Honda Civic, hi-tech come la concept!
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne101809381011181058_big.jpg)
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne101809391011181055_big.jpg)
L’ottava generazione della world car Civic ripara, per gli italiani, alle forme un po’ troppo “monovolumizzanti” della generazione precedente, che da noi non aveva avuto eccessivo successo. Ne è infatti meno lunga, ma più larga e più bassa, con un aspetto decisamente aggressivo. Sarà in vendita da inizio 2006.
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne021912270211191347_big.jpg)
Cambia poco rispetto al prototipo visto a Ginevra, quindi la nuova Civic, pur con un aspetto hi-tech mantiene però l’abitabilità e la capacità di carico – che anzi arriva a ben 485 litri – del modello precedente. I sedili posteriori possono essere abbattuti per creare un unico vano piatto, oppure ripiegati verso l’alto creando un secondo bagagliaio.
Tre i motori disponibili: due benzina, un 1.4 da 83 Cv (171 km/h e 14,2 sec. nello 0-100 km/h), un 1.8 da 140 (207 Km/h e 8,6 sec nello 0-100) e l'apprezzato 2.2 a gasolio capace anch’esso di 140 Cv (205 km/h e 8,4 sec.). Il 1.4 esordirà più avanti rispetto agli altri due propulsori. Tutte a sei rapporti le trasmissioni, manuali o, per le unità a benzina, manuali automatizzati.
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne021912230211191422_big.jpg)
Ritocchi anche sul listino, con i prezzi che partono dalle 19.500 Euro della versione a benzina 1.8 litri, mentre per il diesel ne servono 22.500, che aumentano se si sceglie il navigatore, bello a vedersi e soprattutto utile grazie alla semplicità dei comandi vocali. Basta chiedergli - che ore sono?- e lui risponde.
La prima impressione che quest' auto lascia è quasi quella di un prototipo su strada; grazie alla sua sagoma "lunare" tanto affusolata e assomigliante a una navicella spaziale.
Voto: 7
N.B. Vorrei introdurre una novità nelle recensioni (se CheF TonY e PumA sono d'accordo); ovvero quella che ogni utente oltre che a risponde sia tenuto a dare un voto (da 1 a 10) all'auto in questione. Ciò può ad esempio permettere di fare un punteggio medio finale per ognuna E PREMIARE LE AUTO PIU' BELLE!
Grazie per la collaborazione e per favore niente stronzate!! (del tipo voto 1 perchè non c'è scritto Ferrari)
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne101809381011181058_big.jpg)
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne101809391011181055_big.jpg)
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne101809421011181043_big.jpg)
L’ottava generazione della world car Civic ripara, per gli italiani, alle forme un po’ troppo “monovolumizzanti” della generazione precedente, che da noi non aveva avuto eccessivo successo. Ne è infatti meno lunga, ma più larga e più bassa, con un aspetto decisamente aggressivo. Sarà in vendita da inizio 2006.
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne021912270211191347_big.jpg)
Cambia poco rispetto al prototipo visto a Ginevra, quindi la nuova Civic, pur con un aspetto hi-tech mantiene però l’abitabilità e la capacità di carico – che anzi arriva a ben 485 litri – del modello precedente. I sedili posteriori possono essere abbattuti per creare un unico vano piatto, oppure ripiegati verso l’alto creando un secondo bagagliaio.
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne021912280211191425_big.jpg)
Tre i motori disponibili: due benzina, un 1.4 da 83 Cv (171 km/h e 14,2 sec. nello 0-100 km/h), un 1.8 da 140 (207 Km/h e 8,6 sec nello 0-100) e l'apprezzato 2.2 a gasolio capace anch’esso di 140 Cv (205 km/h e 8,4 sec.). Il 1.4 esordirà più avanti rispetto agli altri due propulsori. Tutte a sei rapporti le trasmissioni, manuali o, per le unità a benzina, manuali automatizzati.
![](http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/honda/civic3p/esterne021912230211191422_big.jpg)
Ritocchi anche sul listino, con i prezzi che partono dalle 19.500 Euro della versione a benzina 1.8 litri, mentre per il diesel ne servono 22.500, che aumentano se si sceglie il navigatore, bello a vedersi e soprattutto utile grazie alla semplicità dei comandi vocali. Basta chiedergli - che ore sono?- e lui risponde.
La prima impressione che quest' auto lascia è quasi quella di un prototipo su strada; grazie alla sua sagoma "lunare" tanto affusolata e assomigliante a una navicella spaziale.
Voto: 7
N.B. Vorrei introdurre una novità nelle recensioni (se CheF TonY e PumA sono d'accordo); ovvero quella che ogni utente oltre che a risponde sia tenuto a dare un voto (da 1 a 10) all'auto in questione. Ciò può ad esempio permettere di fare un punteggio medio finale per ognuna E PREMIARE LE AUTO PIU' BELLE!
Grazie per la collaborazione e per favore niente stronzate!! (del tipo voto 1 perchè non c'è scritto Ferrari)
Commenta