Insieme ai model year 2013 della Mustang, al Salone di Los Angeles è stata presentata la versione 2013 della Ford Shelby GT500, la tradizionale versione più potente della coupé americana giunta ormai alla 45esima edizione. La GT500 2013 è stata rivisitata in ogni aspetto, ma soprattutto nelle prestazioni, dal momento che il V8 della super Mustang raggiunge ora i 650 CV. Introdotto sulla GT500 dello scorso anno, con un balzo di 100 CV il suo propulsore è adesso il V8 prodotto in serie più potente sul mercato.
La Shelby per conto della Casa dell'Ovale Blu ha affinato l'aerodinamica del suo modello di punta con un nuovo frontale con griglia e splitter ridisegnati che forniscono una deportanza maggiore del 33% a velocità superiori ai 250 km/h. La dinamica è stata invece ulteriormente sviluppata con un nuovo differenziale Torsen al posteriore, la funzione "launch control" che tiene conto anche della temperatura gomme e un impianto frenante Brembo più potente dotato di pinze a sei pistoncini.
Il salto di 100 CV rispetto alla nuova unità V8 da 5.8 litri che aveva debuttato sulla GT500 model year 2012 è stato ottenuto con un compressore volumetrico più potente ed efficiente, nuovi cilindri e testate, alberi a camme dal profilo più spinto e un albero di trasmissione in carbonio più leggero e rigido. Naturalmente sono stati adattati alla considerevole coppia di 815 Nm anche alcuni componenti della trasmissione, come la frizione e il differenziale, e alle accresciute prestazioni anche l'impianto di raffreddamento e l'intercooler.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.omniauto.it
Commenta