gia' dan problemi su una macchina leggera e con tanti cavalli come la 206 rc i 17" figurati su una macchina pesante e poco agile come una focus.. praticamente rotolamento a zero in accelerazione ti passa pure una Fiat 600...
I Lexani sono cerchi da americanaccio, fanno molto tamarro...
E cmq i 17" o i 18" che siano... saranno belli ma se non sono a libretto ti causano rogne 1) calo di prestazioni (sia velocita' di punta che accelerazione) 2) sbomballamento del contachilometri che nn segna piu' la velocita' correttamente 3) multe da parte della pula .... Quindi hai poco da fare il figo
bhe i 17 possono stare benissimo su una sw... x esempio sulla 530d 2002 di papà stanno da dio e tengono un casino, la macchina anche se pesa 1820kg è stra agile e i 193 cavalli vengono scaricati senza problemi ...e cmq con cerchi più grandi fai di più in teoria o no?
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Comunque sia i 17" restano sempre troppo grossi per un auto da 115 cavalli che pesa 1400kg e oltre...
Van bene a partire da un auto con + d 180cv che non superi i 1200kg
Ma poi perchè spendere un pacco di soldi x dei cerchi che non sono a libretto (=multe) e che sono sovraproporzionati alla potenza del motore (=calo drastico delle prestazioni) ??? Per estetica? Sti caz.zi ci sono dei 15" molto molto belli in giro. Non facciamo il passo piu' lungo della gamba raga che finiamo x essere ridicoli
Originally posted by Nerevar bhe i 17 possono stare benissimo su una sw... x esempio sulla 530d 2002 di papà stanno da dio e tengono un casino, la macchina anche se pesa 1820kg è stra agile e i 193 cavalli vengono scaricati senza problemi ...e cmq con cerchi più grandi fai di più in teoria o no?
No. Cerchi piu' grandi aumentano la tenuta di strada grazie all'aumento anche della superficie (ma cmq + attrito) e l'aumento del diametro causa un rotolamento piu' lento (se no xke le F1 montano ancora quei cerchi di dimensioni ridicole?)
Ma tu nota anche le auto da cronoscalata usano cerchi da 14" con slick con una spalla fine fine......
Cmq 193cv sono tanti se avesse i 16" quell'auto andrebbe meglio.. Xo' a volte si predilige l'estetica alle prestazioni e vabbe'... Ma un 17" su un 115 cv O_o''
...hai dimenticato il rollio della spalla...aumentare il diametro del cerchio implica riduzione della spalla del pneumatico quindi diminuisce il rollio...incrementando l'aderenza..ma anke la rigidità complessiva dell'auto...oltre a dover rivedere il camber e spessori delle ruote...
...cmq un okkio all'estettica ci vole sempre...ovvio però che vi deve essere anke sostanza...senno è ridicolo...al mio parere un 15" sarebbero molto molto belli sulle makkine madie...però con una spalla ridotta..cosi aumenti la parte aggressiva dell'auto...visto ke molto psesso sono proprio i cerki a dare l'aggressività ad un auto...
...in F1 si usano cerki ridotti perchè la mescola del pneumatico pesa meno del cerchio...quindi si tende a farlo più ridotto...e che avvolga completamente il corpo frenante...cosi da creare un unico ingresso(prese aira freni) ed un unica uscita(raggi del cerchio)
...ciò per esempio non avviene nelle gare di durata...come le vetture della 24 ore di leman...dove essendo a ruote coperte..non è possibile usare cerchi piccoli...causa 2 fattori....rollio eccessivo del battistrada...e enormi dimensioni delle prese dei freni..dovute appunto alla mole della vettura...quindi si escogitano altri sistemi per evaquaszione calore
..cmq suggerisco di cercare un buon stile di cerchi...spesso cerki troppo ampi come raggiatura causano un eccessivo calo delle temperature dei freni..e danno quel fastidiosissimo fiskiettio in frenata...
c-i-ù
Alucard
Etrom...ricorda sempre che non poi camminare nella luce..senza poiettare ombre..
...fidati 15-16 la differenza estetica la fa la spalla del battistrada...
..è quello ke da all'okkio il tocco sportivo..oltre ai raggi del cerchio e a come sono strutturati...
...personalmente trovo molto molto belli quelli a 12 razze o più con cerchio satinato...per intenderci la serie OZ o BBS sono i miei preferiti...
...per i pneumatici...dipende...sicuramente una mescola ke duri almeno 6 mesi...e una buona carcassa in particolare una ottima spalla rigida...cosi almeno da eliminare il rollio della gomma...poi la marka bene o male va su queste 3 pirelli michelin e bridgeston (le ultime 2 costikkiano parekkio)
c-i-ù
Alucard
Etrom...ricorda sempre che non poi camminare nella luce..senza poiettare ombre..
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