Vista in numerosi film (anche in "Una settimana da Dio", con Jim Carrey), finalmente la Saleen "S7" arriva anche sul mercato italiano.
Visto il prezzo di 555.000 euro, in giro non ce ne saranno tante, ma fa comunque piacere sapere che chi è indeciso fra una "Enzo Ferrari" e una Porsche "Carrera GT" (che dubbi....) adesso può scegliere anche questo bolide strettamente imparentato con una vettura da competizione. Il motore V8 di 7.0 litri, sistemato dietro l'abitacolo, sviluppa 575 CV a 5500 giri e 570 Nm di coppia a 4700; impressionanti le prestazioni dichiarate: meno di tre secondi nello "0-100" e 360 km/h di velocità massima.
Risultati cui contribuiscono, oltre all'esuberanza del propulsore, anche il peso contenuto in appena 1200 chilogrammi (merito del telaio tubolare d'acciaio e della carrozzeria interamente di fibra di carbonio) e l'equilibrata ripartizione delle masse (60% al posteriore e 40% all'anteriore). Trattandosi di una macchina quasi da corsa, sulla "S7" l'elettronica è ridotta al minimo: Abs e controlli di trazione e stabilità sono banditi e solo il differenziale autobloccante e la sensibilità del piede destro possono aiutare a domare questa supercar.
L'importazione in Europa delle Saleen (che arrivano dagli Stati Uniti) è affidata al gruppo Di Risio; gli show-room dovrebbero sorgere a Londra, Monte Carlo e Ginevra fra il 2005 e il 2006 e a Monaco, Madrid, Parigi e Berlino entro il 2007. Il prossimo anno arriveranno in Europa una decina di "S7"; quelle destinate all'Italia sono appena quattro.
Commenta