annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Specifiche olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Specifiche olio

    qualcuno sa darmi il link di una tabella o simili che spieghi le specifiche di viscosità SAE per l'olio usato nei motori. ho trovato qualcosa ma non di esaustivo sul sito castrol e nel sito SAE la voce SAE J300 (classificazione delle viscosità) devono ancora creare la voce
    Ultima modifica di nikorb; 01-07-2006, 13:56.

  • #2
    Originariamente inviato da megafish
    qualcuno sa darmi il link di una tabella o simili che spieghi le specifiche di viscosità SAE per l'olio usato nei motori. ho trovato qualcosa ma non di esaustivo sul sito castrol e nel sito SAE la voce SAE J300 (classificazione delle viscosità) devono ancora creare la voce
    Non ho capito cosa tu stia cercando di preciso?

    La spiegazione della sigla ES: 10W30?

    Commenta


    • #3
      si a cosa corrispondono le sigle

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da megafish
        si a cosa corrispondono le sigle
        Una volta gli oli erano unigradi...e vabbè,lasciamo stare la parte introduttiva :P

        Con l'avvento degli additivi miglioratori dell'indice di viscosità (cioè polimeri in grado di distendersi con l'innalzarsi della temperatura e creare un "reticolo" che innalza artificialmente la viscosità,e ritirarsi al freddo,restituendo all'olio la densità naturale) è stato possibile realizzare gli oli multigradi caratterizzati appunto dalla sigla SAE (roba normativa) 10W30 o esempio 15W40

        La W sta per Winter cioè temperature basse(ereditato dalla normativa degli oli unigrado). In pratica stanno a indicare che a freddo si comportano dei 10W o 15W e a caldo come dei 30W 40W.

        In conclusione vuol dire che con temperature tra i 10 e i 30 gradi l'olio mantiene la stessa viscosità.

        Piu i numeri sono alti più l'olio è viscoso,per resistere alla dispersione generata dal calore.

        Un 10W40 è ottimo per tutta l'italia in ogni stagione

        Commenta

        Sto operando...
        X