annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio Volvo s40 :( - Benvenuta Seat :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Addio Volvo s40 :( - Benvenuta Seat :)

    E' stata una difficilissima scelta ma alla fine l'ho fatta, ho rinunciato alla volvo s40 che avevo da 1 mesetto per avere una seat altea, risparmiando ben 5 mila euro (entrambe erano aziendali: volvo s40 2.0d 21.000e, altea 1,9 stylance 16.000e)


    La mia scelta l'ho fatta e vorrei dirne i motivi, forse a qualcuno torneranno utili.

    1-motore

    Il motore volvo è molto + prestante, ha 6 marce con le prime 3 corte, accelerazione e ripresa sono molto maggiori della seat ma i consumi ne risentono tantissimo...

    Il motore volkswagen della altea è tranquillo, corposissimo, molto regolare ma non ha una spinta particolarmente forte, insomma poche emozioni ma tanta elasticità e buona spinta anche a pieno carico.

    2-ingombri

    Sembra + ingombrande la altea eppure 20 centimetri in meno di lunghezza e degli sbalzi inferiori di parecchio si sentono tantissimo.

    3-Interno

    Quando sono salito su questa altea mi sono veramente sentito a casa:
    plancia avvolgente, comandi per telefono, computer di bordo e radio sul volante, regolatore di velocità sul piantone dello sterzo, climatizzatore automatico velocissimo e silenzioso oltre che bizona.

    Poi parliamo della posizione di guida: rialzata di molto rispetto alle normali berline, regolazioni molto ampie in avanti/indietro e anche in altezza, volante regolabile in altezza e profondita anche questo con escursioni molto ampie, pedali distanti tra di loro e molto bene allineati con il sedile, supporto lombare e tanto spazio per la testa.

    Aggiungiamo che la visibilità è ottima, il bagagliaio immenso e con vari piani regolabili e removibili a piacimento, ha un impianto con caricatore da 6 cd, lettore mp3, 6 altoparlanti + 2 tweeter e 1 soobwoofer, tastiera del telefono con predisposizione per la sim integrate in una piccola plancia sotto l'autoradio.

    Poi dopo mezz'oretta di prova mentre mi convincevo di quanto fosse confortevole ho dato anche un occhiata dietro (non avevo manco degnato di 1 sguardo ils edile posteriore... Vetri oscurati, bocchette del climatizzatore separate, poggiatesta e inclinazione deglis chienali regolabile, bracciolo centrale estraibile con 2 portabottiglie 1 ripostiglio ed 1 presa da 12 volt per la roba elettronica O__O

    La tappezzeria interna non ha nessun tipo di eccessi, niente alluminio, niente pelle e niente legno... solo plastica e tessuto morbido e resistente con 1 fantasia a quadretti neri (opachi e lucidi alternati).

    Ok vediamo che succede alla guida dopo un osservazione degli interni:

    Il motore tira bene da subito, non ha picchi ma neanche vuoti, è sempre regolare, "noioso" si potrebbe dire, però a chi ama il confort e la sensazione di sicurezza come me dovrebbe piacere molto.

    Il rumore è un basso ron-ron quasi soporifero, a tutti i regimi, si sente appena quando si sorpassano i 3mila giri ma sinceramente con questa elasticità tenendolo tra 1500 e 2000 mi sono trovato benissimo e non ho sentito minimamente il bisogno di ulteriore spinta.

    La tenuta di strada è ottima, le buche vengono filtrate e la macchina si corica solo un pochettino di lato nelle curve, cmq l'esp non si è mai attivato e ciò dimostra che questa morbidezza è una scelta e non un difetto.

    L'unico difetto alla guida l'ho trovato in frenata, un evidente beccheggio, ma credo sia normale per una monovolume così pesante, inoltre a confronto col beccheggio della multipla siamo ad un altro livello, è molto + ridotto quello di questa seat (non faccio paragoni con altre monovolume perchè ho guidato solo queste 2 ed un voyager che non fà testo dato che è + un furgone ^^').

    In sintesi:
    Confort e sicurezza eccellenti, robustezza, materiali robusti ma non pregiati, motore eccellente ma per niente sportivo, frizione morbida e innesti veloci, freni molto efficenti e con corsa abbastanza lunga e progressiva.

    Costo di listino con esp, clima automatico, telefono, impianto audio al top, vernice metallizzata + tutta la roba già di serie era di 24mila euro circa.

    Aziendale con 4mila km percorsi e 5 mesi di vita l'ho pagata 16mila euro...

    Che dite ho fatto 1 affare? io direi di si.


    A volte tornano....

  • #2
    ti posso dire che hai fatto una buona scelta cmq io ho una leon da dicembre e mi trovo davvero da dio,hai fatto una bella scelta secondo me

    Commenta


    • #3
      bravo,la seat fa pubblicità + fighe


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da _Sphinx_ Visualizza il messaggio
        bravo,la seat fa pubblicità + fighe

        Commenta


        • #5
          Io preferisco la S40 anche perchè se non sbaglio quest'anno dovrebbe arrivare un leggero restyling, soprattutto degli interni, per renderla un'auto più adatta ai giovani.
          Per il resto non posso che darti ragione. La Altea all'interno è veramente un salottino. Se la devi usare per lavoro va a pennello.
          Weedo P'Qweek: Master Squad Leader, Master Carbineer, Master Marksman, Scout 4-1-1-4

          Commenta

          Sto operando...
          X