annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità storica su finali UEFA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Curiosità storica su finali UEFA

Stavo leggendo delle statistiche sulla Fiorentina, e ho scoperto con stupore che solo 13 squadre in Europa(tra cui ovviamente la Fiorentina) hanno disputato almeno una volta le finali delle 3 principali competizioni UEFA: CL, EL/Coppa UEFA, Coppa delle Coppe.

Io so solo di altri due squadre, ovvero Juve e Liverpool. Qualcuno conosce le altre 10?
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

fiorentina
    juve
    liverpool
    chelsea
    bayer monaco
    borussia dort
    real madrid
    ajax
    arsenal
    porto

le altre boh XD

milan inter e barca no :\

Commenta

Originariamente inviato da LargitorLucis Visualizza il messaggio
      fiorentina
      juve
      liverpool
      chelsea
      bayer monaco
      borussia dort
      real madrid
      ajax
      arsenal
      porto

le altre boh XD

milan inter e barca no :\
      Ottimo. Io ne ho trovata un'altra, l'Atletico Madrid

Ho controllato anche lo United ma è escluso, causa mancanza finale di EL.

Ne mancano 2
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

Commenta

al milan mancano le coppe uefa perchè in quegli anni giocava la coppa campioni, stessa cosa (penso) per il manchester.

Commenta

Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
          al milan mancano le coppe uefa perchè in quegli anni giocava la coppa campioni, stessa cosa (penso) per il manchester.
          Probabile.

Trovata un'altra, Valencia! Ne manca una...
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

Commenta

Oltre ai 4 club che le hanno vinte tutte e tre (Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Chelsea) solo altre 9 squadre hanno giocato tutte le finali UEFA: Real Madrid, Fiorentina, Liverpool, Arsenal, Atlético Madrid, Valencia, Porto, Amburgo e Borrussia Dortmund.

SuB TNT [OF]

Sensei SuB [IRA]

HyPNoTiCa [OF]
            SuBsTaNzA [OF]
            Article [NeT] - [ADE]

Commenta

Originariamente inviato da fasano1987 Visualizza il messaggio
              Oltre ai 4 club che le hanno vinte tutte e tre (Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Chelsea) solo altre 9 squadre hanno giocato tutte le finali UEFA: Real Madrid, Fiorentina, Liverpool, Arsenal, Atlético Madrid, Valencia, Porto, Amburgo e Borrussia Dortmund.
              Eccellente.

L'Amburgo, mi ero dimenticato che fece la finale di CL(vincendola) nell'83

Grazie a tutti per la collaborazione
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

Commenta

Squadre vincitrici di tutte le competizioni UEFA per club

La Juventus è la sola squadra ad aver vinto tutte le 6 competizioni ufficiali della UEFA.[29]

La Juventus, l'Ajax, il Bayern Monaco e il Chelsea[30] sono le sole squadre ad aver vinto tutte le tre maggiori competizioni UEFA per club (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA/Europa League).[31] La Juventus, inoltre, essendo stata la prima società a centrare le tre principali coppe europee ha ricevuto come riconoscimento dalla confederazione europea di calcio una Targa UEFA[32] (en. UEFA Plaque) il 12 luglio 1988 a Ginevra (Svizzera).[33][34] Il Chelsea, invece, quando il 15 maggio 2013 ha raggiunto tale traguardo, è stata anche la prima e unica squadra a detenere contemporaneamente, anche se solo per una decina di giorni, la Champions League (vinta nel 2011-2012) e l'Europa League (2012-2013).[35]

Sono tredici le squadre europee che hanno disputato almeno una finale in tutte e tre le principali competizioni gestite dalla UEFA. Oltre ai 4 club che le hanno vinte tutte e tre (Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Chelsea) solo altre 9 squadre hanno giocato tutte le finali UEFA: Real Madrid, Fiorentina, Liverpool, Arsenal, Atlético Madrid, Valencia, Porto, Amburgo e Borrussia Dortmund.

però sinceramente a questa cosa mi pare un po forzata...secondo me ha importanza il trofeo come tale...non la formula con cui si assegna
                nel 2007 quando silvio fece lo spot elettorale a san siro portando in campo le 7 CL io,da buon rompicolgioni,mi lamentavo che mancasse l'anfora di interista memoria

è il trofeo quello che interessa secondo me! infatti a me piacerebbe vincere il portaombrelli

cmq le competizioni uefa sono (o erano)
                coppa campioni
                champions league
                coppa delle coppe
                coppa uefa
                europa league
                supercoppa europea
                coppa intertoto
                coppa intercontinentale (con la comebol)
                youth league (giovanili)

questi sono i tornei organizzati dalla uefa

l'intertoto è morto...vabbè la juve probabilmente resterà l'unica "grande" squadra europea a vantarsi di averle vinte tutte le competizioni ma le manca l'anfora

e anche la youth league...

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
                  La Juventus, inoltre, essendo stata la prima società a centrare le tre principali coppe europee ha ricevuto come riconoscimento dalla confederazione europea di calcio una Targa UEFA[32] (en. UEFA Plaque) il 12 luglio 1988 a Ginevra (Svizzera).[33][34] Il Chelsea, invece, quando il 15 maggio 2013 ha raggiunto tale traguardo, è stata anche la prima e unica squadra a detenere contemporaneamente, anche se solo per una decina di giorni, la Champions League (vinta nel 2011-2012) e l'Europa League (2012-2013).[35]
                  Comè strano il calcio. Questi 2 primati quasi impossibili da archiviare sono stati raggiunti da società che in Europa hanno sempre combinato poco(salvo qualche periodo più unico che raro).

Cosi comè strano che il Milan che in campo internazionale ha vinto più di tutte le altre messe assieme non sia mai riuscito a metter le mani su una EL/Coppa UEFA. Competizione sfigata o semplicemente poche partecipazioni?
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                    Comè strano il calcio. Questi 2 primati quasi impossibili da archiviare sono stati raggiunti da società che in Europa hanno sempre combinato poco(salvo qualche periodo più unico che raro).

Cosi comè strano che il Milan che in campo internazionale ha vinto più di tutte le altre messe assieme non sia mai riuscito a metter le mani su una EL/Coppa UEFA. Competizione sfigata o semplicemente poche partecipazioni?
                    credo sia per lo più dovuto alle poche partecipazioni. Inoltre quando si è abituati ad un certo palcoscenico si va a trascurare (stupidamente) la competizione minore se per sbaglio ci si partecipa. Insomma un misto di poche partecipazioni e scarsa motivazione in quelle poche volte.

Commenta

Poche partecipazione e coppa sempre "snobbata" sia dal Milan che dal Barca :\
                      è curioso come in quelle poche occasioni che han partecipato non si siano mai messe d'impegno nel vincerla, giocando spesso con le riserve.
                      Mi ricordo una partita dove il Barca ha praticamente messo in campo la primavera senza nessun titolare.
                      Mah... sicuramente una mentalità sbagliata. Ogni trofeo è importante.

Commenta

Originariamente inviato da LargitorLucis Visualizza il messaggio
                        Poche partecipazione e coppa sempre "snobbata" sia dal Milan che dal Barca :\
                        è curioso come in quelle poche occasioni che han partecipato non si siano mai messe d'impegno nel vincerla, giocando spesso con le riserve.
                        Mi ricordo una partita dove il Barca ha praticamente messo in campo la primavera senza nessun titolare.
                        Mah... sicuramente una mentalità sbagliata. Ogni trofeo è importante.
                        Strano, considerando che il Barça ha vinto ben 4 Coppe delle Coppe(trofeo praticamente gemello alla EL/Coppa UEFA, tanto che dava accesso anche alla Supercoppa UEFA), e poi abbia deciso di ignorare l'EL.

Cmq snobbare una competizione, specialmente se UEFA, è folle. Anche se ritenuta "minore". Capisco che chi ha 7 CL nell'armadio non sente il bisogno pressante di vincere anche l'EL, ma cmq per una squadra blasonata come il Milan, avere il "tris di coppe" è quantomeno doveroso.
                        Randy Warlord [M|A]
                        Randy Warlord[AoT]

Commenta

l'europa league vale meno della coppa uefa, una volta partecipavano alla coppa uefa le seconde/terze del campionato, ora le quarte/quinte.

Comunque se fosse per me vorrei vincere tutto, anche la coppa del nonno, non snobberei nulla di nulla.

Commenta

Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
                            l'europa league vale meno della coppa uefa, una volta partecipavano alla coppa uefa le seconde/terze del campionato, ora le quarte/quinte.

Comunque se fosse per me vorrei vincere tutto, anche la coppa del nonno, non snobberei nulla di nulla.
                            esatto! una volta la coppa uefa era una coppa molto difficile,ci partecipavano le squadre arrivate dietro la vincitrice del campionato e che quindi si erano rinforzate per vincere il campionato,ne partecipava piu di una per nazione e quindi era una specie di CL senza la vincitrice del campionato e aveva un turno in piu e la finale era andata e ritorno!

era una coppa seria...con la nascita della CL è diventata la serie B d'europa

ho appena controllato e se non ho contato male il milan ha partecipato solo 7 volte alla coppa uefa/EL dal 1971 ad oggi e il massimo risultato sono state 2 semifinali...nel 71 anno della creazione della coppa e quell anno che veramente ho rosicato in cui eravamo noi e l'inter nelle 2 semifinali e speravo ci fosse il derby in finale invece di andarono dortmunt e feyenoord che rosik!!!

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                            Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                            Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                            3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Grazie a tutti per la collaborazione
                              prego

Commenta

Sto operando...
                              X