Originally posted by Sauron
in ogni caso a me e' piaciuto anke se sono "comunista" e anke se il libro e' un libro nazi-fascista (vd razze superiori quali elfi ecc ecc) mi piace lo stesso non lo critico.
in ogni caso a me e' piaciuto anke se sono "comunista" e anke se il libro e' un libro nazi-fascista (vd razze superiori quali elfi ecc ecc) mi piace lo stesso non lo critico.
Originally posted by Sauron
e cmq ragazzi vi devo spiegare come si legge un articolo?
"le pagine del mondo immaginario rivivono in Tolkien sotto l'incubo del nazismo, mentre la serie cinematografica oggi risente dell'immaginario plasmato sullo «scontro di civiltà». "
come potete notare e' una critica al film e non al libro
quindi se voi criticate l'articolo vuol dire che siete a favore di un Film COMMERCIALIZZATO E AMERICANIZZATO e non a favore di quello che ha scritto tolkien.
e cmq ragazzi vi devo spiegare come si legge un articolo?
"le pagine del mondo immaginario rivivono in Tolkien sotto l'incubo del nazismo, mentre la serie cinematografica oggi risente dell'immaginario plasmato sullo «scontro di civiltà». "
come potete notare e' una critica al film e non al libro
quindi se voi criticate l'articolo vuol dire che siete a favore di un Film COMMERCIALIZZATO E AMERICANIZZATO e non a favore di quello che ha scritto tolkien.
Inoltre direi che qui non si tratta di film commercializzato e amecarinizzato (è ovvio che un po' lo sia), comunisti o fascisti, ma di scrivere proprio cavolate!!!! Scusate, ma paragona il film alla guerra santa, ma vi rendete conto????
Allora ci troviamo davanti a due novelli Nostradamus: Tolkien ha scritto il suo capolavoro mezzo secolo fa, e Jackson ha terminato le riprese dei tre film più di due anni fa (ben prima quindi dell 11 settembre 2001!). Mi sembra quindi chiaro che ci troviamo di fronte a dei veri veggenti!!!
Al di là dello scarto temporale tra film e 11 settembre, non mi riesce in tutta franchezza di trovare questi riferimenti alla ahimè probabile guerra contro l' Iraq, o alla questione palestinese ecc.
Ma è forse colpa di Peter Jackson se Tolkien faceva venire da sud-est gli uomini più malvagi? e se questi uomini montavano gli olifanti? Ma se Jackson ha addirittura avuto la accortezza di non dare a quegli uomini i tipici tratti medio-orientali, come si può dire che vuole istigare alla guerra contro l'Islam?!?
Mi sembra una presa di posizione cieca e faziosa, un voler a tutti i costi trovare nel film dei riferimenti pro-americani per poterli poi aspramente criticare.
Credo che a parte qualche variazione il film rispecchia abbastanza fedelmente il libro per quanto riguarda emozioni e sentimenti, non è un' apologia della guerra, la guerra è l'ultima risorsa, ed è descritta in modo crudo, non invoglia certo a farla.
Commenta