annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche Roma vieta l'accesso alle SUV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche Roma vieta l'accesso alle SUV

    Ebbene si...sembra che lega ambiente stia vincendo la sua battaglia... leggete qui

    Dopo Parigi, Roma. La capitale italiana vorrebbe seguire l'esempio francese dichiarando guerra alle Suv. L'assessore capitolino alla mobilità, Mario Di Carlo pensa di far pagare alle fuoristrada fino a 1000 euro il permesso annuale per varcare la zona a traffico limitato del centro, se non addirittura vietare loro l'accesso.

    I motivi: primo, i consumi elevati, e quindi il più alto potenziale inquinante (per questo, come già a Firenze, si è deciso che nessuna fuoristrada potrà circolare nella fascia verde nei giorni di targhe alterne, indipendentemente dal numero di targa); secondo, gl'ingombri esagerati per le strade urbane di Roma; e infine la capacità "offensiva" in caso d'incidente.

    Se è vero che l'impiego delle Suv (almeno quelle più grandi) in contesti urbani appare poco sensato e che alcune di queste vetture pongono qualche problema di sicurezza – anche per chi ci viaggia (minore stabilità e più alto rischio di ribaltamento) – non stanno molto in piedi le altre motivazioni del provvedimento allo studio del Comune di Roma.

    L'inquinamento: non è detto che le sport utility siano sempre e comunque delle "spugne" di carburante (e, di conseguenza, "ciminiere" di anidride carbonica). Secondo i dati dichiarati dalle rispettive case costruttrici, una Toyota "Rav 4" – una delle Suv più diffuse – nella versione diesel consuma nel ciclo urbano 8,9 litri per 100 km, meno dei 9,7 litri della monovolume Fiat "Ulysse", sempre a gasolio. Una BMW "X3" nella versione turbodiesel più potente – 3 litri da 204 CV – per percorrere 100 km in città richiede la stessa quantità di gasolio (circa 11 litri) di una "535d", la versione a gasolio più potente della berlina medio-grossa di BMW. Eppure la prima sarà vista come più sporca e cattiva della seconda.

    Lo stesso ragionamento vale per gl'ingombri: molti modelli di sport utility sono compatti, attorno ai 4 metri e mezzo, non più di una berlina di segmento C, meno di un'ammiraglia o di una monovolume. E poi, in un'era in cui i costruttori puntano tutto sulle crossover, veicoli "ibridi", a metà fra berlina, station wagon, minivan, spesso con trazione integrale, come si definisce una Suv? Qual è il confine tra l'ammesso e il vietato?

    Le misure draconiane rischiano di essere non solo impopolari, ma a volte grottesche. Invece di scatenare crociate contro una singola categoria, sarebbe meglio lavorare per cambiare la cultura automobilistica, con limiti sempre più severi per le emissioni – di berline o fuoristrada – e l'introduzione di incentivi a favore di modelli e tecnologie meno inquinanti.
    Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
    Forum Auto&Tuning



    PumA
    Daniele
    Forum di GN:
    Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
    Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
    Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

  • #2
    Cioè uno ke ha un suv si deve impikkare?? Leggi stupide ke nn risolvono i problemi, ma servono solo a riempire le taske dei politici ladroni


    Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

    Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
    Originally posted by Sergio di Rio
    e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Padron NTonY
      Cioè uno ke ha un suv si deve impikkare?? Leggi stupide ke nn risolvono i problemi
      penso che praticamente nessuno la condivida...
      Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
      Forum Auto&Tuning



      PumA
      Daniele
      Forum di GN:
      Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
      Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
      Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

      Commenta


      • #4
        chi ha una x5 o una cayenne può permettersi pure di pagare una supertassa
        Argh!

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Idefix
          chi ha una x5 o una cayenne può permettersi pure di pagare una supertassa
          quello si ma secondo me nn è giusto cmq
          molti motori dei cosiddetti SUV sono identici a quelli delle versioni berlina
          Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
          Forum Auto&Tuning



          PumA
          Daniele
          Forum di GN:
          Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
          Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
          Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

          Commenta


          • #6
            si poi nn capisco proprio che fastidio possano dare..
            Argh!

            Commenta


            • #7
              se devono lasciar fuori i SUV...perche' i camion scassoni, camionette e motocarri vari, il tutto mai revisionato e con caratterisitche da demolizione si muovono liberamente??? sono piu' inquinanti e almento altrettanto pericolosi, se non di + !!!
              o tutti o nessuno!

              l'unica proposta sensata in merito sarebbe fare un patentino per i giudatori di SUV, che non sono proprio macchine normali.
              jaeden, the FRAG-BONUS MAN






              mi chiamerei jaeden, ma GamesNet è cattifo e non mi lascia

              Originariamente inviato da Mercu
              Ma che porcate... il milan fa le porchette, l'inter le grigliate.
              Originariamente inviato da Veuyon
              -Wang di calcio non sa una sega (pronostico azzeccato)

              Commenta


              • #8
                Originally posted by jaeden
                l'unica proposta sensata in merito sarebbe fare un patentino per i giudatori di SUV, che non sono proprio macchine normali.
                questa è già più ragionevole
                Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
                Forum Auto&Tuning



                PumA
                Daniele
                Forum di GN:
                Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
                Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
                Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

                Commenta


                • #9
                  Si è una pura stronzata!!
                  poi bisogna anche dire che ci sono varie caregorie di SUV...
                  Perchè ad esempio la Land Rover Freelander non mi sembra così poi ingombrante e inquinante (4,42 metri lunghezza; 13,2 km/l) e non ci trovo nulla di insensato girarci per il centro..
                  Mentre che ne so un Hummer H2 è gia molto diverso e lo vedrei più sensato a Cortina o sullo Stelvio!
                  >> Dott. Mere (F.Moonglow) (DooM) <<




                  Visita il nuovo forum "Auto & Tuning" !

                  Commenta


                  • #10
                    in ogni caso resta sempre una tassa senza senso... -_-'
                    Saturniox equal to Disco Stu!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X