Giovanni, di rientro da un fine settimana a Roma, va dal suo barbiere.
- Ehilà Carlo! Sai, ho fatto un week end a Roma. Che bella città che è!
- E il Papa lo hai visto?
- No.
- Bel coglione che sei! Una volta tanto che vai lì, bah.
Passano un paio di mesi e Giovanni, dopo essere da poco tornato da un altro week end a Roma, va nuovamente dal barbiere.
- 'Giorno Carlo. Mi sono fatto un altro bel week end a Roma, prima o poi dovresti farci un salto anche tu.
- Forse ci andrò. Dimmi un po', stavolta lo hai visto il Papa?
- No.
- Bel coglione che sei... due volte a Roma, e non vai dal papa... boh...
Giovanni va via un po' imbronciato, passa qualche altro mese e la storia si ripete:
- 'Sera Carlo. Ho passato qualche altro giorno a Roma, cazzo oramai quando vado lì mi sento come a casa!
- Ma questa volta lo hai visto il papa, vero?
- Si, questa volta l'ho visto!
- Finalmente! E gli ti sei avvicinato? Gli hai parlato? Che ti ha detto? Gli hai baciato la mano?
- È stato quasi mistico... eravamo uno di fronte all'altro, io mi sono inginocchiato, lui mi ha guardato negli occhi pieno di dolcezza e bontà infinite, mi ha messo la mano sulla testa, mi ha carezzato e mi ha detto: "Ma chi è quel pirla che ti ha tagliato i capelli?"
- Ehilà Carlo! Sai, ho fatto un week end a Roma. Che bella città che è!
- E il Papa lo hai visto?
- No.
- Bel coglione che sei! Una volta tanto che vai lì, bah.
Passano un paio di mesi e Giovanni, dopo essere da poco tornato da un altro week end a Roma, va nuovamente dal barbiere.
- 'Giorno Carlo. Mi sono fatto un altro bel week end a Roma, prima o poi dovresti farci un salto anche tu.
- Forse ci andrò. Dimmi un po', stavolta lo hai visto il Papa?
- No.
- Bel coglione che sei... due volte a Roma, e non vai dal papa... boh...
Giovanni va via un po' imbronciato, passa qualche altro mese e la storia si ripete:
- 'Sera Carlo. Ho passato qualche altro giorno a Roma, cazzo oramai quando vado lì mi sento come a casa!
- Ma questa volta lo hai visto il papa, vero?
- Si, questa volta l'ho visto!
- Finalmente! E gli ti sei avvicinato? Gli hai parlato? Che ti ha detto? Gli hai baciato la mano?
- È stato quasi mistico... eravamo uno di fronte all'altro, io mi sono inginocchiato, lui mi ha guardato negli occhi pieno di dolcezza e bontà infinite, mi ha messo la mano sulla testa, mi ha carezzato e mi ha detto: "Ma chi è quel pirla che ti ha tagliato i capelli?"
Commenta