ROMA, 20 maggio 2008 - Antonio Cassano. Il tam tam diventa realtà. Con Alessandro Del Piero, è il barese l'uomo in più di Roberto Donadoni per l'Europeo austrosvizzero. Una lista di preconvocati (che comprende alcune riserve da tagliare il 28 maggio, prima dell'annuncio ufficiale) con 22 certezze e un grande dubbio: ovvero il ventitreesimo giocatore che deve completare il gruppo da portare all'Europeo. Ma l'annuncio su Cassano elimina le incertezze.
INTOCCABILI - Il centrocampo è praticamente intoccabile. A partire dal blocco rossonero Pirlo-Gattuso-Ambrosini e dal trio romanista De Rossi-Perrotta-Aquilani, fino all'ala doc Camoranesi.
E SE CASSANO... - In attacco, prepotentemnete riconquistato da Del Piero (mancava dal 21 settembre 2007, Italia-Francia), tramonterebbe l'idea Inzaghi, troppo "leggero" per un modulo abituato a giocare con una punta potente come Toni, anche se un marpione dell'area come Pippo farebbe sempre comodo. Perso Iaquinta (infortunato), Borriello è diventato l'alternativa al bomber del Bayern, molto più di Rocchi che è in stand by. Ma, come già detto, l'ombra di Cassano dovrebbe stravolgere tutte le ultime teorie. Poi c'è il dilemma in difesa. Con Oddo in pessime condizioni, salgono le quotazioni di Bonera? Infine Maggio. E proprio il blucerchiato potrebbe rappresentare un'altra grande sorpresa, il 23° per eccellenza, in quanto capace di ricoprire addirittura tre ruoli diversi: difensore, centrocampista e attaccante; in quest'ultimo caso, esterno alla Iaquinta. In ogni caso lui o Rocchi, potrebbero essere tra le riserve con Montolivo e Gamberini.
CONTRATTO - Euro 2008 a parte, Abete ha praticamente definito il rapporto con Donadoni: un contratto biennale (fino al Mondiale compreso, quindi) che prevede però clausole reciproche di rescissione.
Commenta