E' in vendita a partire da settembre 2006 la carta mancante nella "serie 3" di BMW, dopo il debutto nello scorso anno di Serie 3 e Serie 3 Touring. Nasce così la nuova Bmw Serie 3 Coupè. Con un leggero ritocco stilistico che le dona un'espressione più di classe per le linee più pulite e il retro elegante richiamante quello dell'ammiraglia di casa Serie 7.
Tutto merito del suo creatore, Chris Bangle volto noto tra i disegner (anche per modelli più polari come la Bravo).
Ma la novità assoluta di questa BMW sta nel suo cuore, ovvero il suo inedito motore veramente molto performante.
Questo propulsore è il primo motore a benzina sei cilindri in linea con High Precision Injection, sovralimentazione Twin Turbo e basamento realizzato interamente in alluminio. Con una cilindrata di 3,0 litri sviluppa 306 Cv e 40,8 kgm di coppia massima e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, mentre la velocità massima è al solito limitata a 250
Il consumo di questo motore, secondo quanto dichiarato da BMW, si attesta su percorrenze medie di 10,5 km/l.
Per dare meglio a tutti la percezione del progresso eccezionale di questo propulsore vorrei fare dei semplici confronti: (Ho scelto per il confronto i motori delle storiche rivali di BMW: Alfa Romeo; Mercedes; e Audi)
(BMW) 335i : 2996 cm3; 306 Cv; da 0 a 100 in 5"5
(Alfa) 3.2 JTS : 3195 cm3; 260 Cv; da 0 a 100 in 6"8
(Mercedes) 350 V6 : 3498 cm3; 272 Cv; da 0 a 100 in 6"4
(Audi) 3.2 FSI V6 : 3189 250 Cv; da 0 a 100 in 6"5
Tra le novità anche la trazione integrale xDrive, in grado di variare la percentuale di potenza distribuita a ciascuna ruota a seconda delle esigenze del momento. Per le trasmissioni, tutte le 3 Coupé nascono con cambio manuale a sei rapporti, ma sono disponibili anche con un’innovativa trasmissione automatica, sempre a sei marce.
Bene, ora come sempre, lascio a voi il commento delle foto e il giudizio finale (il mio è 8.5) però devo segnalarvi una curiosità (ultima foto) il porgi cintura di sicurezza, che alla chiusura delle porte avvicina la cintura ai passeggeri evitando loro le contorsioni tipiche delle due porte con montante molto arretrato.
Tutto merito del suo creatore, Chris Bangle volto noto tra i disegner (anche per modelli più polari come la Bravo).
Ma la novità assoluta di questa BMW sta nel suo cuore, ovvero il suo inedito motore veramente molto performante.
Questo propulsore è il primo motore a benzina sei cilindri in linea con High Precision Injection, sovralimentazione Twin Turbo e basamento realizzato interamente in alluminio. Con una cilindrata di 3,0 litri sviluppa 306 Cv e 40,8 kgm di coppia massima e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, mentre la velocità massima è al solito limitata a 250
Il consumo di questo motore, secondo quanto dichiarato da BMW, si attesta su percorrenze medie di 10,5 km/l.
Per dare meglio a tutti la percezione del progresso eccezionale di questo propulsore vorrei fare dei semplici confronti: (Ho scelto per il confronto i motori delle storiche rivali di BMW: Alfa Romeo; Mercedes; e Audi)
(BMW) 335i : 2996 cm3; 306 Cv; da 0 a 100 in 5"5
(Alfa) 3.2 JTS : 3195 cm3; 260 Cv; da 0 a 100 in 6"8
(Mercedes) 350 V6 : 3498 cm3; 272 Cv; da 0 a 100 in 6"4
(Audi) 3.2 FSI V6 : 3189 250 Cv; da 0 a 100 in 6"5
Tra le novità anche la trazione integrale xDrive, in grado di variare la percentuale di potenza distribuita a ciascuna ruota a seconda delle esigenze del momento. Per le trasmissioni, tutte le 3 Coupé nascono con cambio manuale a sei rapporti, ma sono disponibili anche con un’innovativa trasmissione automatica, sempre a sei marce.
Bene, ora come sempre, lascio a voi il commento delle foto e il giudizio finale (il mio è 8.5) però devo segnalarvi una curiosità (ultima foto) il porgi cintura di sicurezza, che alla chiusura delle porte avvicina la cintura ai passeggeri evitando loro le contorsioni tipiche delle due porte con montante molto arretrato.
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