Originally posted by Dottor Mere
Questo non lo metto in dubbio infatti hanno tutti e due 507cv
Questo non lo metto in dubbio infatti hanno tutti e due 507cv
----------------------------------------
Il V10 premiato come "Motore dell'anno 2005".
BMW è la prima Casa automobilistica a cui sono stati conferiti sei diversi riconoscimenti nell'arco di un solo anno nell'ambito dei Premi per il Motore dell'anno, la competizione più prestigiosa al mondo per quanto riguarda i motori. Tra i premi di particolare menzione quello assegnato per il propulsore diesel più originale, che va al Variable TwinTurbo-Diesel che equipaggia la BMW 535d.
In occasione dell'Engine Expo 2005 di Stoccarda, a BMW è andato il primo premio come "Motore dell'Anno" per il V10 da 373 kW (507 CV) ad elevate prestazioni che motorizza le BMW M5/M6. Oltre a questo, i propulsori BMW si sono aggiudicati anche i seguenti premi:
* Motore V10 5,0 l. montato sull'M5/M6: Migliore nuovo motore 2005
* Motore V10 5,0 l. montato sull'M5/M6: Migliore motore prestazionale 2005
* Motore V10 5,0 l. montato sull'M5/M6: vincitore nella categoria oltre 4 litri
* Motore Variable TwinTurbo-Diesel 3,0 l. della 535d: vincitore nella categoria 2,5-3,0 litri
* Motore sei cilindri 3,2 litri montato sull'M3: vincitore nella categoria 3,0-4,0 litri.
Riveste un particolare interesse il fatto che un motore diesel, il 3,0 litri Variable TwinTurbo da 200 kW (272 CV) montato sulla BMW 535d, è stato ancora una volta designato, da una giuria internazionale composta di 56 rinomati giornalisti, vincitore di una delle otto diverse categorie.
Il motore della BMW M3 vince per la quinta volta consecutiva.
Ciò significa che la BMW è il marchio di maggiore successo a partecipare alla competizione "Motore dell'anno", dal momento che il costruttore di Monaco di Baviera ha conquistato ben 26 trofei in un periodo di sette anni. Il propulsore da 252 kW (343 CV) 3,2 litri ad alte prestazioni che equipaggia la BMW M3 ha, da solo, ricevuto questo ambìto premio per la quinta volta consecutivamente, un record mai eguagliato.
Questo notevole propulsore ha contribuito decisamente al successo ottenuto dalla BMW nella competizione "Motore dell'anno", permettendo così alla Casa di affermarsi come progettista e costruttrice di motori di grandissimo successo.
Nessuna casa automobilistica ha mai avuto lo stesso successo di BMW
Nessun altro produttore nei passati sette anni di storia della rassegna "Premio per il motore dell'anno" è riuscito a vincere così tanti premi in un solo anno come BMW nel 2005. Questo significa, inoltre, che BMW ha ottenuto più primi posti rispetto ad ogni altro produttore.
----------------------------------------
da sottolineare come un propulsore ormai non nuovo come quello della M3 ottenga ancora premi e riconoscimenti.
dai, ingegneri italiani, datevi da fare che vogliamo vedere l'italia l'anno prossimo.
Commenta