annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma la gente sa cosa vuol dire Razzismo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma la gente sa cosa vuol dire Razzismo?

Nuove norme, vecchie abitudini
    Striscione razzista in curva dell'Inter

In campo l'Inter ha legittimato il successo sul Napoli, ma sugli spalti ha subito una grande sconfitta. A San Siro la Curva Nord ha infatti esposto un vergognoso striscione contro la città partenopea, accusata di essere la 'fogna d'Italia'. La società nerazzurra rischia ora la sanzione del Giudice Sportivo, che due settimane fa, per un motivo analogo, aveva obbligato il Napoli a disputare a porte chiuse la gara contro il Genoa.

'Napoli fogna d’Italia'. I soliti ignoti ultras della curva nerazzurra hanno pensato bene di rovinare un'altra giornata di festa calcistica esibendo lo striscione razzista. Cosa che non è certo sfuggita all'occhio attento delle telecamere di Sky. Ma l'ignoranza dei tifosi non ha limiti: le nuove normative vietano striscioni di ogni tipo, e soprattutto per quelli di stampo razzista sono previste sanzioni pesanti. L'Inter potrebbe dunque ripercorrere le orme del Napoli, obbligato a disputare la gara del San Paolo con il Genoa a porte chiuse, per un episodio simile. Durante Napoli-Livorno dello scorso 23 settembre venne esposto uno striscione ingiurioso contro la tifoseria avversaria, ma in quel caso vi fu l'aggravante dei fumogeni accesi in curva e della bottiglietta che colpiva un assistente.

Napoli non è nuova ad affrontare questi episodi, e la dura condanna del mondo politico è prontamente arrivata: ''Quello striscione vergognoso meriterebbe una sanzione. E' veramente assurdo che l'arbitro Rosetti non abbia sospeso la partita, è una cosa indecente'' tuona il senatore di Forza Italia Antonio Gentile. ''Napoli non è la fogna d'Italia, ma è una città che può dare lezioni di cultura, con tutto il rispetto, a Milano". Gli fa eco la collega Maria Burani Procaccini: ''Lo striscione 'Napoli fogna d'Italia' è una vergogna che pesa su Milano sportiva e la sua civiltà: chiedo provvedimenti durissimi da parte della Figc e della Lega''. Un mese dopo la gara Italia-Francia, costellata dalle polemiche per i fischi all'inno transalpino, San Siro è nuovamente teatro di fatti incresciosi.

Fonte www.tgcom.it
    -----------------------------------------------------------------------------

La trovo una cosa ridicola parlare di razzismo, adesso appena si offende napoli subito si parla di razzismo, mi trovo in pieno accordo coi tifosi nerazzurri, ormai non se può più scrive niente che subito si parla di razzismo.

Basta con questa falsa ipocrisia da mentecatti, vogliono addossare sempre la colpa a ultras e tifosi, quando in questo calcio risulterebbe pulito pure uno come Corona.

Originariamente inviato da Vegetto87 Visualizza il messaggio
    quando in questo calcio risulterebbe pulito pure uno come Corona.
    Attento, è razzismo.

Comunque ti uppo.
    MSN : gladius88@hotmail.com

Commenta

e' ovvio che e' riferito alle condizioni igieniche della citta' di napoli.

Ma purtroppo stiamo sperando che ci arrivi gente che vota Berlusconi quindi stiamo freschi.
      Bilancio 2008/2009: euro -28.848
      Bilancio 2009/2010: euro -24.147
      Bilancio 2010/2011: euro +11.765
      Bilancio 2011/2012: euro +3.961

Commenta

piu che razzismo mi sembra discriminazione territoriale...

personalmente questi striscioni io li eviterei,l inter (come la lazio e il verona) sono abituati a fare queste cose e possono sembrare normali...ma nn lo sono

tra l altro ieri alcuni simpatici ultras interisti hanno tentato di andare nel settore dove c erano i tifosi del napoli venuti in buona parte dalla svizzera che sicuramente nn avevano nessuna relazione con i gruppi organizzati del napoli...io posso capire un confronto a mani nude tra gruppi ultras,un po meno il tentativo di aggressione ad un gruppo di persone "normali" che vanno allo stadio (probabilmente) per la prima volta dopo 6 anni

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
        Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
        Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
        3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Originariamente inviato da Quester_Wallace Visualizza il messaggio
          e' ovvio che e' riferito alle condizioni igieniche della citta' di napoli.

Ma purtroppo stiamo sperando che ci arrivi gente che vota Berlusconi quindi stiamo freschi.

Mi dispiace deluderti ma non ho votato forza italia e comunque questo non c'entra un cazz0 col thread, tu mi stai discriminando perchè di destra, allora anche questo è un fottutissimo esempio di razzismo non trovi (sempre secondo la vostra concezione di razzismo)?
          Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
          piu che razzismo mi sembra discriminazione territoriale...

personalmente questi striscioni io li eviterei,l inter (come la lazio e il verona) sono abituati a fare queste cose e possono sembrare normali...ma nn lo sono
          I Tifosi interisti han solo pensato di riportare il pensiero della stragrande maggioranza d'italia.

Chi da piccolo non ha mai cantato "napoli merda napoli colera sei la rovina dell'italia intera..." alzi la mano oppure canzoncine simpatiche contro napoli, lo sfottò ci sta in tutta Italia e deve essere legittimo, anche contro napoli.

Commenta

Chi da piccolo non ha mai cantato "napoli merda napoli colera sei la rovina dell'italia intera..." alzi la mano oppure canzoncine simpatiche contro napoli, lo sfottò ci sta in tutta Italia e deve essere legittimo, anche contro napoli.
            ammetto che le cantavo pure io pero' avevo 14 anni...oggi nn le canto piu e nn solo perche' nn frequento piu la curva

+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
            Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
            Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
            3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

Commenta

Ummm cellino allora deve chiedere di dare a tavolino la partita contro il napoli per il ritorno... perchè se no rischiano l'esclusione dalla serie a per qualche anno

dato che spunterà più di uno striscione (cit) "napoli sei la fogna di italia"

qui a cagliari odiano i napoletani... e non si limitano a uno striscione del genere.
              ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
              - UFO-MISTERI-PARANORMALE
              - Al Bar dello sport

Commenta

.... significa difendersi con le armi dalla razza cattiva, quella che ci minaccia, ci contagia ! aiutooooooooooooooo!

Commenta

Originariamente inviato da Okutolafuria Visualizza il messaggio

.... significa difendersi con le armi dalla razza cattiva, quella che ci minaccia, ci contagia ! aiutooooooooooooooo!

Ti rispondi da solo:

Originariamente inviato da Okutolafuria Visualizza il messaggio
                  Questo si chiama razzismo contro altre tifoserie, ogni forma di razzismo è ridicola, questa sfocia nel nazismo e la Lazio è stata gia multata nel 2005 per apologia di nazismo

Commenta

mah.

FONTE: http://www.repubblica.it/2005/d/sezi...fidalazio.html

L'Olimpico domenica scorsa (lo stadio della capitanale)

Alla società biancoceleste 25 mila euro di ammenda e l'ultimatum
                    La Figc apre un'indagine sul comportamento di Lucarelli e Di Canio
                    Striscioni nazisti allo stadio
                    solo diffida e multa per la Lazio
                    La Ternana dovrà pagare 30 mila euro dopo gli incidenti di Perugia

MILANO - Venticinquemila euro di ammenda con diffida alla Lazio, 30 mila con diffida alla Ternana. Queste le sanzioni inflitte dal giudice sportivo in relazione agli episodi avvenuti domenica scorsa. Tecnicamente significa che da oggi le due società sono sorvegliate speciali: al minimo sgarro scatterà la squalifica del campo. Finiscono nel mirino della Figc anche Lucarelli e Di Canio sui quali sono stati aperti due fascicoli.

Quella del giudice sportivo è una sentenza più lieve di quanto ci si attendeva, specialmente dopo le durissime parole del ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu che, dopo gli scontri tra tifosi e forze dell'ordine, ieri ha minacciato di far chiudere gli stadi. E oggi il capo del Viminale ha convocato d'urgenza l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive "per un esame collegiale degli episodi di violenza che hanno caratterizzato l'ultima giornata del campionato".

Un altro passo che si aggiunge all'ultimatum di ieri rivolto non solo ai tifosi violenti, ma a tutto il mondo del calcio e alle società alle quali il ministro ha chiesto "un contributo rigoroso e determinato" così come lo aveva chiesto alla giustizia sportiva.

Ma il giudice ha tenuto conto di alcune attenuanti. La Lazio è stata multata per apologia di nazismo, ma la politica di prevenzione del club e la dissociazione di gran parte del pubblico hanno evitato la squalifica del campo. Resta la gravità del reato. Come si legge nel comunicato, l'esibizione di "bandiere contenenti simboli apologetici del nazismo, evocativi di violenza e di discriminazione razziale, per tutto il corso della gara". "Sia nel primo che nel secondo tempo", inoltre, sono stati esposti, "striscioni inneggianti al regime fascista, evocativi quindi anch'essi di violenza e discriminazione razziale". Durante la partita, infine, sono comparsi anche "striscioni di tenore offensivo per la società ed i tifosi avversari".

Chi si attendeva un provvedimento più duro nei confronti della società biancoceleste già da ieri aveva incominicato a disilludersi. Fonti societarie avevano lasciato capire di non attendersi né una squalifica del campo né una serie di partite a porte chiuse. Certo, la società di Lotito temeva una maximulta, almeno 100 mila euro, invece è stata graziata anche in questo.

Nessuna attenuante invece per quanto accaduto a Perugia, durante il derby dell'Umbria, quando i sostenitori della Ternana, secondo il giudice sportivo, hanno attaccato con un pericoloso lancio di razzi sia le forze dell'ordine sia i sostenitori avversari in numerose occasioni (10 si legge nel dispositivo) cominciando già prima dell'inizio della gara quando un razzo aveva colpito uno spettatore peraltro senza gravi conseguenze.

Un altro fronte di indagini è stato aperto dalla Figc che vuole fare chiarezza sul comportamento di Paolo Di Canio e di Cristiano Lucarelli. In particolare, per quanto riguarda l'attaccante della Lazio, è al vaglio l'atteggiamento assunto a fine gara. Di Canio è andato verso la curva nord e dopo aver lanciato la maglia, ha salutato con un braccio alzato, un gesto che a molti ha ricordato il saluto romano fatto dopo il derby e per il quale il giocatore è stato sanzionato. Per il giocatore del Livorno, l'Ufficio indagini dovrà fare luce sull'episodio del pullman affittato da Lucarelli per far rientrare i tifosi toscani dopo la partita. Esiste infatti una norma che vieta rapporti tra tesserati e tifoserie.

Nella seduta di oggi il giudice sportivo doveva occuparsi anche degli incidenti provocati dai sostenitori del Messina a Palermo in particolare verso le forze dell'ordine durante l'intervallo del derby siciliano. Maurizio Laudi ha ritenuto di dover acquisire "un più dettagliato resoconto dei fatti" e si è quindi riservato la decisione.

Infine due giornate di squalifica sono state comminate al giocatore della Roma Cufrè dopo il ricorso alla prova tv. Il giocatore romanista "aveva colpito con la mano destra a pugno chiuso Di Michele" nel corso di Udinese-Roma giocata domenica.

(12 aprile 2005)

Commenta

Allora, intanto non si può parlare di razzismo, ma al massimo di discriminazione, visto che non mi pare che i napoletani siano ancora diventati una razza. Ma questa è solo una questiona formale, visto che la sostanza è molto simile.
                      Non capisco però perchè allora si permettano cori come: "*tifoso di una squadra* pezzo di *****!", che allo stadio si sentono sempre. Sono esattamente la stessa cosa, in quanto insultano facendo una discriminazione, qui in base al tipo, là in base alla città.
                      Secondo me se la sono presa solo perchè hanno la coda di paglia dopo lo scandalo dei rifiuti di quest'anno.

Commenta

Originariamente inviato da Davide.Mantovani Visualizza il messaggio
                        Allora, intanto non si può parlare di razzismo, ma al massimo di discriminazione, visto che non mi pare che i napoletani siano ancora diventati una razza. Ma questa è solo una questiona formale, visto che la sostanza è molto simile.
                        Non capisco però perchè allora si permettano cori come: "*tifoso di una squadra* pezzo di *****!", che allo stadio si sentono sempre. Sono esattamente la stessa cosa, in quanto insultano facendo una discriminazione, qui in base al tipo, là in base alla città.
                        Secondo me se la sono presa solo perchè hanno la coda di paglia dopo lo scandalo dei rifiuti di quest'anno.
                        *

Era quello che intendevo io, hanno la coda di paglia per essere diventati la capitale dei riifuti.

Commenta

''Napoli non è la fogna d'Italia, ma è una città che può dare lezioni di cultura, con tutto il rispetto, a Milano".

Commenta

Originariamente inviato da sanderer Visualizza il messaggio
                            Oh non l'ho detta io, cambia il quote, ho solo riportato sta stronz4ta, non le direi mai certe stupidità io

Commenta

Mi dispiace deluderti ma non ho votato forza italia e comunque questo non c'entra un cazz0 col thread, tu mi stai discriminando perchè di destra, allora anche questo è un fottutissimo esempio di razzismo non trovi (sempre secondo la vostra concezione di razzismo)?

va che' ti stavo dando ragione ne' 0_o'
                              Bilancio 2008/2009: euro -28.848
                              Bilancio 2009/2010: euro -24.147
                              Bilancio 2010/2011: euro +11.765
                              Bilancio 2011/2012: euro +3.961

Commenta

Sto operando...
                              X