Gia di fronte ad una Serie 1 io sbavo e bestemmio come un nn so kosa perkè nn ne ho una... Però poko fa girovagando sui vari portali di auto ho letto di kuesta motorizzazione ke mi era sfuggita prima, anke perkè è l'ultimo modello di kuesta vettura spettacolare.
Ma bando alle ciance, passiamo ai dettagli.
In casa Bmw, nn contenti di nn aver spinto vicino al limite la piccola di casa (dove piccola corrisponde a gigante per altre kase automobilistike) e in attesa di sviluppare la 3 porte con kuella bella letterina "M" stampata sul cofano, han deciso di prescrivere una cura vitaminizzante alla Serie 1: questa "cura" consiste in un motore 6 cilindri da 3000cc di cilindrata con 260 cv di potenza e 300 Nm di coppia. (Per intenderci è lo stesso motore della 630i coupè, con i 6 cilindri in linea......).
Il tutto viene tradotto in una mostruosa accelerazione 0-100 in soli 6.2 secondi (altro ke togliere i reggiseni alle fi.ghe di turno sulal C2..) e una velocità massima limitata elettronicamente (attenzione al "limitata", perkè kuesto limite serve proprio a frenarla, dato ke andrebbe ankor più veloce..) di 250 Km/h...
Tralaltro è gia un auto fresca di record: nel North Loop del Nurburgring a spakkato il cronometro con un giro record di 8 minuti e 35 secondi.
La linea estetica rimane la stessa, gia sportiva di suo e senza fronzoli estetici: il tutto sta sotto al cofano.
Tra le varie kikke Bmw's style abbiamo inoltre una distribuzione variabile, il sistema valvetronic ke permette di regolare il tempo di alzata e apertura delle valvole.
Si arriva tranquillamente a 7000 giri/m e i consumi se andiamo a vede sono contenuti (per 100 Km ci vanno 9 litri di benzina... mika male!).
Adesso entriamo però ankor più nel dettaglio.
Il motore è uno dei più leggeri della categoria, grazie ai materiali inpiegati: è stato usato un materiale composito di alluminio-magnesio (mai usato nella storia dei motori..); alberi a camem idro-formati, pompa dell'acqua azionata elettronicamente, testata in magnesio. Ha tutte le carte in tavola, compreso il discorso consumi, per essere il miglior 6 cilindri sul mercato.
I cerki sono da 17'' con design appositamente disegnato a raggi a V; le alette tipike del radiatore e lo skariko a due terminali sono cromati, per far capire il "tipo" di auto con cui si ha a ke fare. Gli interni sono stati sportivizzati con sedili sportivi, volante in pelle, plancia dei comandi nuova; il sistema di sterzata da record "Active Steering", presente gia su Serie 5 e 6, qui è optional, ma ki lo sceglie si garantisce sterzata ottimali a tutte le velocità.
Tralaltro questa 130i ha preso 5 stelle all'EuroNCAP, quindi è iper sicura!
Insomma in attesa della versione 3 porte e M è un antipasto da .
Ma bando alle ciance, passiamo ai dettagli.
In casa Bmw, nn contenti di nn aver spinto vicino al limite la piccola di casa (dove piccola corrisponde a gigante per altre kase automobilistike) e in attesa di sviluppare la 3 porte con kuella bella letterina "M" stampata sul cofano, han deciso di prescrivere una cura vitaminizzante alla Serie 1: questa "cura" consiste in un motore 6 cilindri da 3000cc di cilindrata con 260 cv di potenza e 300 Nm di coppia. (Per intenderci è lo stesso motore della 630i coupè, con i 6 cilindri in linea......).
Il tutto viene tradotto in una mostruosa accelerazione 0-100 in soli 6.2 secondi (altro ke togliere i reggiseni alle fi.ghe di turno sulal C2..) e una velocità massima limitata elettronicamente (attenzione al "limitata", perkè kuesto limite serve proprio a frenarla, dato ke andrebbe ankor più veloce..) di 250 Km/h...
Tralaltro è gia un auto fresca di record: nel North Loop del Nurburgring a spakkato il cronometro con un giro record di 8 minuti e 35 secondi.
La linea estetica rimane la stessa, gia sportiva di suo e senza fronzoli estetici: il tutto sta sotto al cofano.
Tra le varie kikke Bmw's style abbiamo inoltre una distribuzione variabile, il sistema valvetronic ke permette di regolare il tempo di alzata e apertura delle valvole.
Si arriva tranquillamente a 7000 giri/m e i consumi se andiamo a vede sono contenuti (per 100 Km ci vanno 9 litri di benzina... mika male!).
Adesso entriamo però ankor più nel dettaglio.
Il motore è uno dei più leggeri della categoria, grazie ai materiali inpiegati: è stato usato un materiale composito di alluminio-magnesio (mai usato nella storia dei motori..); alberi a camem idro-formati, pompa dell'acqua azionata elettronicamente, testata in magnesio. Ha tutte le carte in tavola, compreso il discorso consumi, per essere il miglior 6 cilindri sul mercato.
I cerki sono da 17'' con design appositamente disegnato a raggi a V; le alette tipike del radiatore e lo skariko a due terminali sono cromati, per far capire il "tipo" di auto con cui si ha a ke fare. Gli interni sono stati sportivizzati con sedili sportivi, volante in pelle, plancia dei comandi nuova; il sistema di sterzata da record "Active Steering", presente gia su Serie 5 e 6, qui è optional, ma ki lo sceglie si garantisce sterzata ottimali a tutte le velocità.
Tralaltro questa 130i ha preso 5 stelle all'EuroNCAP, quindi è iper sicura!
Insomma in attesa della versione 3 porte e M è un antipasto da .
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