Ogni concessionario ha un suo parco macchine + o - grande che comprende: auto ordinate e mai ritirate su cui il concessionario tiene la caparra, auto da esposizione, auto rifiutate dal cliente per difetti di fabbricazione o danni durante il trasporto, auto aziendali intestate al concessionario stesso (non si parla di usato "classico" e di aziendali non del concessionario), tutte queste auto vengono classificate come kilometri zero o aziendali.
Quste macchine vengono solitamente offerte cons conti dal 10% al 50% a seconda dell'effettivo valore, ad esempio una di cui sia scaduta la garanzia della casa e con difetti di fabbricazione, oppre un aziendale incidentata o con qualche parte usurata arriva al 50%. Una macchina che non abbia fatto neanche 1 kilometro che non abbia danni e che non sia mai manco stata messa in moto di solito viene smerciata al 10-15% di sconto e consegnata in 4 giorni, avete la possbilità di visinarla prima di firmae il contratto e anche di trattare sul prezzo ottenendo magari qualche accessorio after-market gratis o un estensione della garanzia. Conveniente e veloce ma si può fare di più:
L'altro ieri un mio conoscente mi ha mostrato una mercedes classe c comprata al 50% di sconto, non era mai stata messa in moto ed era perfetta oltre che piena di optionals che non sono stati neanche calcolati nel prezzo (quindi lo sconto reale è stato di circa il 65% O__O), un vero record.
Cosa convince il concessionario a svendere così 1 macchina?
Quando esce 1 nuova normativa antiinquinamento o di sicurezza le case cercano di adattare l'auto per essere in regola, ma quelle nei concessionari rimangono li e se ad esempio riuscite a trovare un auto euro 3 avete un grosso sconto eprchè i concessionari devono smerciarle entro date ben definite (mi pare che per le euro 3 la data sia il prossimo gennaio), poi se quell'auto è gia uscita di produzione o è stata sostituita da un modello nuovo (come la classe c appunto) la quotazione scende ancora, infine se quella macchina è stata ferma abbastanza da far scadere la garanzia della casa (nel nostro caso 2 anni) scende ancora di prezzo, poi il concessionario deve fornirvi per legge una sua garanzia di 1 anno a kilometraggio illimitato.
Quindi in sostanza basta scegliere una macchina di risaputa affidabilità, da poco sostituita con 1 modello nuovo, e con omologazione antinquinamento in scadenza e troverete 1 affarone su cui tral'altro potete trattare molto visto che dopo una certa data i concessionari non possono più venderla.
Quindi evdiamo un pò cosa offre il mercato oggi:
smart 2 posti vecchio modello
mercedes classe c
ford mondeo e ka
fiat stilo
volvo v70
lancia y
bmw x3 e x5 oltre alla mitica serie 3
audi a4 (uscira la nuova tra pochissimo)
volkswagen polo, touareg e touran (la polo arriva tra poco)
eccetera eccetera
insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
Non sò se è 1 post inutile ma mi pare un argomento importante discutere di come poter acquistare 1 auto nuova, efficente e a prezzo molto conveniente.
Quste macchine vengono solitamente offerte cons conti dal 10% al 50% a seconda dell'effettivo valore, ad esempio una di cui sia scaduta la garanzia della casa e con difetti di fabbricazione, oppre un aziendale incidentata o con qualche parte usurata arriva al 50%. Una macchina che non abbia fatto neanche 1 kilometro che non abbia danni e che non sia mai manco stata messa in moto di solito viene smerciata al 10-15% di sconto e consegnata in 4 giorni, avete la possbilità di visinarla prima di firmae il contratto e anche di trattare sul prezzo ottenendo magari qualche accessorio after-market gratis o un estensione della garanzia. Conveniente e veloce ma si può fare di più:
L'altro ieri un mio conoscente mi ha mostrato una mercedes classe c comprata al 50% di sconto, non era mai stata messa in moto ed era perfetta oltre che piena di optionals che non sono stati neanche calcolati nel prezzo (quindi lo sconto reale è stato di circa il 65% O__O), un vero record.
Cosa convince il concessionario a svendere così 1 macchina?
Quando esce 1 nuova normativa antiinquinamento o di sicurezza le case cercano di adattare l'auto per essere in regola, ma quelle nei concessionari rimangono li e se ad esempio riuscite a trovare un auto euro 3 avete un grosso sconto eprchè i concessionari devono smerciarle entro date ben definite (mi pare che per le euro 3 la data sia il prossimo gennaio), poi se quell'auto è gia uscita di produzione o è stata sostituita da un modello nuovo (come la classe c appunto) la quotazione scende ancora, infine se quella macchina è stata ferma abbastanza da far scadere la garanzia della casa (nel nostro caso 2 anni) scende ancora di prezzo, poi il concessionario deve fornirvi per legge una sua garanzia di 1 anno a kilometraggio illimitato.
Quindi in sostanza basta scegliere una macchina di risaputa affidabilità, da poco sostituita con 1 modello nuovo, e con omologazione antinquinamento in scadenza e troverete 1 affarone su cui tral'altro potete trattare molto visto che dopo una certa data i concessionari non possono più venderla.
Quindi evdiamo un pò cosa offre il mercato oggi:
smart 2 posti vecchio modello
mercedes classe c
ford mondeo e ka
fiat stilo
volvo v70
lancia y
bmw x3 e x5 oltre alla mitica serie 3
audi a4 (uscira la nuova tra pochissimo)
volkswagen polo, touareg e touran (la polo arriva tra poco)
eccetera eccetera
insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
Non sò se è 1 post inutile ma mi pare un argomento importante discutere di come poter acquistare 1 auto nuova, efficente e a prezzo molto conveniente.
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