annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contro il calcio Nike

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contro il calcio Nike

    Li ho visti in posti molto diversi, ma tutti facevano più o meno la stessa cosa. In un terreno incolto a Bogotá, in un campo da calcio perfettamente tenuto a Barcellona, nel cortile di una scuola a Ouagadougou, sulla riva del lago di Ginevra: ragazzi che, invece di prendere a calci una palla come facevamo quando ero bambino, tentavano equilibrismi e piroette.

    Una delle cose che più mi intrigano del calcio è come si è formata l’idea di bellezza comunemente accettata. In generale non è facile capire perché crediamo che una cosa sia bella e un’altra no, e lo crediamo da così tanto tempo che è quasi impossibile sapere come e perché abbiamo cominciato a farlo. Nel calcio invece è tutto così recente che forse potremmo riuscirci.

    A volte penso che varrebbe la pena ricostruire come sono andate le cose e capire perché, per esempio, un centinaio di anni fa abbiamo cominciato a credere che far passare la palla tra le gambe di un avversario fosse più “bello” che farla passare di lato, o perché fosse meglio calciare un pallone con la parte posteriore del piede che con la parte esterna, che a sua volta era meglio che farlo con la parte interna, che era comunque meglio che farlo con la punta.

    Sono esempi, per dire che avremmo potuto inventarci cose molto diverse. In effetti il dribbling, la quintessenza della bellezza calcistica, all’inizio non esisteva.

    Gli argentini, e ci mancherebbe altro, reclamano la paternità di quell’invenzione. “Il calcio inglese, molto tecnico ma monotono, non sarebbe riuscito a esercitare l’attrazione richiesta dallo spirito delle nostre folle”, scrisse il maestro Borocotó nei lontani anni quaranta sul quotidiano di Buenos Aires El Gráfico. “Abbiamo dovuto abbellirlo con il dribbling, che strega lo sguardo ed è patrimonio di questa terra”.

    Il dribbling che strega lo sguardo, però, aveva un obiettivo: arrivare all’obiettivo. Il calcio Nike non sempre ce l’ha. Il calcio Nike è un modo di intendere il gioco in cui l’obiettivo consiste più che altro nel girare pubblicità carissime piene di trucchi estremamente hollywoodiani per vendere qualcosa. Ha cominciato la Nike, ma ormai non c’è sponsor globale che non promuova il suo marchio con una pubblicità da milioni di dollari piena di controfigure con un enorme spiegamento di colpi di tacco, biciclette e rovesciate.

    La cosa strana è che il calcio Nike è straripato dalle pubblicità e ha invaso le partite: il pubblico, soprattutto quello più importante, quello della televisione, aspetta sempre più spesso il balletto del calciatore di turno, gli equilibrismi da foca, il pallone sul naso: si interessa sempre meno a come undici ragazzi si aiutano per diventare una cosa sola.

    Il calcio Nike non è pensato per creare squadre, ma idoli venditori. Per chi non sa guardare il calcio, una rovesciata sparata in tribuna è più facile da guardare e da capire di un dieci che tiene la palla e un sette che trascina verso la bandierina destra due difensori perché il quattro possa inserirsi e ricevere al limite dell’area il passaggio filtrante mentre il nove arriva da dietro, smarcato, sulla sinistra, pronto per metterla in rete.

    È complicato, non entra nello schermo. Invece l’acrobazia è perfetta per la pubblicità di una bevanda o la sintesi della partita: è televisiva, come il calcio contemporaneo. Così si chiude il cerchio: prima dell’era della televisione, un ragazzo imparava a giocare guardando i suoi compagni di classe, gli scarponi del quartiere: vedere ogni tanto una rabona, un’incrociata, era un miracolo.

    Adesso la prima cosa che fanno è imitare i video di Neymar: imparano la bicicletta prima di imparare a passare la palla. Quindi conta di più saper fare la bicicletta che i passaggi. Così il calcio Nike riproduce se stesso e un gioco di squadra, di collaborazione, di sudore condiviso si trasforma in pura abilità individuale: un numero da circo.

    –(Traduzione di Francesca Rossetti)

    Internazionale » Opinioni » Contro il calcio Nike

  • #2
    Ecco perché TOTTI.


    Clan Spammer Severi ma giusti.

    Commenta


    • #3
      Bell'articolo, mi sono tornati in mente i vari spot della gabbia.
      .
      .

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da BlackHawkz Visualizza il messaggio
        Bell'articolo, mi sono tornati in mente i vari spot della gabbia.
        A me i calzettoni di Sivori.

        Commenta


        • #5
          Tutto quello che vedete è nato da R9. Il doppio passo finalizzato a segnare era suo. Ma aveva uno scopo.
          R9 era un attaccante e segnava. CR7 ha cercato di imitarlo (con scarsi risultati), era una caricatura di luiz nazario da Lima. L'anima da ala non se la è scrollata di dosso sebbene segni 50 gol a stagione. Il calcio come lo intendiamo è morto con i Ronaldo, totti, Baggio, zidane, zola, cossu ecc...
          C'era una estetica di base non fine a se stessa, non indotta artificialmente, non dettata dal marketing.
          Già ronaldinho è figlio di questa mentalità. Son stanco ciaooooooooooo

          Commenta


          • #6
            Sono l'unico a cui non gli viene duro se vede una rabona? Cioè boh, io ci vedo solo un bel modo per rischiare un infortunio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
              Sono l'unico a cui non gli viene duro se vede una rabona? Cioè boh, io ci vedo solo un bel modo per rischiare un infortunio.
              Io invece normalmente spacco direttamente il telecomando sul muro.

              Per voi sono gesti che stanno sulle palle? Per me sono gesti che provocano una serie più o meno illimitata di bestemmie. Sono inutili, rischiosi, e fondamentalmente a livello tecnico non dimostrano neppure un cazzò. Sto zitto fare ste boiate in allenamento... pure io e i miei amici abbiamo imparato negli anni a fare tutta questa marea di cazzàte(giri del mondo, rabone, ecc...) tanto per fare i fighi l'un con l'altro, ma quando andiamo il sabato a fare due tiri al campo. Fine.

              Se dovessi andare a vedere un allenamento e vedessi un giocatore che si mette a fare tutte queste boiate, mi strapperebbe anche un appaluso, perchè comunque a livello di "freestyle" sono sempre cose spettacolari da vedere. Ma se le vedo in partita do di matto.

              In partita si gioca a calcio. Il calcio è un'altra cosa. A me piace vedere un gioco semplice ed efficace. Quando vedo Cuadrado fare quegli "elastici" di merdà mi vien voglia di andare a staccargli la testa con un pennato.

              Sarà che io son cresciuto vedendo Batistuta, potenza pura senza tanti fronzoli del cazzò, ma a me tutt'ora la cosa che arrapa di più, calcisticamente parlando, sono i "normali" lanci di Gerrard di 50 metri invece che le veroniche e i tacchetti di CR7 o Neymar.
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

              Commenta


              • #8
                Ma li puoi fare gli elastici rabone càzzi e mazzi però dopo devi entrare in porta come faceva R9 sennò sei un coglione ok ciaoooooooooo

                Commenta


                • #9
                  A me gli elastici piacciono invece, ma fatti con moderazione se no se lo aspettano. Tipo il gol di immobile, non ricordo se in cl o in bundes, l'ho trovato stupendo perché ha disorientato il difensore. Peró farle i trick a metá campo in stile neymar lo trovo ridicolo. Quando li ha fatti al mondiale ho detto "bravo mona, hai perso 10 m".

                  Tornando strettamente in topic penso, anzi spero, che sia una fase, giá da qualche anno la corsa e l'atletismo è premiato (borussia e atletico).

                  Commenta


                  • #10
                    Come avete già detto hanno senso se fatti con criterio e salti l'uomo o vai in porta, altrimenti fanno cagare e parecchi sono anche inguardabili.



                    Deve ancora nascere uno che fa la veronica come la faceva Zidane comunque.
                    .
                    .

                    Commenta


                    • #11
                      Joe Cole si fa tutte le Veroniche che vuoi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BlackHawkz Visualizza il messaggio


                        Deve ancora nascere uno che fa la veronica come la faceva Zidane comunque.
                        la zinadanata

                        cmq come dice l'avvocheto...zidane dribbla andando indietro

                        + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                        Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                        Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                        3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

                        Commenta


                        • #13
                          .
                          .

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
                            Sono l'unico a cui non gli viene duro se vede una rabona? Cioè boh, io ci vedo solo un bel modo per rischiare un infortunio.
                            Dipende se la fa Sneijder






                            When machines
                            learn to feel,
                            who decides
                            what is
                            HUMAN...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
                              Joe Cole si fa tutte le Veroniche che vuoi
                              AHAHAHahahHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X