annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Briatore radiato dall'f1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Briatore radiato dall'f1

Il Consiglio mondiale della Fia, riunitosi a Parigi, ha deciso di sospendere per due anni con la condizionale la Renault e di radiare Flavio Briatore per il caso del falso incidente a Piquet Junior in occasione del GP di Singapore 2008 di Formula 1. All'ex manager della scuderia, inoltre, è stata tolta anche la possibilità di gestire trattative e contratti per i piloti, tra i quali figura anche Fernando Alonso. Squalifica di 5 anni per Pat Symonds.

Nel comunicato della Fia si legge: "Il Consiglio Mondiale ha deciso di radiare a tempo indeterminato Flavio Briatore da ogni evento legato alla Formula 1 per il suo coinvolgimento nel caso del falso incidente di Piquet Junior".

In pratica l'ex team manager della scuderia francese viene tagliato fuori da qualsiasi attività legata alla F1, mentre al capo degli ingegneri della Renault, Pat Symonds, è stata inflitta la squalifica di cinque anni, nel corso dei quali non potrà lavorare in alcun team del mondiale a nessun titolo.

Conclude il comunicato: "Per quanto riguarda Piquet la federazione ha confermato l'immunità da sanzioni per la sua collaborazione - il World Motor Sport Council applica così l'immunità dalle sanzioni individuali ai sensi del codice sportivo internazionale, concesso in cambio della testimonianza - . Infine la Fia ringrazia per la sua cooperazione Fernando Alonso, sottolineando che il pilota non è stato in alcun modo coinvolto nella vicenda".

MOSLEY: "ELIMINATI I RESPONSABILI"
    "La Formula 1 esce piuttosto bene da questa vicenda, perché abbiamo dimostrato di aver eliminato le persone responsabili". Questo il primo commento del presidente della Fia, Max Mosley, dopo la decisione del Consiglio mondiale.

LA RENAULT: "SPERIAMO DI LASCIARCI TUTTO INDIETRO"
    "Dopo l'inchiesta interna che abbiamo portato avanti, la settimana scorsa abbiamo informato la Fia che non avremmo ribattuto alle accuse e abbiamo accettato le nostre possibilità in relazione all'incidente di Singapore. Immediatamente abbiamo preso le appropriate contromisure all'interno della squadra", ha commentato il presidente della Renault F1, Bernard Rey. Che ha aggiunto: "Oggi accettiamo la decisione del Consiglio. Ci scusiamo con tutto il mondo della F1 in relazione a questa inaccettabile vicenda. Speriamo di lasciarci il tutto alle spalle al più presto e concentrarci sul futuro".

21 settembre 2009

Stangato Briatore, non la Renault - formula1 - SPORTMEDIASET

---------------------------------------

Io ancora non ho capito se è veramente colpevole o no....

Ma mi sembra uno scandalo comunque.
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

io nn ho capito che "prove" hanno trovato...

cioè lo hanno radiato sulla base di testimonianze o hanno trovato qualcosa di piu serio?

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
    Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
    Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
    3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
      io nn ho capito che "prove" hanno trovato...
      cioè lo hanno radiato sulla base di testimonianze o hanno trovato qualcosa di piu serio?
      Credo che le comunicazioni radio siano registrate e a disposizione di tutti (tipo quelle che senti in tv durante il GP), quindi può essere siano partiti da quello.
      Comunque Briatore si è dimesso, oltre che per salvare la sua scuderia, anche perchè altrimenti a Singapore avrebbe rischiato l'arresto se si fosse presentato.
      Ultima modifica di pietreppaolo; 21-09-2009, 16:48.
      .
      Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
      è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
      Così si fa il teatro.
      Così ho fatto!

Commenta

sono partiti dalle dichiarazioni di pique

se ci fosse stato qualcosa di rilevante nelle comunicazioni radio penso che nn ci avrebbero messo 1 anno x tirare fuori sta storia

3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
          sono partiti dalle dichiarazioni di pique
          se ci fosse stato qualcosa di rilevante nelle comunicazioni radio penso che nn ci avrebbero messo 1 anno x tirare fuori sta storia
          Si ma come hai detto te, se ci fossero state solo quelle non penso avrebbero avuto nulla di concreto in mano. Pique comunque non aveva interesse a parlare quando era ancora in Renault, quindi è normale che la cosa non sia venuta fuori subito. Quello che non capisco però è perchè lui sia stato prosciolto da ogni accusa solo per aver collaborato.
          Trovato in giro:

Ma c’è dell’altro: le prove contro la Renault potrebbero essere diverse e pesanti. Ieri Autosprint ha pubblicato in esclusiva la telemetria della Renault di Piquet jr registrata al giro 13 del Gp di Singapore Una telemetria che Pat Symonds, capo degli ingegneri Renault, ha definito «non comune». Da qui l’offerta della Fia di concedere l’immunità a Symonds (e a Piquet jr) in cambio di una confessione piena.

A quanto pare sono partiti con poco in mano, ma evidentemente si sono cagati in mano e hanno confessato. Ci aggiungo anche quanto riportato da La Stampa:

A favore della Renault e di Briatore c’è il fatto che non ci sono prove schiaccianti. Le dichiarazioni del pilota e del padre sono di parte, la telemetria e le registrazioni radio si prestano a diverse interpretazioni. Mosley però punta sulla confessione di Symonds per avere partita vinta. Anche perché ha un’enorme influenza sul Consiglio mondiale.
          Ultima modifica di pietreppaolo; 21-09-2009, 17:00.
          .
          Così si fa il teatro.
          Così ho fatto!

Commenta

boh secondo me ci sono persone che ascoltano tutti i dialoghi radio durante/dopo la gara e se ci fosse stato qualcosa in quelle comunicazioni sarebbe saltato fuori

dopo un anno arriva pique e dice che l incidente è stato fatto di proposito e briatore si dimette...nn credo che ci sia solo quella dichiarazione ma nn trovo niente che parli di fatti concreti a parte le dichiarazioni di pique e di briatore

vorrei capire su che basi l accusa era talmente forte da provocare tutto questo

Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio

Trovato in giro:

Ma c’è dell’altro: le prove contro la Renault potrebbero essere diverse e pesanti. Ieri Autosprint ha pubblicato in esclusiva la telemetria della Renault di Piquet jr registrata al giro 13 del Gp di Singapore Una telemetria che Pat Symonds, capo degli ingegneri Renault, ha definito «non comune». Da qui l’offerta della Fia di concedere l’immunità a Symonds (e a Piquet jr) in cambio di una confessione piena.

A quanto pare sono partiti con poco in mano, ma evidentemente si sono cagati in mano e hanno confessato. Ci aggiungo anche quanto riportato da La Stampa:

A favore della Renault e di Briatore c’è il fatto che non ci sono prove schiaccianti. Le dichiarazioni del pilota e del padre sono di parte, la telemetria e le registrazioni radio si prestano a diverse interpretazioni. Mosley però punta sulla confessione di Symonds per avere partita vinta. Anche perché ha un’enorme influenza sul Consiglio mondiale.
            tnx

Commenta

Beh una cosa è certa, io fossi pique ora chiederei la protezione allo stato come pentito.

Commenta

Originariamente inviato da pyro989 Visualizza il messaggio
                Beh una cosa è certa, io fossi pique ora chiederei la protezione allo stato come pentito.
                Piquet è una ***** quanto i due che sono stati costretti a dimettersi, visto che fino a quando è rimasto sotto contratto con la Renault si è fatto i cazzi suoi, poi appena è stato scaricato (e a ragion veduta, dal momento che il talento del padre non si vede nemmeno col binocolo) è andato a frignare da papino che ha detto tutto ad un giornalista brasiliano.
                In ogni caso si è giocato la carriera perchè non penso proprio che qualche squadra lo cercherà visto che è comunque colpevole di illeciti.
                .
                Così si fa il teatro.
                Così ho fatto!

Commenta

Comunque la sanzione per Briatore è stata abbastanza dura perchè si era (tramite avvocati) precedentemente premunito e aveva avviato azioni legali contro i Pique... Quindi aveva dichiarato di non aver nulla a che fare con la vicenda. Poi in seguito si è dimesso e le "prove" sono saltate fuori.

Commenta

La corte riabilita Briatore
                    Radiazione annullata

Il tribunale di Parigi ha accettato la richiesta dell'ex capo della Renault che aveva intentato una causa civile alla Fia contro la squalifica a vita per il caso del Gp di Singapore 2008

La corte riabilita Briatore Radiazione annullata - La Gazzetta dello Sport: Formula 1

Commenta

Sto operando...
                    X