Ma che vuol dire !?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Motori Euro 4 !?
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
Euro4 Eccovi un po' di chiarezza:
Puntualmente, con la stagione invernale in tutte le principali città italiane – ma anche nei capoluoghi minori – la concentrazione di particelle inquinanti disperse nell’aria ha superato la soglia di guardia, riproponendo il tema delle restrizioni alla circolazione e più in generale quello della promozione dei veicoli a basso impatto ambientale.
Se sul primo fronte gli esperti sono concordi nel ritenere le ormai famose “targhe alterne” dei semplici palliativi, spesso nemmeno sufficienti a riportare in modo duraturo la situazione sotto controllo, il secondo tema vede attivamente impegnati da una parte tutti i principali costruttori di automobili, dall’altra la stessa Unione Europea, che nel corso degli anni ha fissato standard sempre più restrittivi in materia di emissioni inquinanti per l’omologazione dei nuovi modelli.
Dal 1° gennaio 2006 Euro 4 per tutti
Già dal 2001 è in vigore lo standard Euro 3, più restrittivo rispetto all’Euro 1 (la normativa che impose di fatto l’adozione del catalizzatore) e alla sua evoluzione Euro 2, mentre dal 1° gennaio 2006 lo standard di riferimento sarà costituito dalla normativa Euro 4.
Naturalmente le vetture non omologate Euro 4 potranno comunque essere utilizzate, ma tra pochi anni, in caso di blocchi alla circolazione, potrebbero essere le prime a venire “stoppate”, come avviene già oggi per i veicoli non catalizzati.
Un problema, questo, di cui i costruttori sono ben consapevoli, al punto che l’immatricolazione di veicoli in regola con lo standard Euro 4 è già iniziata da tempo, mentre le “vecchie” Euro 3 nei prossimi mesi sono destinate a essere smaltite attraverso consistenti sconti praticati dai concessionari. In questo caso, starà al consumatore valutare l’opportunità di aderire a una promozione sulla carta particolarmente allettante, ma che potrebbe rivelarsi un boomerang di qui a pochi anni.
Cosa verificare
Per accertare l’omologazione della propria nuova autovettura è sufficiente controllare il libretto di circolazione (secondo riquadro della carta di circolazione, al punto V9) che riporta la sigla corrispondente alla normativa che la vettura rispetta. Queste, in sintesi, le principali diciture possibili:
Euro1 91/441 - 93/53
Euro2 94/12 - 96/69 - 98/77
Euro3 98/69 - 98/77 - rif. 98/96
Euro4 98/96B - 98/77 - rif. 98/96
Automobile e ambiente possono convivere
Al di là delle problematiche normative, un utilizzo corretto dell’automobile e una maggiore diffusione di modelli “puliti” potrebbero essere ben più efficaci dei tanti blocchi alla circolazione che affliggono quasi tutte le città italiane.Ultima modifica di Dott.Mere; 20-02-2005, 18:06.
Commenta
-
concordo con Emiliano...era come con la storia delle marmitte catalitiche...Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
Forum Auto&Tuning
PumA
Daniele
Forum di GN:
Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!
Commenta
-
Euro 4 meglio nota come Ecco Come Vi Fottiamo 4....
Volete ke passo ad una Euro 4? Ok, datemi un incentivo ke do indietro la mia makkina e aggiungo solo 1000 euro ed passo ad un euro 4.
Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..
Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub™]
Originally posted by Sergio di Rio
e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'
Commenta
Commenta