Potrebbe essere tornata: sto parlando della sramitica Lancia Stratos (ki mi dice ke nn la conosce gli sputo in faccia minimo ).
C'è da dire ke sorprende e forse un pò delude il fatto ke nn sia stata la Lancia, come magari ci si aspettava, a sviluppare il rimake di questo mito delle corse rallystiche degli anni 70, nato sotto l'egida della coppia Bertone-Gandini; infatti è stata realizzata da un gruppo inglese, Fenomenon, sotto disegno di un progettista austriaco.
Il progetto è di produrla in piccola serie, ma ci sono alcuni particolari estetici "sperimentali" ke potrebbero causare difficoltà di costruzione o alti costi di produzione: per esempio il disegno del parabrezza ke fa corpo unico con i finestrini, con uan divisione centrale nel parabrezza.
Ci si è ispirati anke alle dimensioni compatte della cara vecchia originali ke erano state ideate per ospitare il motore trasversale posteriore Dino Ferrari V6, ma adesso si vorrebbe montare il V8 centrale posteriore della Ferrari 360 Challenge, cosa alquanto improbabile visto la ridotta lunghezza dell'auto, salvo un ridimensionamento dello spazio x il pilota e il passeggero. Ma in verità sono stati montati sedili sportivi molto lunghi e sapziosi, ke hanno di fronte un cruscotto altamente sportivo e dotato di ogni strumentazione sportiva.
Se si risolvono questi problemi di spazio forse saremmo apposto.
Il motore come detto dovrebbe essere il 3.6cc V8 della 360 Challenge da 425cv; ma il bello è il peso di soli 950kg, dovuto all'impiego di carbonio per il telaio e anke per la carrozzeria; tutta la meccanica praticamente è stata ricavata dalla 360. Il tutto porta ad una velocità massima di ben 315 km/h e un 0-100 in soli 3,8 secondi.
I cerchi sono da 19'' a 5 razze studiati giusto x questa Stratos, con pneumatici anteriori 235/45 e posteriori 315/40.
Ripeto, e cio conferma ke la Lancia ormai è morta, ci potevano benissimo arrivare gia da diversi anni alla Lancia a progettare un rimake della Stratos, dato il suo eccelso passato.
Eccola cmq.
C'è da dire ke sorprende e forse un pò delude il fatto ke nn sia stata la Lancia, come magari ci si aspettava, a sviluppare il rimake di questo mito delle corse rallystiche degli anni 70, nato sotto l'egida della coppia Bertone-Gandini; infatti è stata realizzata da un gruppo inglese, Fenomenon, sotto disegno di un progettista austriaco.
Il progetto è di produrla in piccola serie, ma ci sono alcuni particolari estetici "sperimentali" ke potrebbero causare difficoltà di costruzione o alti costi di produzione: per esempio il disegno del parabrezza ke fa corpo unico con i finestrini, con uan divisione centrale nel parabrezza.
Ci si è ispirati anke alle dimensioni compatte della cara vecchia originali ke erano state ideate per ospitare il motore trasversale posteriore Dino Ferrari V6, ma adesso si vorrebbe montare il V8 centrale posteriore della Ferrari 360 Challenge, cosa alquanto improbabile visto la ridotta lunghezza dell'auto, salvo un ridimensionamento dello spazio x il pilota e il passeggero. Ma in verità sono stati montati sedili sportivi molto lunghi e sapziosi, ke hanno di fronte un cruscotto altamente sportivo e dotato di ogni strumentazione sportiva.
Se si risolvono questi problemi di spazio forse saremmo apposto.
Il motore come detto dovrebbe essere il 3.6cc V8 della 360 Challenge da 425cv; ma il bello è il peso di soli 950kg, dovuto all'impiego di carbonio per il telaio e anke per la carrozzeria; tutta la meccanica praticamente è stata ricavata dalla 360. Il tutto porta ad una velocità massima di ben 315 km/h e un 0-100 in soli 3,8 secondi.
I cerchi sono da 19'' a 5 razze studiati giusto x questa Stratos, con pneumatici anteriori 235/45 e posteriori 315/40.
Ripeto, e cio conferma ke la Lancia ormai è morta, ci potevano benissimo arrivare gia da diversi anni alla Lancia a progettare un rimake della Stratos, dato il suo eccelso passato.
Eccola cmq.
Commenta