si ma ripeto,tutti sti greci si sono levati dalle palle presto perchè gli stringeva il culo,mentre leonida è rimasto li per fermarli
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
300
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da m_RamielIn sintesi, cazz0, dovevano sguinzagliargli contro subito tutto l'esercito, altro che fare i fighi democrazisti
...sto a scherzà
anche secondo me ha fatto bene, nel film fa vedere che c'erano ste feste da rispettare e allora il re parte solo con la sua guardia personale..in realtà la situazione era un pò + complessa...ok aprite il libro a pagina 221...
c'è da considerare che come avrete capito a quei tempi non che si desse lo stesso valore alla vita umana che si dà ora..gli spartani ancora meno, infatti i bambini con difetti fisici gravi venivano svolati giù dalla rupe tarpea a meno che la famiglia non abbandonasse la città...il sacrificio in battaglia era cosiderato una giusta morte agli occhi degli dei, e sicuro passaggio verso i campi elisi (il paradiso degli eroi)...ma manco questo è il motivo di fondo..
precedentemente era successo che Ciro il grande, nonno del trans alto 3 metri nel film, aveva provato a invadere la grecia, ma le aveva prese di santa ragione dall'alleanza greca, comandata dagli ateniesi...e agli spartani gli rodeva il culo a morte perchè loro non avevano partecipato, e questo perchè siccome erano fascistoni assurdi e tenevano un'oligarchia strettissima, se l'esercito degli spartiates lasciava sparta per allontanarsi di molto in battaglia, quelli delle caste sociali minori e senza diritti (che vi ricordo erano la gran maggioranza) si rivoltavano e prendevano il potere, quindi per lo + gli spartani avevano fatto solo guerre di confine.
questa resistenza con sacrificio estremo, agli occhi di Leonida che non doveva avere tutte le rotelle a posto, era il riscatto per sparta non aver partecipato alla guerra prima, inoltre così facendo e crepandoci lui che era il re, sparta si sarebbe poi mossa in blocco...lo dice anche nel film questo.
ma la fine non è andata così, infatti all'esercito dell'alleanza greca non sono bastati quei pochi giorni di scacco ai persiani per organizzarsi, e i persiani poi hanno dilagato nella regione e devastato tutto mettendo al sacco pure atene..ma gli ateniesi che erano magari meno stupidamente eroici, ma mooolto + furbi, nel frattempo avevano evacuato atene e radunato la flotta al riparo.
così quando la fanteria persiana si è trovata da sola al centro della grecia, Temistocles, generale/ammiraglio ateniese, combatte 2 battaglie per mare, una a Campo Artemisio finita a pareggio, e l'altra dopo dove gli ha affondato mezza flotta di navi a Salamina togliendogli i vettovagliamenti...e solo molto dopo accadde quello che si vede in fondo al film, cioè che tutta l'alleanza greca, compresi gli spartani scamazza di botte i persiani in campo aperto a Platea...e se ne ritornano a casa con le pive nel sacco.
...e da lì poi comincia una guerra interna per il controllo della grecia tra sparta ed atene...ma questa è un'altra storia...
@s 12: ogni libro di storia che ho letto dava cifre diverse si comunque erano tra i 4000 e i 7000 i greci..l'unica cifra certa è quella degli spartani perchè la guardia reale era quel numero da sempre, e finchè sparta ha durato è stata quella...daltronde il numero dei persiani varia da 400.000 a un milione...un bello scarto direi.Ultima modifica di donde; 27-03-2007, 15:14.
Commenta
-
Originariamente inviato da Sprite-ZHI- Visualizza il messaggioInfatti se non sbaglio i greci è vero che se ne sono andati dalle Termopili perchè si cagavano in mano ma han vinto la guerra via mare.
Commenta
-
Parlavo giusto ieri sera con Miocuggino-Miocuggino che è archeologo...
Secondo quello che mi ha detto i greci si sono ritirati delle Termopili per un accordo fatto con Leonida: gli Spartani dovevano frenare l'avanzata persiana più a lungo possibile per permettere all'esercito di riorganizzarsi e raggiungerli in forze... mi sa che han fatto qualche errore di valutazione.With Ponies
and Rainbows
and Apples
and Ponies
Commenta
-
Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggioParlavo giusto ieri sera con Miocuggino-Miocuggino che è archeologo...
Secondo quello che mi ha detto i greci si sono ritirati delle Termopili per un accordo fatto con Leonida: gli Spartani dovevano frenare l'avanzata persiana più a lungo possibile per permettere all'esercito di riorganizzarsi e raggiungerli in forze... mi sa che han fatto qualche errore di valutazione.
anche io sapevo cosi
un grazie al quel grande amico niubbo di lane :*
"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale,un ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene,ma poi tutta una vita per dimenticarla"
"Charlie Chaplin"
Commenta
-
Non per distruggere quelli che stanno criticando gli immortali ma.....
Andavano davvero in battaglia tutti vestiti ugualmente di nero con maschere argentee per far credere agli avversari che non morivano mai ( quando invece semplicemente erano tutti uguali ) 0_o'Bilancio 2008/2009: euro -28.848
Bilancio 2009/2010: euro -24.147
Bilancio 2010/2011: euro +11.765
Bilancio 2011/2012: euro +3.961
Commenta
-
e p.s.: andando a rivedere sul mio libro di storia dicono che Leonida sia andato alle Termopili per dare il tempo di evacuare Atene che poi verra' distrutta e saccheggiata ( ma trovata per l'appunto vuota )Bilancio 2008/2009: euro -28.848
Bilancio 2009/2010: euro -24.147
Bilancio 2010/2011: euro +11.765
Bilancio 2011/2012: euro +3.961
Commenta
-
Originariamente inviato da Quester_Wallace Visualizza il messaggioAndavano davvero in battaglia tutti vestiti ugualmente di nero con maschere argentee per far credere agli avversari che non morivano mai
beh, comunque era come la pensavo io
Commenta
-
Originariamente inviato da Nobu14 Visualizza il messaggioappena visto, mioddioquantoe'figo
300 palestrati che massacrano di botte migliaia di mostri, EPICITA ALLO STATO PURO
un film diretto da Joey De Mayo
onore a bisboccia, stasera mi sono quasi cagato addosso........dalle risate
Commenta
-
Chi vede sotterfugi politici in questo film deve farsi ricoverare... Sta storia dell'oriente e del razzismo ha rotto il caxxo, manco pià la verità si può rappresentare, come se i re Persiani non erano circondati da transessuali e gli Spartani non scartassero gay, negri e storpi... Come direbbe Leonida, Questa è Sparta!
Poi una nota di merito va al doppiaggio, i dialoghi italiani stanno una spanna sopra a quelli inglesi e il film rende più nella nostra bellissima lingua...
Poi è ovvio che il tono di Leonida è migliore di quello del doppiatore, è l'attore stesso! Mica è doppiato! C'è una bella differenza tra un attore che sta mesi a fare un film, e che quindi è nel personaggio, vestito da spartano, circondato da spartani, rispetto ad un doppiatore che recita con un paio di cuffie con un foglio davanti e un microfono...Icq: 234041642
Msn: paciock87@hotmail.com
Contatta la Puma SeaLines su Icq o su Msn, Che ti porterà dal Genio da te scelto!
Grazie di tutto
La Puma SeaLines
Commenta
Commenta