annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa ne pensate dei nuovi motori?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa ne pensate dei nuovi motori?

Il post sulla bravo mi ha fatto pensare che c'è ancora gente che evita i motori diesel perchè hanno cattive prestazioni e fanno tanto rumore; e tantissima che sceglie i motori diesel perchè i benzina durano poco e consumano tanto.

In realtà oramai i mtoori benzina e diesel si assomigliano tanto, si è lavorato tantissimo sulla tecnologia del diesel per portarli a livello dei benzina, ora si è cominciato a lavorare pure sulla tecnologia dei benzina, arrivando ad una nuova generazione: i cosiddetti "downsized".

Un motore downsized è un motore di cilindrata piccola con tuta la tecnologia possibile infilata dentro per spremerlo il più possibile. Esempio sono i tsi twincharged della volkswagen o i t-jet della fiat, ci sono anche i thp della bmw progettati assieme alla psa, eccetera.

Ho avuto il piacere di provare 2 giorni fa (anche se solo per 1 decina di chilometri) il twincharged 1,4 della volkswagen da 170 cavalli:

il motore spinge benissimo a tutti i regimi, è fluido e non si sentono i classici rumori della turbina che entra in azione e fischia, è costituito da 2 compressori di diverso tipo, uno entra in funzione subito, poi funzionano in 2 accoppiati, poi si stacca il primo. La sensazione è di trovarsi dentro una macchina con un motore di cilindrata doppia, però ci sono dei piccoli ritardi di risposta e la spinta continua qualche istante dopo il rilascio dell'acceleratore. I consumi segnalati dal computer di bordo dicevano 14-15 km/litro, ad andatura tranquilla in città (la macchina era una golf gt) O__O.

Tuttavia la mia esperienza personale mi dice che + rendi tecnolgoico un motore benzina, più lo rendi fragile, sarà il caso anche di questi nuovi motori pompatissimi?
    Certo la vw non lascia mai nulla al caso e avrà fatto tutto il possibile per renderlo affidabile, ma le altre case faranno altrettanto?

Conviene puntare su questi motori? il miglioramento in consumi è nell'ordine del 25% rispetto ad aspirati di pari potenza, i costi di assicurazione e tasse scendono, però durerà abbastanza?

Non converrebbe buttarsi sui motori ad etanolo o metano piuttosto che insistere sulla tradizionale benzina?

Per favore evitate il discorso sulle multinazionali del petrolio e dite la vostra

A volte tornano....

Il fatto è per me l'auto e il motore va scelto a secondo l'uso che si fa della medesima..

Poi per il fatto per i questi nuovi motori piccoli strapompati bisogna vederli dopo 100.000 km come stanno messi..

"Il Rombo del motore, i giri che salgono, il cambioche si muove, quel potere tra le tuemani...il vento che freneticamente scivola sulla carrozzeria, l'adrenalina che sale quando schiacciquel pedale...si..questo mi piace! Ed è proprio in quel momento che non osservo più gli spazi per sorpassare...ma li creo....."

My brain strain..I feel no pain
    All kinds a chemicals race through my brain
    This and that well let me counteract
    Im lost in the vortex and aint commin back
    I become you and you become me
    Lost in dream of fact or fantasy
    Hallucinations from red to green
    Find the calculations for why we fiend
    This is my life
    This is my hell
    Straight took a journey
    to the poison well

Commenta

Il discorso è sempre lo stesso, le cose nuove sono sempre belle e vanno bene, ma poi a volte escono i problemi, il tempo darà torto o ragione al downsizing.
      firma irregolare - gwineth

Commenta

secondo me il t-jet della Fiat potrebbe essere un'ottima scelta per il rapporto prestazioni/consumi..ma resta sempre valido il discorso che se fai tanti km devi puntare sul diesel
        Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
        Forum Auto&Tuning

PumA
        Daniele
        Forum di GN:
        Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
        Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
        Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

Commenta

io sono a favore del diesel,si guida da dio,e le prestazioni nn è vero che sono inferiori al benzina di cosi tanto poi...

Commenta

il diesel secondo me lo prendi se fai piu' di 15-20 mila chilometri annui altrimenti e' meglio un benzina. Credo che Fiat lo abbia testato un po' il suo T-jet, non solo la VW deve avere motori perfetti poi il tempo dira' la sua

Commenta

Sto operando...
            X