Il post sulla bravo mi ha fatto pensare che c'è ancora gente che evita i motori diesel perchè hanno cattive prestazioni e fanno tanto rumore; e tantissima che sceglie i motori diesel perchè i benzina durano poco e consumano tanto.
In realtà oramai i mtoori benzina e diesel si assomigliano tanto, si è lavorato tantissimo sulla tecnologia del diesel per portarli a livello dei benzina, ora si è cominciato a lavorare pure sulla tecnologia dei benzina, arrivando ad una nuova generazione: i cosiddetti "downsized".
Un motore downsized è un motore di cilindrata piccola con tuta la tecnologia possibile infilata dentro per spremerlo il più possibile. Esempio sono i tsi twincharged della volkswagen o i t-jet della fiat, ci sono anche i thp della bmw progettati assieme alla psa, eccetera.
Ho avuto il piacere di provare 2 giorni fa (anche se solo per 1 decina di chilometri) il twincharged 1,4 della volkswagen da 170 cavalli:
il motore spinge benissimo a tutti i regimi, è fluido e non si sentono i classici rumori della turbina che entra in azione e fischia, è costituito da 2 compressori di diverso tipo, uno entra in funzione subito, poi funzionano in 2 accoppiati, poi si stacca il primo. La sensazione è di trovarsi dentro una macchina con un motore di cilindrata doppia, però ci sono dei piccoli ritardi di risposta e la spinta continua qualche istante dopo il rilascio dell'acceleratore. I consumi segnalati dal computer di bordo dicevano 14-15 km/litro, ad andatura tranquilla in città (la macchina era una golf gt) O__O.
Tuttavia la mia esperienza personale mi dice che + rendi tecnolgoico un motore benzina, più lo rendi fragile, sarà il caso anche di questi nuovi motori pompatissimi?
Certo la vw non lascia mai nulla al caso e avrà fatto tutto il possibile per renderlo affidabile, ma le altre case faranno altrettanto?
Conviene puntare su questi motori? il miglioramento in consumi è nell'ordine del 25% rispetto ad aspirati di pari potenza, i costi di assicurazione e tasse scendono, però durerà abbastanza?
Non converrebbe buttarsi sui motori ad etanolo o metano piuttosto che insistere sulla tradizionale benzina?
Per favore evitate il discorso sulle multinazionali del petrolio e dite la vostra
In realtà oramai i mtoori benzina e diesel si assomigliano tanto, si è lavorato tantissimo sulla tecnologia del diesel per portarli a livello dei benzina, ora si è cominciato a lavorare pure sulla tecnologia dei benzina, arrivando ad una nuova generazione: i cosiddetti "downsized".
Un motore downsized è un motore di cilindrata piccola con tuta la tecnologia possibile infilata dentro per spremerlo il più possibile. Esempio sono i tsi twincharged della volkswagen o i t-jet della fiat, ci sono anche i thp della bmw progettati assieme alla psa, eccetera.
Ho avuto il piacere di provare 2 giorni fa (anche se solo per 1 decina di chilometri) il twincharged 1,4 della volkswagen da 170 cavalli:
il motore spinge benissimo a tutti i regimi, è fluido e non si sentono i classici rumori della turbina che entra in azione e fischia, è costituito da 2 compressori di diverso tipo, uno entra in funzione subito, poi funzionano in 2 accoppiati, poi si stacca il primo. La sensazione è di trovarsi dentro una macchina con un motore di cilindrata doppia, però ci sono dei piccoli ritardi di risposta e la spinta continua qualche istante dopo il rilascio dell'acceleratore. I consumi segnalati dal computer di bordo dicevano 14-15 km/litro, ad andatura tranquilla in città (la macchina era una golf gt) O__O.
Tuttavia la mia esperienza personale mi dice che + rendi tecnolgoico un motore benzina, più lo rendi fragile, sarà il caso anche di questi nuovi motori pompatissimi?
Certo la vw non lascia mai nulla al caso e avrà fatto tutto il possibile per renderlo affidabile, ma le altre case faranno altrettanto?
Conviene puntare su questi motori? il miglioramento in consumi è nell'ordine del 25% rispetto ad aspirati di pari potenza, i costi di assicurazione e tasse scendono, però durerà abbastanza?
Non converrebbe buttarsi sui motori ad etanolo o metano piuttosto che insistere sulla tradizionale benzina?
Per favore evitate il discorso sulle multinazionali del petrolio e dite la vostra
Commenta