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Salone di Francoforte, l’auto del futuro è qui!

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  • Salone di Francoforte, l’auto del futuro è qui!

    Salone di Francoforte, l’auto del futuro è qui: incontriamo dal vivo la BMW i3.
    Ha ruote di proporzioni simili a una bici e interni futuristici, ma è già in vendita a 36.200 euro.




    Sembra un prototipo di un’auto che potrebbe arrivare chissà fra quanti anni e invece è una macchina di serie, che comunque sembra arrivata dal futuro. E’ la BMW i3, l’auto elettrica che la casa tedesca presenta al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) in grado di percorrere 200 km prima di scaricare le batterie, abbia 170 CV e acceleri da 0 a 100 all’ora quasi come una sportiva, in poco più di 7 secondi. Esiste anche una versione più normale, in un certo senso, che affianca all’elettrico anche un motore 2 cilindri a benzina 650 di cilindrata con 34 CV, che ricarica le batterie al litio permettendo di dichiarare un’autonomia di 300 km.

    Anche in questa versione l’aspetto un po’ strano della BMW i3 non cambia. Non tanto per il frontale, tutto sommato abbastanza tradizionale, ma per le ruote alte e strette di misura 155/70 da 19 o 20 pollici - quasi da bicicletta, esagerando un po’. Oppure per le porte che si aprono come quelle di un armadio e per i fari posteriori, che sembrano soltanto disegnati sul portellone. Ma è l'abitacolo a colpire di più, soprattutto per il tessuto dei sedili (che ricorda una fibra vegetale), e per la curvatura molto accentuata del legno sulla plancia. Che invece nella parte superiore è coperta di moquette. Tutto questo per un prezzo di poco più di 36.000 euro.

    http://www.gamesnet.it/showthread.ph...27#post7538927

    UODreams Garou, ninja

  • #2
    Se riuscissero ad aumentare l'autonomia delle batterie, e abbassare i prezzi sarebbero macchine perfette.

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    • #3
      Non ho capito perché, Tesla a parte, tutte le auto elettriche devono essere brutte come la fame.
      Sembra una cosa tipo Simpson:






      When machines
      learn to feel,
      who decides
      what is
      HUMAN...

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      • #4
        Dovrebbero ridurre anche i tempi necessari per una ricarica completa, ma si sa che le auto elettriche sono solo uno specchietto per le allodole: fanno pubblicitá e servono a quello, non si aspettano di venderle... anzi non vogliono rischiare che siano vendibili.

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        • #5
          In teoria no, anzi nel produrle hanno benefici e finanziamenti dalla comunità europea. Non so se avete presente la bmw i8, è un'elettrica che conserva la sportività di una supercar. E da anche belle prestazioni.
          Credo che il punto sia un'altro, attualmente chi compra un elettrica non cerca una bella macchina, ma qualcosa che lo faccia distinguere dalla massa; un design particolare e fuori dal comune come per dire guardate, io c'ho la ibrida.
          Resta comunque di fatto che si, per comprare una macchina del genere ci vuole coraggio. Io la trovo orrida.

          edit: ecco alcune immagini della i8







          Ultima modifica di Salmo; 16-09-2013, 15:23.

          http://www.gamesnet.it/showthread.ph...27#post7538927

          UODreams Garou, ninja

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          • #6
            Non metto in dubbio che le cose stiano come dici tu, ma tendo a vedere le cose da una prospettiva un po' diversa.
            Se volessero puntare sul settore auto elettrica dovrebbero renderla appetibile al grande pubblico. Il che comporterebbe un design più "normale" e dei materiali meno d'effetto e più "efficienti. Ma a parte questo dovrebbero in primo luogo agire su quei fattori che impendiscono la diffusione: durata della batteria (automomia), tempi di ricarica e colonnine (l'equivalente dei distributori). Il terzo punto non spetta di certo a loro, quindi in parte sono scusabili, tuttavia se per ricaricare una battaria mi serve 1h non vedo che utilità ci sia nell'avere delle colonnine. Il fatto che loro "agiscano" sull'autonomia e non sui tempi di ricarica sottolinea il fatto che non vogliono commercializzarle al grande pubblico. (tempi di ricarica bassi = possibilità di aprire delle colonnine in città)

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            • #7
              Originariamente inviato da wardialer Visualizza il messaggio
              Non ho capito perché, Tesla a parte, tutte le auto elettriche devono essere brutte come la fame.
              Sembra una cosa tipo Simpson:
              Questa a me non dispiace. Ma in generale i design fanno pena. Tesla esclusa, che fa dei capolavori.

              Le auto elettriche sono le auto del futuro(volenti o no) e le case costruttrici si sentono in dovere di sottolineare questo concetto facendo Design futuristici come quelli che si vedono nei film ambientati nel futuro.

              Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
              Dovrebbero ridurre anche i tempi necessari per una ricarica completa, ma si sa che le auto elettriche sono solo uno specchietto per le allodole: fanno pubblicitá e servono a quello, non si aspettano di venderle... anzi non vogliono rischiare che siano vendibili.
              Vai a fare un giro in America.

              Il mercato delle auto elettriche li è immenso e aumenta di tantissimo ogni anno. La Tesla, che produce SOLO auto elettriche, ha cosi tanti ordini che non riesce neppure a soddisfare la domanda. Fino a un anno fa, potevi comprare solo su ordinazione perchè tutti i modelli(fascia alta, media e bassa) erano Sold-out.

              Le prestazioni ormai sono in linea e superiori a quelle delle auto convenzionali. I design sono strani ma accattivanti(specialmente le Tesla). Manca solo l'autonomia, altrimenti sarebbero veramente le auto perfette.

              Ma volete mettere la goduria di avere un'auto con prestazioni sportive e che per rifornirla ci vogliono pochi €?(non so quanto costa sulla bolletta elettrica attaccarla alla spina per ricaricarla, ma suppongo poco o nulla). Sticazzì del Design futuristico.
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

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              • #8
                Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                Vai a fare un giro in America.

                Il mercato delle auto elettriche li è immenso e aumenta di tantissimo ogni anno. La Tesla, che produce SOLO auto elettriche, ha cosi tanti ordini che non riesce neppure a soddisfare la domanda. Fino a un anno fa, potevi comprare solo su ordinazione perchè tutti i modelli(fascia alta, media e bassa) erano Sold-out.
                non metto in dubbio quello che dici, hai dimostrato ampiamente in altre discussioni di conoscere l'america molto meglio di me, tuttavia faccio fatica a crederlo visto quanto poco costa la benzina negli stati uniti... perchè dovrebbero passare all'auto elettrica?

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                • #9
                  Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
                  non metto in dubbio quello che dici, hai dimostrato ampiamente in altre discussioni di conoscere l'america molto meglio di me, tuttavia faccio fatica a crederlo visto quanto poco costa la benzina negli stati uniti... perchè dovrebbero passare all'auto elettrica?
                  Attualmente siamo mediamente sui 3,2$ al Gallone(Gallone Americano = 3,85 litri). Fanno 83 centesimi di $ al litro se non erro.

                  83 centesimi di $ = 62 centesimi di € al cambio attuale. Tu giustamente mi dirai che venderesti tua madre per pagare la benzina 62 centesimi al litro(qui in Italia a quanto ne so siamo a quasi 2€?). Ma tu non devi portare come paragone l'Italia, specialmente quando si parla di risorse energetiche. L'Italia non fa testo, e i prezzi all'interno di questo pseudo-paese non sono neppure presi in considerazione per fare un raffronto a livello globale.


                  In realtà 3,2$ al Gallone è TANTISSIMO per gli americani, che fino a qualche anno fa erano abituati a spendere 2$ e poco più. Se prima il pieno al macchinone lo facevi con 35$, adesso te ce ne vogliono 50 e passa. in Italia siamo abituati ai rialzi di tutto, li NO. Considera che li sono abituati a mantenere una Mustang GT 500 con gli stessi soldi, tra assicurazione, registration(uno pseudo-bollo) e carburante, con cui qui manteniamo una Punto.

                  Quindi l'americano che ha voglia di comprarsi la macchina nuova, manda tutti in culò e si prende l'elettrica, che tra l'altro ad oggi(come vediamo nel video) è anche più lussuosa.
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

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                  • #10
                    ma una ricarica completa di batteria quanto costa?

                    62 cent al litro sono circa 6 cent al km (consumi effettivi di un'auto di medio-grossa cilindrata). mi immagino che una elettrica stia a molto meno di 3 cent al km... il che vuole dire, suppondendo un'autonomia di 300 km 9 euro? :/ con la mia vecchia auto a metano facevo 300 km con 10-12 euro.

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                    • #11
                      Non so in america, ma in europa in linea generale le auto ibride stanno al terzo posto tra le preferenze, statisticamente al 15,4%, precedute dal 29,5% per il metano e con il gpl al 45,3% al primo posto. ovviamente parlando di "auto ecologiche". ma comunque l'elettrica conviene per innumerevoli motivi, anche se ora come ora chi vuole guidare una macchina "più sana" per l'ambiente e che ha meno spese si orienta più sul metano/gpl, anche perché è vero che spendi poco più per rifornirle, ma sono soldi che comunque hai già in tasca avendo risparmiato nel non prenderne una elettrica, essendo molto più cara.

                      Visto che siamo in tema, vi riporto una scaletta dei vantaggi e degli svantaggi, per farvi avere un'idea più chiara.

                      Gpl
                      Il primo vantaggio è il costo del carburante, per ora nettamente inferiore a benzina e diesel. È un motore che, quanto a emissioni e acustica, inquina poco. L’olio può essere sostituito a intervalli più lunghi rispetto a un motore a benzina o gasolio. Le candele durano di più perché il Gpl tende a bruciare senza lasciare residui, mantenendo quindi più pulito il motore.
                      Va detto che la manutenzione del motore è molto costosa, motivo per cui molti acquistano un’auto a Gpl nuova e quindi coperta dalla garanzia della casa. Le prestazioni del veicolo tendono a scendere drasticamente, mentre per motivi di sicurezza molti parcheggi interrati tendono a non accettare auto alimentate a Gpl. Non tutti i distributori vendono Gpl, per cui a volte fare il pieno è difficile.

                      Metano
                      Per il metano valgono le stesse considerazioni fatte per il Gpl. È un motore pulito, emissioni contenute, il prezzo del carburante è molto interessante (praticamente meno della metà del gasolio). Va detto che in Italia ci sono solo 900 distributori di metano (contro i 23 mila tradizionali). Se non si abita al Centro-Nord, magari lontano da una città, in prossimità delle grandi arterie, fare il pieno diventa un’impresa in grado di scoraggiare i più. Per non parlare del prezzo del veicolo, mediamente un po’ più alto di un tradizionale benzina o diesel. Se cercate un motore scattante il metano non fa per voi.

                      Ibrido benzina-elettrico o elettrico puro
                      È un motore estremamente silenzioso, specie quando ci si affida esclusivamente all’alimentazione elettrica. I consumi sono ottimi e anche il comfort: ve lo confermerà qualsiasi tassista che lavora in una grande città e, per abbattere costi e inquinamento, si è affidato a uno dei vari modelli ibridi in circolazione. Ottime anche le performance del motore, che quando combina le due alimentazioni (benzina più elettrico) raggiunge un numero di cavalli in grado di far felici anche i più esigenti. Alcuni modelli consentono di ricaricare le batterie sfruttando l’energia cinetica persa durante ogni frenata.
                      Gli svantaggi non sono pochi. Il prezzo innanzitutto: che sta scendendo, è vero, ma rimane fuori dalla portata di molti automobilisti. Poi il cambio automatico, che per i puristi del volante è la morte della guida sportiva. C’è poi da sottolineare il costo delle batterie aggiuntive e la manutenzione del motore, resa esosa anche dalla grande quantità di “elettronica” presente su molti veicoli ibridi o elettrici. Lo smaltimento delle batterie, inoltre, ha un costo ambientale di difficile quantificazione ma non per questo pari a zero. Chiudono la carrellata degli svantaggi le pochissime centraline di ricarica (plug-in) presenti nelle nostre città.

                      http://www.gamesnet.it/showthread.ph...27#post7538927

                      UODreams Garou, ninja

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Salmo Visualizza il messaggio
                        Gli svantaggi non sono pochi. Il prezzo innanzitutto: che sta scendendo, è vero, ma rimane fuori dalla portata di molti automobilisti. Poi il cambio automatico, che per i puristi del volante è la morte della guida sportiva. C’è poi da sottolineare il costo delle batterie aggiuntive e la manutenzione del motore, resa esosa anche dalla grande quantità di “elettronica” presente su molti veicoli ibridi o elettrici. Lo smaltimento delle batterie, inoltre, ha un costo ambientale di difficile quantificazione ma non per questo pari a zero. Chiudono la carrellata degli svantaggi le pochissime centraline di ricarica (plug-in) presenti nelle nostre città.
                        Alla fine si parla solo di svantaggi economici.

                        Di cui quello più grosso, ovvero il prezzo dell'auto stessa, si sta risolvendo di anno in anno. Alla fine, tanto per fare l'esempio dell'auto iniziale, 36mila€ per un BMW ultimo modello da 170cv non sono pochi, ma non sono neppure tanti. Il prezzo della manutenzione del motore è una cosa molto relativa, puoi anche sculare e non avere mai problemi, e quindi spendere pochissimo ogni tanto. Per non parlare del fatto che sono tecnologie in via di sviluppo e che migliorano di anno in anno.

                        Forse il problema più grosso è quello dello smaltimento delle batterie vecchie. Anche se viene da chiedersi se le batterie da smaltire sono peggio dell'inquinamento atmosferico causato dalla combustione della Benzina.

                        Quello del cambio automatico mi sembra un "non problema". Premetto che io punterei un coltello alla gola a chiunque mi levasse il cambio manuale, visto che detesto l'automatico(come quello della auto che guidavo in America). Però di fronte ad un'auto che non inquina, non consuma nulla(e la rifornisci con 3€), è silenziosissima, è moderna... fancùlo il manuale. Tanto con 170cv se ti voglio sverniciare ti svernicio ugualmente
                        Randy Warlord [M|A]
                        Randy Warlord[AoT]

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                          Quello del cambio automatico mi sembra un "non problema". Premetto che io punterei un coltello alla gola a chiunque mi levasse il cambio manuale, visto che detesto l'automatico(come quello della auto che guidavo in America). Però di fronte ad un'auto che non inquina, non consuma nulla(e la rifornisci con 3€), è silenziosissima, è moderna... fancùlo il manuale. Tanto con 170cv se ti voglio sverniciare ti svernicio ugualmente
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                          • #14
                            Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                            Quello del cambio automatico mi sembra un "non problema". Premetto che io punterei un coltello alla gola a chiunque mi levasse il cambio manuale, visto che detesto l'automatico(come quello della auto che guidavo in America)
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