annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la prima volta...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la prima volta...

    14 luglio 1951...Silverstone...sole

    la griglia di partenza vede schierate le Alfa Romeo 159
    di Giuseppe Farina, di un certo Juan Manuel Fangio..
    le Ferrari di Ascari, Villoresi e un altro argentino...
    un certo Jose Froilan Gonzales...detto "el cabezon" per
    le enormi dimensioni della testa...
    le inglesi ERA e l' esordiente BRM P15..
    le francesi Simca, Gordini, Talbot..
    la Maserati...e un tot di piloti privati...

    è passato un anno dall' inizio della storia di F1..
    quel 13 maggio 1950...e in quell' anno l' Alfa Romeo (158)
    si è aggiudicata il Mondiale con il nostro Farina,
    lottando fino all' ultimo con l' argentino Fangio...
    ma non solo...si è aggiudicata tutte le gare (poche a dir
    il vero...a quell' epoca, se si conta anche Indianapolis,
    a cui non si partecipava essendo l' America meno "vicina"
    di adesso, erano 7)..

    ora siamo al 5° Gp...dopo Bremgarter (CH)..il solito
    Indianapolis (USA), Spa Francorchamps (BEL) e Reims (FRA)
    vinti tutti dalle Alfa Romeo 159,
    a Silverston segna l' argentino in rosso...
    tal Jose Froilan Gonzales con una Ferrari 375.

    ...e non solo segnerà la pole...ma darà alla scuderia del
    cavallino rampante la prima vittoria in F1 interrompendo
    il dominio Alfa Romeo...sarà anche la prima vittoria "non-Alfa"
    dall' inizio della storia del mondiale di F1.

    Enzo Ferrari...che proveniva dalla squadra corse Alfa
    prese quella vittoria quasi dispiacendosi...
    "è come se avessi ucciso mia madre" scriverà poi.

    ------------------------------------------------

    beh...
    se qualche ferrarista non sapeva quando e come cominciò
    la serie di vittorie Ferrari...eccolo accontentato

  • #2
    ma l'Alfa poi che fine fece?
    firma irregolare - gwineth

    Commenta


    • #3
      Cmq il bello ai tempi era ke le scuderie ke si davano battaglie erano entrambe italiane


      Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

      Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
      Originally posted by Sergio di Rio
      e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Emiliano
        ma l'Alfa poi che fine fece?
        l' Alfa Romeo vinse anche il campionato del mondo nel
        1951 con Fangio e si ritirò a fine stagione per presunti problemi
        economici.

        Ricomparirà nel 1979 con la 177
        affidata agli italiani Brambilla e Giacomelli.

        Non avrà più il successo degli albori, quando appunto dominava
        incontrastata...anzi..a dirla tutta non vincerà più un GP.
        si ritirerà definitivamente nel 1985 con la 185T
        pilotata da Patrese e Cheever e la 184T.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by CheF TonY
          Cmq il bello ai tempi era ke le scuderie ke si davano battaglie erano entrambe italiane
          certo Tony...
          e non solo Alfa Romeo e Ferrari...
          vogliamo ricordare anche la Maserati 250F, vincitrice con
          J. M. Fangio del campionato del mondo 1957?

          Si ricorda anche la breve e sfortunata apparizione della Lancia
          a cavallo degli anni 1954 e 1955...
          anni in cui le frecce d' argento, le Mercedes W196, dominarono
          i campionati del mondo (sempre con Fangio...e con al fianco
          un certo Stirling Moss..sul quale, pur non avendo mai vinto un CM
          bisognerebbe aprire un capitolo a parte)..

          ...dicevamo...breve e sfortunata...
          La Lancia infatti si ritirò in seguito alla morte del suo primo
          pilota, Ascari (vincitore del cm nel 1952 e 1953 con la Ferrari 500 F2)..
          da sottolineare che cedette il suo reparto corse a Ferrari,
          insieme ad 8 monoposto...ribatezzate Ferrari D50, si
          aggiudicarono il cm 1956...indovinate con chi?....
          ma certo...con Fangio...abilissimo a capire quale fosse la
          monoposto più competitiva....


          btw Tony....dovevano essere anni spettacolari...
          ma soprattutto molto più romantici..
          che imho è la cosa che manca di + a questa F1 asettica..
          ancor più dei sorpassi.

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Tsunami
            btw Tony....dovevano essere anni spettacolari...
            ma soprattutto molto più romantici..
            che imho è la cosa che manca di + a questa F1 asettica..
            ancor più dei sorpassi.
            A guarda, di sicuro; anke perkè ai tempi questa "disciplina" era anke una cosa nuova e tutte le evoluzioni dei piloti di un tempo sono rimaste nell'immaginario collettivo.
            Poi quella si ke era guida, senza aiuti x la stabilità, sistemi elettronici di partenza, servosterzi e robette varie alle quali ora si siamo abituati, ma un tempo manco se le sognavano .
            Quindi quei piloti sono grandi due volte..


            Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

            Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
            Originally posted by Sergio di Rio
            e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

            Commenta

            Sto operando...
            X