*Titolo HIDALGO - Oceano di Fuoco -
*Genere Avventura
*Anno 2004
*Regia Joe Jonsthon
Ispirato alla vita di Frank T. Hopkins, uno dei più grandi corridori a cavallo d’America di tutti i tempi. 1890. L'ex cowboy Hopkins era stato un tempo considerato, insieme al suo cavallo Hidalgo, un mito vivente ma quei giorni di gloria sono ormai passati. Emarginati da tutti, Frank e Hidalgo hanno entrambi qualcosa da provare quando Frank viene invitato a partecipare alla “Oceano di Fuoco”, un'estenuante gara di 3000 miglia, attraverso l’impegnativo e insidioso deserto arabico.
La prima parte sembra la fotocopia dell"Ultimo samurai". Durante le guerre indiane, il pony-express Frank T. Hopkins porta (ma lui non lo sa) l'ordine della strage di Wounded Knee; straziato dal rimorso, va a lavorare come clown a cavallo nel circo di Buffalo Bill, dove si attacca alla bottiglia di wiskey fino al limite dell'autodistruzione.
Il riscatto arriva nei panni dell'inviato dello sceicco Omar Sharif, che gli propone una sfida impossibile: una corsa di tremila miglia attraverso i deserti d'Arabia, in gara con i purosangue e i cavalieri migliori del mondo. In groppa al suo mustang Hidalgo, Frank sfida sete, tempeste di sabbia e di cavallette, sabbie mobili, ghepardi assassini, tradimenti di avversari felloni. Durante l'unica pausa, gli tocca anche salvare la figlia dello sceicco, ragazza emancipata e refrattaria al velo. Dopo avere superato ostacoli che avrebbero stroncato John Wayne, l'eroe se ne torna nelle praterie con un messaggio di speranza.
Dismesse la barba e l'armatura di Aragorn, Viggo Mortensen cavalca ancora; pronuncia frasi da cowboy ("Dio fece gli uomini diversi, la Colt li rese uguali", e similari), però le sue avventure ricordano più da vicino quelle di Indiana Jones, tra paesaggi esotici e colossi con la scimitarra, che lui abbatte a colpi di revolver.
Sarà perchè sono particolarmente legato ai cavalli ed alla cultura Country...
Votazione: 8.7
Nj Nakke
Commenta