sono appena tornato da una guida (ho il foglio rosa) con mio padre a bordo della "mia" volvo v40 (2.0T, circa 160 cv.. prima o poi mi sa che mi schianterò) e mentre gioiosamente mi apprestavo nella guida ad ogni "staccata" mi veniva in mente una cosa.. ma come fuinziona il freno motore? sarà una *******ta assurda e ovvia, ma non ne vengo a capo: cioè, semplicemente scalando si rallenta la corsa dell'albero motore e dei cilindri?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
tecnica - freno motore
Comprimi
X
-
Immaginati che per ogni marcia ovviamente c'è un numero max di giri.. Le marcie esistono proprio per questo (passami il termine) .. sei in prima arrivi a 10000giri e cambi che ne so .. e vai in seconda e da 10000 passi a 6000 (boh) e cosi' via... bene il freno motore praticamente è il processo contrario scali e siccome la marcia non riesce ad andare veloce come l'altra di conseguenza rallenta e frena.... ovviamente se passi dalla 5a a 200km\h alla 1a (nn so se ti entra la marcia) ma vedi pezzi di cilindro che ti partono dal motore e altre cose varie... proprio xkè causa il rapporto piccolo va talmente veloce che skizza via
Ti ho spiegato come fondere un motore ihihhi
Commenta