annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E se la moviola fosse taroccata?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E se la moviola fosse taroccata?

ROMA – Carlo Sassi, storico telecronista Rai e moviolista, parla del famoso gol di Turone annullato per fuorigioco che decise una famosa sfida tra Juventus e Roma (terminata 0-0 a Torino) e lo scudetto del 1981.

“Il gol di Turone alla Juve fu effettivamente segnato in fuorigioco, giusto annullarlo – le parole di Sassi alla Gazzetta dello Sport – . La moviola venne acchittata negli studi romani della Rai”.
    Praticamente sostiene che i romanisti insorsero dopo aver visto la moviola della Rai che fu taroccata per far sembrare il gol regolare.

Per sapere tutta la storia:
    http://www.ilsussidiario.net/News/Ca...occata/374505/

Al di là della vicenda in sé, avevate mai pensato alla possibilità di una moviola taroccata al computer per creare o arginare polemiche?
    Maelstrom

Fu sfondamento di Ronaldo invece che ostruzione di Iuliano .

Commenta

Ma che c'entra?
      Maelstrom

Commenta

Originariamente inviato da Introvabile Visualizza il messaggio
        ROMA – Carlo Sassi, storico telecronista Rai e moviolista, parla del famoso gol di Turone annullato per fuorigioco che decise una famosa sfida tra Juventus e Roma (terminata 0-0 a Torino) e lo scudetto del 1981.
        Ma nell'81 la Juve non lo rubo alla Fiorentina lo scudetto? O era l'82?

Che all'ultima giornata venne annullato un goal regolarissimo alla Fiorentina(non mi ricordo l'avversario) che avrebbe sancito la vittoria della partita e quindi anche del campionato. L'anno del "meglio secondo che ladri".

Xvaso, te che hai 90 anni e ti ricordi tutto, che anno era? Perchè son quasi sicuro che era l'81(in questo caso la data dell'articolo è errata)

Al di là della vicenda in sé, avevate mai pensato alla possibilità di una moviola taroccata al computer per creare o arginare polemiche?
        Non so se è possibile al giorno d'oggi. La moviola oggi è istantanea, subito dopo l'azione ti fanno vedere il fermo immagine con la riga del fuorigioco. Troppo poco tempo per taroccarla manualmente. Oltretutto con l'HD la modifica dell'immagine deve essere perfetta(io faccio il grafico, quindi un pò me ne intendo) e lavorata al pixel.

Forsero si potrebbero inventare un software ma credo rasenti l'impossibile, anche per una questione di potenza di calcolo.

Poi cè un'altra questione pratica: Col My Sky HD io posso bloccare l'immagine IN DIRETTA e rivedermi quel pezzo della partita 900 volte(bypassando la moviola quindi). Se io metto un fermo immagine dove vedo chiaramente che il fuorigioco cè/non cè, è sgamato il bel giochino. E questo lo può fare chiunque in qualsiasi momento.

No, credo che modificare una moviola oggi sia impossibile.
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
          No, credo che modificare una moviola oggi sia impossibile.
          Anche io avevo fatto le tue stesse considerazioni, considerando pure il fatto che non c'è solo una televisione a trasmettere i replay, ma decine. Si dovrebbero mettere daccordo per taroccarle allo stesso modo.
          Però certo 30 anni fa c'era solo la Rai, e se un ex moviolista Rai se ne esce con un'affermazione del genere, un pò mi ci fa pensare. E non perché si tratta della Juve eh ... Sassi ha parlato di quell'episodio e io l'ho solo riportato, l'avrei fatto anche se fosse stata un'accusa anti-juve.
          Maelstrom

Commenta

ma non c'era biscardi che le truccava?

mi confermate una cosa
            il 1o gol della roma domenica era regolare, perchè è inutile che il difensore si tiene fuori dal campo, perchè tiene comunque tutti in gioco, giusto?
            L'altruismo è la più grande e sofisticata forma di egoismo

Commenta

Hai ragione, 30 anni fa c'era anche il moviolone umano di Biscardi!
              Maelstrom

Commenta

Gianfranco De Laurentiis, storico volto dello sport in Rai, ha voluto esprimere il proprio parere in merito alla moviola sul famoso “gol di Turone”:

Ieri le parole di Carlo Sassi hanno riaperto il caso sul “gol/non gol di Turone”, si parla addirittura di moviola truccata a Roma:
                «La moviola si faceva a Milano, Roma non c’entra a livello tecnico: bisogna tenere conto del fatto che solo dal 1990 la Capitale è entrata nel merito della moviola. Azione di Turone truccata? Mi sembra molto difficile, che io sappia non c’era la possibilità di farlo. Solo qualche anno dopo (nel 1985 ndr) con il Telebeam si è riusciti ad introdurre una tecnologia più complessa nella moviola: grazie ad una ricostruzione grafica delle posizioni dei giocatori in campo si poteva produrre un’analisi più dettagliata delle azioni ma questo sicuramente non significava una manipolazione o una modifica dei contenuti.»

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Xvaso, te che hai 90 anni e ti ricordi tutto, che anno era? Perchè son quasi sicuro che era l'81(in questo caso la data dell'articolo è errata)
                  l anno nn me lo ricordo (a parte che avevo 4 anni ) ma mi ricordo di aver visto un servizio di sfide o qualcosa di simile che un anno la fiorentina perse per un rigore "generoso" dato alla giuve e segnato da bradley (o qualcosa di similie) all ultima giornata...primi anni 80 sicuro cmq

Ultima modifica di xvaso; 19-03-2013, 15:16.

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                  Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                  Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                  3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

1982. Ho sbagliato di un anno.

Tra l'altro nel video non lo dice, ma il goal rubato alla Viola, e il rigore per la Juve, sono 2 episodi accaduti quasi contemporaneamente, perchè le 2 partite furono giocate nello stesso tempo. Mio padre ci ride ancora quando lo racconta(ecco perchè mi ricordavo benone l'episodio).

Ma il Catanzaro che cazzò ci faceva in Serie A?
                    Ultima modifica di Randywarlord; 19-03-2013, 15:24.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

Commenta

Se per taroccare intendi manipolare le immagini al computer per mostrare altro rispetto a quello che accade in campo, allora no. Come detto, basterebbe un MySky per rendersene conto.
                      Se intendi in senso lato, allora la moviola è sempre "filtrata": basta un servizio montato in una certa maniera o un commento in studio ad arte e il pubblico vede quello che vuoi fargli vedere.

When machines
                      learn to feel,
                      who decides
                      what is
                      HUMAN...

Commenta

Ma il Catanzaro che cazzò ci faceva in Serie A?
                        Creava un precedente per la Lazie.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Ma allora Carlo Sassi ha svalvolato a causa dell'età o l'ha detto perché ha ancora qualche arretrato che la Rai gli deve dare?
                          Io è questo che non capisco, il motivo per cui lo ha detto.
                          Maelstrom

Commenta

Anche la bufola turone è finita.

Commenta

http://www.lastampa.it/2013/03/19/sp...ZP/pagina.html

Commenta

Sto operando...
                              X