ma SE la 159 è come le altre alfa allora è fatta male.... esperienza personale
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
-=Raccolta Opinioni=-
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Wang-XuneLOL
Se navighi un pò su Internet, potraiiiiiii...... notare 3 numeretti... giocaci a metterli insieme, e quando avrai il risultato ti uscirà: 159. E se prendi quelle 3 letterine, BMW, ti accorgerai della differenza, perchè la 159 è moooooolto superiore alle tue BMW. Ed oltre ad essere superiore è anche molto più bella di quelle barche tedesche bruttissime.
Una nuova mazzata sul capo della 159 arriva dalla prova su strada della 2.2 jts, che conferma i dati dichiarati e sino qui niente di nuovo. Ma provando a confrontarla con il test della 330i…
Alla voce consumi l'alfa percorre mediamente 3 km/l in meno a fronte di prestazioni molto inferiori (248 km/h BMW, 222 km/h alfa), certo una è un 3000 l'altra un 2200, ma proprio per questo non dovrebbe consumare molto meno? O almeno uguale, altrimenti a che serve questa iniezione diretta? Un'altra chicca è il peso effettivo, che fà registrare 1690 per alfa e 1590 per BMW. Ma una è una quattro cilindri di 2200 cm3, l'altra è un 6 cilindri di 3000 cm3!
L'uso di leghe metalliche nella costruzione di motore e di gran parte delle parti meccaniche porti questi vantaggi era noto, ma sinceramente ceh fossero così "pesanti"… Mortificare un'alfa "dal cuore sportivo", con un peso uguale a quello di un 530d, sinceramente mi sembra un passo falso. La pessima performance nei consumi mi sembra da attribuirsi a questo.
Ma da dove deriva allora la superiorità di BMW, che sorpassando nelle vendite le altre tedesche si conferma come il nuovo punto di riferimento del mercato?
Nella tecnica di BMW scopriamo cose fondamentali, il valvetronic sistema di distribuzione paragonabile all'uniair di alfa (ma uno c'è e funziona, l'altro è sulla carta), e soprattutto un basamento in lega di magnesio e alluminio, che proprio per le caratteristiche del magnesio (puro è infiammabile) necessita di una tecnologia metallurgica estremamente avanzata, che però consente di ridurre notevolmente il peso del propulsore (un problema, appunto, della 159). Poi solo arrivano le altre innovazioni, come gli iniettori piezoelettrici, l'active steering, l' SMG 7 rapporti e l'Head Up Display, solo per dirne altri.
(I dati son presi in parte da autoblog, sito sponsorizzato alfa, però dove ho notato con piacere che si intersecano discussioni estremamente piacevoli, e soprattutto pacate e con gente che scrive con prove ed esperienza alla mano.)
Che cosa voglio dire con questo comunque? il PASSO l'alfa lo ha fatto comunque su questo non ci piove, questa RAZZA come giustamente ha detto ssexy avrà bisogno di altri modelli per riacquistare la sua fama, e far levare il cappello come faceva Henry Ford quando vedeva un'alfa romeo!
Per carità, edito perché temo di passare come un anti italiano da questo mio post, non è affatto così, sono il primo a sostenere la risalita italiana nel settore medio dell'automobile, solo che a mio avviso bisogna analizzare la situazione così come effettivamente è! Ciò non toglie che la fiducia che ogni estimatore delle auto italiane abbia riposto nella nuova rinascita alfa verrà sicuramente ripagata, man mano che usciranno nuovi modelli!Ultima modifica di Sheo_K; 24-12-2005, 19:12.Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
-
l'uniair dell'alfa mi dispiace ma è su un altro pianeta confrontato al valvetronic.. e nn è solo su carta ma è anche sotto il cofano della fxx... poi la ghisa nn è un metallo leggero... e nn è usato sotto i cofani delle nuove alfa che invece hanno motori innovativi e leggeri...i punto debole di 159 e brera è il suo punto forte... cioè un telaio ad elevate prestazioni con una elevata rigidità (top nel segmento) che però tutto questo si paga... con la pesantezza, chiaro nn lo potevano fare in alluminio anche perchè per avere la stessa rigidità anche aggiungendono (in volume) nn era possibile e cmq sia avrebbe avuto dei costi abnormi che nn erano i 2mila euro in meno di serie tre ma erano i 15 in più di serie tre... cmq sia... nello 0-100 e in v-max la 159 paga dazio alla serie tre... ma per fortuna che ci sono le curve... dove quello che perdi in accelerazione ti riprendi con gli interessi... e se noti bene 159 ha una tipologia di creazione totalmente diversa da serie3 partendo dalle gomme a filo carreggiata fino ad arrivare a sbalzi anterori molto più pronunciati a confronto di altre TA o TP in stile Enzo... e queste nn sono solo fattori estetici... ma sono anni di studi su macchine "eccezzionali" portati anche su berline come 159... che ti posso garantire che quando sta su strada è un treno... nn per la velocità o l'accelerazione... ma perchè sta su 2 binari in qualsiasi situazione... e intraversare con una 159 ti posso assicurare che estremamente difficile e ci vuole molto manico perchè portarla oltre al limite nn è semplice e nn è per tutti....:Set'h - Barone di Cove
Originariamente inviato da aster1985stavo per scrivere: ragazzi ma è solo un ragazzino e Dio ci insegna che esiste il perdono...
però pensandoci bene noi non abbiamo un Dio e se lo abbiamo è NEGRO e sopratutto non perdona!
Commenta
-
heheh infatti avevo sbagliato a scrivere sulla ghisa, mi sono perso nel senso della frase, in realtà intendevo che i vantaggi che portano metalli leggeri sono "pesanti" (paradosso assassino)
cmq sia questa discussione si è fatta molto interessanteil fatto è che la maggior parte della gente non guarda a come si comporta una macchina quando si intraversa o in genere al suo limite, bastano solo accelerazione e velocità massima...
resta il fatto che io rimpiango il transaxle, vecchio orgoglio alfa! ma dov'è finito?Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
-
Originariamente inviato da Nerevarresta il fatto che io rimpiango il transaxle, vecchio orgoglio alfa! ma dov'è finito?
bè... sul transaxle bisogna solo maledire la fiat... anche se con i guai finanziari che ci sono stati... avere il top in fatto di tp sarebbe stato troppo costoso... dunque hanno preferito puntare sulla TA... che a detta di top gear e altri megazine di punta europei è la migliore TA in commercio... se poi conti che ora abbiamo anche il Q4 twin diff abbiamo anche la trazione integrale migliore... (nn è il Q4 di crosswagon il twindiff) dunque nn ci resta che sperare e pregare anche perchè il telaio di 159 e brera (vorrei anche specificare che questo telaio a confronto di quello che avevano fatto per 156 è solo e soltanto per alfa romeo) è progettato per ospitare anche una tp...
ps: cmq io sto guardando di acquistare una montrealUltima modifica di tsepesh; 24-12-2005, 19:29..:Set'h - Barone di Cove
Originariamente inviato da aster1985stavo per scrivere: ragazzi ma è solo un ragazzino e Dio ci insegna che esiste il perdono...
però pensandoci bene noi non abbiamo un Dio e se lo abbiamo è NEGRO e sopratutto non perdona!
Commenta
-
Originariamente inviato da Ssseexy
bè... sul transaxle bisogna solo maledire la fiat... anche se con i guai finanziari che ci sono stati... avere il top in fatto di tp sarebbe stato troppo costoso... dunque hanno preferito puntare sulla TA... che a detta di top gear e altri megazine di punta europei è la migliore TA in commercio... se poi conti che ora abbiamo anche il Q4 twin diff abbiamo anche la trazione integrale migliore... (nn è il Q4 di crosswagon il twindiff) dunque nn ci resta che sperare e pregare anche perchè il telaio di 159 e brera (vorrei anche specificare che questo telaio a confronto di quello che avevano fatto per 156 è solo e soltanto per alfa romeo) è progettato per ospitare anche una tp...
ps: cmq io sto guardando di acquistare una montreal
per chi volesse sentire il suono della montreal http://www.alfamontreal.info/Montreal/Driving.wav
http://www.alfamontreal.info/Montreal/Revving.wav
se non funziona copiate incollate il link nella barra dell'indirizzoUltima modifica di Sheo_K; 24-12-2005, 19:40.Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
-
Originariamente inviato da Nerevarè come se un giorno bmw decidesse di passare alla TA.. anzi peggio perché lo schema transaxle era prerogativa alfa romeo no?... meno male cmq x il telaio dedicato... addio piattaforme GM della saab 9-3... cmq cavolo la montreal? O__O complimenti, una signora macchina... una di quelle Alfa dei vecchi fasti... quanto ci spenderai? bellissima...
per chi volesse sentire il suono della montreal http://www.alfamontreal.info/Montreal/Driving.wav
http://www.alfamontreal.info/Montreal/Revving.wav
se non funziona copiate incollate il link nella barra dell'indirizzo
cmq per la montreal... puntavo sui 19 io... che cmq sarebbe l'unica spesa perchè ormai è auto d'epoca... ho paura però come sempre per i ricambi... quasi introvabili.:Set'h - Barone di Cove
Originariamente inviato da aster1985stavo per scrivere: ragazzi ma è solo un ragazzino e Dio ci insegna che esiste il perdono...
però pensandoci bene noi non abbiamo un Dio e se lo abbiamo è NEGRO e sopratutto non perdona!
Commenta
-
Originariamente inviato da Ssseexyma a dire il vero bmw sta testando la ta per una futura serie 3... anche perchè bmw nn è il top sull tp e nn è una macchina progettata senza esp come è stata progettata 159... c'era un mulo su base serie 1 sedan mi pare che aveva la ta ma nn ricordo bene...
cmq per la montreal... puntavo sui 19 io... che cmq sarebbe l'unica spesa perchè ormai è auto d'epoca... ho paura però come sempre per i ricambi... quasi introvabili
niente in contrario con la trazione anteriore, concordo anche che è stato a mio avviso un errore progettare la base della 3 stessa, troppo affidata sull'esp... cmq ho sentito il ritorno del transaxle per la 169, rivale della cls (che personalmente reputo una macchina "storta" perché sembra piegata :P ) finalmente!
hey se la montreal ti arriva prepara la macchina fotografica e lo spazio dove hostarle che guardare alle vecchie glorie non fa mai male.Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
-
bella la montreal io invece vorrei la fiat 124 spider nera con interni bianchi e la lancia beta montecarlo; le ho a casa ma non sono ancora intestate a me..... solleciterò il papi speriamo......
ah un'altra auto d'epoca carina che ho visto sul guiornale e poi in real è la citroen DS poichè è troppo particolare
Commenta
-
Sbattendomente altamente di tutti quei dati (Che con la domanda centrano poco,velocità massima,accelerazione,peso e tutte le altre cose),posso affermare che per me la BMW resta assieme alla WW una delle case migliori in fatto di linea,classe e bellezza.Originally Posted by Emiliano
° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
NEW!
°ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.
Commenta
-
Originariamente inviato da Skenderuna marca che potrebbe sostituire l alfa romeo è la seat
- seat nn è un marchio premium e nn lo sarà mai...
- seat è una skoda rimarchiata...
- alfa romeo ha 3 filoni stilistici, 8c, brera e kamal seat ne ha solo uno..
- alfa romeo ha una storia che viene paragonata a quella della ferrari... nn a caso enzo ferrari in persona all'inizio della sua carriera era un dipendente alfa romeo... poi un pilota alfa romeo... poi ha creato la ferrari che correva con macchine alfa romeo... ed è stato pure proprietario di una concessionria alfa romeo (la prima) a modena... seat è conosciuta per la marabella che era na panda rimarchiata...
- in america l'alfa è ancora paragonata a ferrari e maserati... seat nn è considerata dal 70% del mondo... e il 90% del 30% la considera na fava di macchina...
- ultimo punto la seat se continua così fallisce prima del 2010Ultima modifica di tsepesh; 28-12-2005, 01:42..:Set'h - Barone di Cove
Originariamente inviato da aster1985stavo per scrivere: ragazzi ma è solo un ragazzino e Dio ci insegna che esiste il perdono...
però pensandoci bene noi non abbiamo un Dio e se lo abbiamo è NEGRO e sopratutto non perdona!
Commenta
-
Aggiungo inoltre che una certa persona che di nome faceva HENRY FORD (dice niente?) al passaggio di un'Alfa Romeo si toglieva il cappello, ma questo è un classico aneddoto.
Ultima modifica di Sheo_K; 28-12-2005, 02:59.Azura of [Requiem] - Crushridge EU
Nerevar, Once [AlWaYs On ToP] - UoD
Nerevar, Far Once [§hiny §hadows] - UoD
As the final darkness Falls...
Commenta
Commenta