulla tecnica cinematografica, vi permette di gustare meglio un film, oppure rimpiangete quando ne sapevate di meno e magari non dovevate stare troppo attenti a particolari infinitesimali?

    Riuscite a cogliere il mio dubbio?

  • #2
    Originariamente inviato da batoiu Visualizza il messaggio
    Rivolto a Sgnarf e Ola su tutti, ma anche Fabio, Sibyl, Tommy, insomma quelli che frequentano maggiormente sto forum.
    Ecco volevo capire una cosa: specie voi che studiate i film, quindi ne potete capire la struttura, li potete decodificare, sapete quasi sempre cosa c'è sotto etc.
    Ecco la domanda è questa: sapere troppe cose sulla tecnica cinematografica, vi permette di gustare meglio un film, oppure rimpiangete quando ne sapevate di meno e magari non dovevate stare troppo attenti a particolari infinitesimali?

    Riuscite a cogliere il mio dubbio?
    Personalmente i film me li gusto come qualsiasi spettatore, nonostante tutto, ciò che è davvero importante è che sia piacevole.
    Poi se noto un particolare montaggio/ripresa/recitazione/...provo a dargli un significato e credo che questo andare oltre la semplice visione sia comunque come completare il significato del film...
    un esempio evidente e recente è quello di funny games dove la storia potrebbe parlare si di questi killer, ma in quei rari momenti in cui loro si rivolgono guardando in camera allo spettatore ci fanno pensare ad un film nel film, e tutta la violenza che abbiamo visto, da quel momento, semiologicamente perde la sua essenza.

    Credo che conoscere la storia e la tecnica cinematografica sia indispensabile per poter comprendere, e apprezzare qualsiasi tipo di film...se mai ti verrebbe in mente di guardare un film con Rodolfo Valentino perchè pensi sia troppo ghei per i tuoi gusti, è interessante invece studiare prima di tutto l'aspetto antropologico degli uomini in quel periodo, poi la recitazione nel cinema muto che è totalmente diversa, le mode e la situazione politica, poi vedrai che tutto sembrerà molto piu interessante.
    Infatti credo che sia possibile studiare la storia del 900 guardando e commentando film, è incredibile come rispecchino il loro contesto storico, anche quelli dei giorni nostri.

    Grazie a Sergio di Rio per la firma
    >>Sgnarf the Ripper<<

    Commenta


    • #3
      Parlando di significati nascosti si rimorchiano le ragazze
      Comunque non ci ho mai pensato, a dire la verità io spesso non capisco i film che vedo e mi annoio molto. Studiare il cinema per me è un aiuto a comprendere "teoricamente" cosa mi attrae in un film "per istinto", l'approccio fondamentalmente non è cambiato fin da quando ero bambino: un film che parla "senza parole" usando solo le immagini l'ho sempre preferito ai film con dialoghi prolissi, poi però studiando le inquadrature, le tecniche di montaggio, il ritmo, vedendo e comparando con altri film e altre arti in termini sia positivi che negativi riesco anche a giustificare "teoricamente" la predisposizione naturale verso certi tipi di cinematografia.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sanders Visualizza il messaggio
        Parlando di significati nascosti si rimorchiano le ragazze
        *

        Grazie a Sergio di Rio per la firma
        >>Sgnarf the Ripper<<

        Commenta


        • #5
          Carmine, ma con Tommy intendevi me?

          Commenta


          • #6
            Conosci altri Tommy?

            Commenta


            • #7
              Intendi altri Tommy interni al circuito GN o esterni e, di conseguenza, potenzialmente concorrenti ad esso?

              Per rispondere alla tua domanda, partiamo dal presupposto che non mi sono mai messo a guardare un film con fare critico o analitico e che non sono un gran conoscitore di tecniche cinematografiche (quando noto un particolare che mi colpisce in un film, accade sovente che io scopra solo in un secondo momento di quale tecnica si tratti).
              Detto questo, il mio guardare un film è, più che altro, un approccio intuitivo: mi faccio coinvolgere dalla trama e dai dialoghi, dalla fotografia e dalle musiche. L'unica analisi che mi sovviene di tanto in tanto, seppur di scarso livello, è sulla recitazione degli attori.

              Nota a margine: sia lodato chi inventò la divisione delle proiezioni in tempi (o la pausa paglia se si tratta di home video) perché ti dà la possibilità di riprendere fiato e mediare quello che hai assimilato.

              Commenta


              • #8
                Sibyl, ci dai il tuo parere sull'argomento?

                Commenta


                • #9
                  Eccomi.

                  Il film non va "studiato".

                  Va "vissuto".

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da batoiu Visualizza il messaggio
                    Rivolto a Sgnarf e Ola su tutti, ma anche Fabio, Sibyl, Tommy, insomma quelli che frequentano maggiormente sto forum.
                    Ecco volevo capire una cosa: specie voi che studiate i film, quindi ne potete capire la struttura, li potete decodificare, sapete quasi sempre cosa c'è sotto etc.
                    Ecco la domanda è questa: sapere troppe cose sulla tecnica cinematografica, vi permette di gustare meglio un film, oppure rimpiangete quando ne sapevate di meno e magari non dovevate stare troppo attenti a particolari infinitesimali?

                    Riuscite a cogliere il mio dubbio?
                    Ti rispondo con una domanda: le lesbiche si gustano il sesso con le loro compagne, o se lo rovinano perchè conoscono troppo bene il corpo femminile?
                    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
                      Ti rispondo con una domanda: le lesbiche si gustano il sesso con le loro compagne, o se lo rovinano perchè conoscono troppo bene il corpo femminile?
                      Immenso.

                      Originariamente inviato da OnizukaEichici Visualizza il messaggio
                      Sibyl, ci dai il tuo parere sull'argomento?
                      *


                      .

                      Commenta


                      • #12
                        Mi ero perso questo 3D tra i molti switch di account, la mia risposta al quesito di Carmine è boh.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X