annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

David Lynch e i suoi deliri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Potrebbe essere una interpretazione valida Lynch permettendo e di sicuro molto meno superficiale della mia
    Giappone
    Fansubbers
    My Team

    Commenta


    • #17
      Ritornando su strade perdute:
      A nessuno è venuto in mente che Mystery Man sia in realtà la gelosia di Fred che prende forma? Lo vede la prima volta al posto di Renee in camera da letto. Poi lo becca a casa di Andy mentre quest'ultimo balla con lei, e lui gli mette la pulce nell'orecchio, che oltre a lui possa esserci qualcun'altro... in questo caso la casa dei Madison è una metafora: Mystery Man: We've met before, havent we?
      Fred: I don't think so. Where was it that you think we've met?
      In pratica, Mystery Man fa capire a Fred di non essere il solo ad aver accesso a casa Madison, ovvero a Renee.
      La paranoia a Fred sale quando lei non vuole andare a vederlo ad un concerto, e lui ("mi piace ricordare le cose a modo mio") ad un certo punto "ricorda" di averla vista lì mentre si allontanava con Andy. Allora telefona a casa, ma lei non risponde.
      La parte su Renee che fa giochetti con/per Mister Eddy/Dick Laurant è speculare a quella di Fred: nella prima è Dick Laurant la minaccia alle certezze che Fred nutre verso Renee, che sia passato o contemporaneo. Nella seconda, è Fred/Pete invece a soffiare Alice/Renee a Mister Eddy.
      Notate come anche qui, come in Mulholland Drive, si possa vedere una distorsione della realtà, con la differenza che mentre in Mulholland Drive gli eventi sono completamente slegati, qui il reale e l'immaginario si confondono e si susseguono in circolo.
      Geniale.

      Ora non so perché mi sia venuta tutta questa menata in mente. Però forse potrebbe avere un senso.
      Ah, si, mi è venuta in mente perché mi sono rotto le palle di vedere tutti che parlano di Star Wars.

      Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


      Lo Spambollino fa FIGO

      Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

      Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

      Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

      Commenta


      • #18
        Kranium mi hai messo la curiosità, dato che alcuni pezzi li ricordo sfocati penso di rivedermelo quanto prima. Interessante il tuo punto di vista, anzi mi sa che c'hai ragione...

        Commenta


        • #19
          Originally posted by Morgan Bernhardt -GBA-
          Kranium mi hai messo la curiosità, dato che alcuni pezzi li ricordo sfocati penso di rivedermelo quanto prima. Interessante il tuo punto di vista, anzi mi sa che c'hai ragione...
          Beh, di ragione non si può parlare.
          È come quando si interpreta una poesia.
          Il poeta sa che quello che scrive è ambiguo, cioé può essere interpretato in svariati modi.
          Così riesce a fare Lynch con il cinema.
          E poi, oltre che per la storia, il film denota il buon gusto di Lynch per le inquadrature e per la fotografia.

          Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


          Lo Spambollino fa FIGO

          Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

          Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

          Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

          Commenta


          • #20
            Kranium mi daresti il numero icq per piacere?

            Commenta


            • #21
              Ho vista ora Mulholland drive.

              Allora: perchè diavolo inzia con la protagonista e i due vecchi che ballano il samba?




              Cercherò di rispondermi alle altre mie domande dopo una seconda visione.

              (non ho visto ancora strade perdute).
              sono fuggito da gn

              Commenta


              • #22
                Originally posted by Kranium -NCdS-
                Qualcuno ha qualche idea di cosa rappresenti l'uomo dietro al vicolo in Mulholland Drive?
                Che ci crediate o meno,quella scena è stata una delle più terrorizzanti che io abbia mai visto,e di film ne visti parecchi...secondo me rappresenta la paura massima di qualcosa di indefinito(che per il personaggio del film si concretizza nel barbone dietro l'angolo),che ognuno di noi ha nel profondo.

                In quel momento il barbone si manifesta andando contro al ragionamento stereotipato che vede le paure svanire nel momento in cui vengono affrontate.

                Adoro David Linch,è un genio. Del male.

                Commenta


                • #23
                  Originally posted by Suor Germana
                  Ho vista ora Mulholland drive.
                  Allora: perchè diavolo inzia con la protagonista e i due vecchi che ballano il samba?
                  Mia considerazione personale:i due vecchi rappresentano la mente della ragazza,che all'inizio sembra tranquilla(i vecchi se la godono ballando).

                  Successivamente,quando la ragazza inizia a vacillare mentalmente,i due anziani si vedono sbucare fuori dal sacchetto del barbone dietro l'angolo,come se albergassero dentro una paura,un disagio mentale e si spostassero verso la prossima "vittima".

                  Spoiler
                  Nel momento in cui la ragazza impazzisce infatti,i due vecchietti serpeggiano da sotto la porta in un'isteria di risate angoscianti,attanagliando mentalmente e fisicamente la ragazza, che si uccide per "salvarsi"da sè stessa.
                  Ultima modifica di Moebius; 29-07-2005, 14:22.

                  Commenta


                  • #24
                    senza contare che quei vecchi escono dal sacchetto del "mostro" dove c'è anche il cubo azzurro.

                    Cmq, secondo me, per ora il capolavoro di lynch è velluto blu.
                    sono fuggito da gn

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X