Se dici all'indietro devi scriverlo tutto attaccato, altrimenti puoi anche scrivere in dietro, che a differenza di indietro (avverbio) è una locuzione avverbiale.
C'è da dire che è una forma arcaica poco usata e sicuramente prossima alla scomparsa, tuttavia io la trovo più raffinata, ma devo ammetterlo, mi sono lasciato influenzare da Tullio De Mauro che ho avuto l'onore di conoscere e di seguire in qualche sua lezione di linguistica generale e con il quale condivido una passione smodata per Ferdinand de Saussure.
Se dici all'indietro devi scriverlo tutto attaccato, altrimenti puoi anche scrivere in dietro, che a differenza di indietro (avverbio) è una locuzione avverbiale.
C'è da dire che è una forma arcaica poco usata e sicuramente prossima alla scomparsa, tuttavia io la trovo più raffinata, ma devo ammetterlo, mi sono lasciato influenzare da Tullio De Mauro che ho avuto l'onore di conoscere e di seguire in qualche sua lezione di linguistica generale e con il quale condivido una passione smodata per Ferdinand de Saussure.
Ma non riesci a non tirartelo per 5 minuti... non ti bastava scrivere le prime 2 righe?
Ti darei anche ragione, ma questo è uno di quei casi dove è necessario essere un po' più prolissi, perché tecnicamente è ormai quasi considerato errore dai più scrivere "in dietro", solo che quando c'è da menzionare De Mauro o Saussure non riesco a trattenermi, soprattutto l'ultimo, amo il Maestro ginevrino quasi in modo indecente, devi sapere che poco più che adolescente ha dato alla linguistica il più grande contributo che la storia ricordi. Ovviamente, come accade a me in questo forum, non è stato capito, perché il suo pensiero troppo sopraffino per la gente comune, ma di fatto sui suoi studi si sono basati Jakobson, Tubeckoj e Carchevskij (insomma quelli del Circolo di Praga per intenderci) per la famosa Proposizione 22 esposta a l'Aia nel 1916, mi pare, o 18, sbaglio sempre, dove si sanciva la nascita della fonologia.
Devo dire che mi è capitato anche di contestarlo Saussure, in quanto se noi accantoniamo per un attimo la sua definizione di segno linguistico, ovvero l'unità dotata di significato e di significante; e utilizziamo la definizione di Martinet per descrivere il monema, ovvero l'unità minima dotata di significato e di significante, unendola alla dicotomia di Chomsky tra astratto e concreto, ovvero la competenza che al contrario del codice di Jakobson è individuale e non collettivo, dicevo appunto che se definiamo il monema nell'ambito della competenza, allora possiamo osare definire il concetto di parola, concetto che linguisti di tutto il mondo ancora non sono riusciti a definire.
Mi si potrebbe obiettare, come del resto è stato fatto, che questa mia definizione non tiene conto della "funzione", ma ahimè, ci sto lavorando.
Ma non riesci a non tirartelo per 5 minuti... non ti bastava scrivere le prime 2 righe?
lo vedi? Perchè devi offendere il suo modo di essere? Quando vai a lezione al professore cosa gli dici? Sbrigati perchè stai esagerando? Non è colpa di Ichi se tu rimani stupito davanti a chi parla per bene.
mi sembri come una madre che ha un bimbo di 5 anni ed il bimbo dimostra già incredibile intelligenza. La madre ignorante lo porta dal dottore per vedere se è normale...
Però ho capito. Il tuo problema è che ti ritrovi per bene solo con persone senza titoli di studio e quindi mediocri, che non sono troppo sofisticate. In questo modo riesci a capire meglio le cose ed i concetti.
Ma che te frega se ha la febbre e, passando il tempo, vuole ampliare le tue conoscenze (che poi tutto è partito dalla tua domanda).
E bello sapere, è bello conoscere. Io almeno la vedo così. Poi ovviamente si può approfondire più o meno l'argomento a seconda dei propri gusti, ma questa è un'altra storia.
Originariamente inviato da Brad_Solid.
Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
Originariamente inviato da Brad_Solid
ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
Commenta