annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5° potter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Gandalf
    ok, paragoniamo due fenomeni letterari o operazioni commerciali, prendiamo i due esempi più famosi del 2000. harry potter da una parte e il codice da vinci dall'altra, ok?
    cosa cambia? semplicemente che se il codice da vinci ha fatto leva sul marketing e sulla chiesa cristiana, sfornando un "opera" degna forse di essere paragonata ad un harmony, la rowling ha dalla sua fantasia, sentimenti, valori e coinvolgimento.
    questo nel 2000. quando spopolano reality et similia, quando l'audience lo fa proprio la distruzione dei valori.
    ci vuole davvero poco a capire L'IMPORTANZA di una saga come harry potter, specialmente tra i più giovani, anche se il fatto che intrighi anche gli adulti lascia capire quanto bisogno c'è di fare marcia indietro e che forse parlare di bontà giustizia e lealtà non è così noioso come ci han fatto credere, se è fatto bene.
    poi se mi state dicendo che voi preferite le tematiche di camera cafè, bè...non vi lamentate poi della situazione in cui siamo ora.
    E perchè un libro sia bello non c'è bisogno che venga studiato a scuola o che debba per forza creare un genere nuovo. Intanto sono sicuro che la Rowling con la sua saga ha avvicinato tanti bambini alla lettura, questo da solo mi basta per uppare in eterno Harry Potter. Basta vedere quanti tra di voi, che raramente aprono un libro che non sia la guida tv, sono stati incuriositi da questa saga dopo aver visto i film in tv. Sono sicuro che non siete in pochi.
    Non nego affatto che siano dei bei libri, scritti bene e con buoni valori. Sono stato uno dei primi a scoprirli in italia e li ho letti in lingua originale, naturalmente prima che uscissero i film. Non lo paragonerei mai a quella schifezza del Codice Da Vinci ma la Rowling è la prima ad ammettere che ha scritto Harry Potter per far soldi (solo non aveva idea che ne avrebbe fatti così tanti).

    PS non chiedi scusa a Il Vale?
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Kaiser Souze
      ma la Rowling è la prima ad ammettere che ha scritto Harry Potter per far soldi (solo non aveva idea che ne avrebbe fatti così tanti).
      trovami una sola persona che voglia scriver libri per gloria o per diletto e gli offrirò da bere. è ovvio che ,specialmente parlando di bambini dove non si posson fare saggi o proporre nuove teorie evoluzionistiche o chissà cos'altro, il primo fine fosse il vil denaro ma c'è modo e modo di farne. avrebbe potuto buttarsi sulla via di quei libricini che spopolavano tanto, e penso continuino a farlo, alla mò di Piccoli Brividi, Animorph e tanti altri dove non conta tanto il contenuto ma bensì la forma, la copertina, il collezionismo e gli argomenti trattati (mostri e affini). Certo anche la Rowling si è buttata su un campo che va molto di moda, streghe, maghi ecc, ma lo ha fatto con stile, proponendo cose nuove e sopratutto inserendo un messaggio di fondo, un incoraggiamento a non smettere di credere nei valori, che ultimamente purtroppo si sta un po' perdendo.
      Poi comunque sono saltati fuori i soliti pseudo psicologi che han subito detto che Harry Potter è diseducativo, a detta loro farebbe credere ai bambini che ci voglia la magia per risolvere i problemi. E anche qualche prete si è subito lanciato dietro urlando all'eresia eccetera, ma è normale dopotutto, principalmente questa gente vuol solo sfruttare l'eco di potter per avere il proprio nome pubblicato, mera pubblicità. Ma è buffo come un "libretto" per bambini abbia fatto tutto questo casino, no?
      Mi chiedo cosa direbbe la stessa gente dei tanti piccoli brividi eccetera, ma questo non fa audience, nessuno li pubblicherebbe quindi perchè scomodarsi? Cmq il vaticano ha smentito dicendo che in harry potter è presente l'eterna lotta bene-male quindi non si capisce perchè dovrebbe essere diseducativa una cosa del genere.
      Poi cmq il boom di merchandaising che ne è seguito è derivato più dal naso fino degli operatori del settore che da una sua decisione, non credo avesse già deciso i loghi sulle tazze o addirittura i film prodotti dalla warner.
      E anche su questo vi invito a notare che cmq hp è PERFETTO per una trasposizione cinematografica, a differenza (parere mio) del SdA che si è rivelato essere una maletta assurda, anche per me che mi ritengo essere un grande fan dello stesso. Sicuramente cmq è per via del fatto che anche la rowling bene o male è figlia del nostro tempo, abituata alle meccaniche dei polpettoni holliwoodiani e cosciente che ,alla fine, è questo che vuole il pubblico. I paesaggi e le musiche di enya saranno anche belle, certo, ma non si può fare un film che ha effetti migliori di un sonnifero, dai.
      "E' la storia di una società che precipita.
      E che mentre sta precipitando si ripete per farsi coraggio:
      fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene...fino a qui tutto bene.
      Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio."

      - Vivo in uno stato alterato di coscienza.
      - In Italia, allora.

      Originariamente inviato da Whitesnake
      ... fanculizzati tutto!
      Anzi.... parte la maledizione!!!
      Te...... nn trombi +!
      ke il tuo pisello sia dannato alla solitudine eterna!

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Gandalf
        E anche qualche prete si è subito lanciato dietro urlando all'eresia
        Tipo il pretino che ora è l'attuale papa?
        Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

        Commenta

        Sto operando...
        X