«Totti, chiamatelo il divino»
Il giornale tedesco Kicker lo celebra: «E’ il miglior giocatore italiano dell’anno»
Il giornale tedesco Kicker lo celebra: «E’ il miglior giocatore italiano dell’anno»
di Enzo Piergianni
BERLINO - Notoriamente avara di complimenti e molto prodiga di bacchettate con il calcio italiano ( è di l’altro ieri un paginone della Bild che coglie l’occasione dell’inchiesta sui bilanci di Inter e Milan per scrivere che « l’Italia è campione del mondo non solo sull’erba, ma anche negli scandali » ) la stampa tedesca fa una vistosa eccezione per Francesco Totti che viene incoronato « migliore giocatore italiano dell’anno
» dall’autorevole giornale sportivo Kicker. La cui competenza, detto per inciso, prevale sul patriottismo anche nei momenti topici, al punto di pronosticare l’Italia vincitrice contro la Germania a Dortmund nelle semifinali dell’ultimo Mondiale. Il capitano giallorosso viene raccontato con molta simpatia in due pagine a colori sormontate dal titolo “Il Divino” (Der Goettliche).
« La Roma si è classificata soltanto seconda nel campionato, ma Francesco Totti ha segnato 26 gol, conquistato la Coppa Italia e giocato la stagione senz’altro migliore della sua carriera » , è la motivazione del riconoscimento della giuria del Kicker che ha piazzato Ibrahimovic e Kaka rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica dei “ Top 10' della penisola.
CUORE - Oltre alle eccezionali doti tecniche ( « non è di questo pianeta » ) sottolineate dai complimenti di Pelè ( « il migliore giocatore
del mondo in attività » ) di Totti impressiona in Germania l’attaccamento alla sua città. Scrive il Kicker : « Totti è un “ romano de Roma”
( testuale nell’articolo tedesco), un romano purosangue nato a due passi dal Colosseo » . E si ricorda che persino le alte sfere del Vaticano, attraverso il cardinale Fiorenzo Angelini, si prodigarono per sventare due anni fa il tentativo di convincerlo a passare al Milan.
Totti davanti a tutti, nel giudizio del Kicker, anche per il suo buon cuore. Il giornale elenca le numerose iniziative di beneficenza finanziate personalmente dal fuoriclasse giallorosso e porta l’esempio dei fondi raccolti con i diritti- tv del matrimonio con Ilary Blasi e spesi per donare un’ambulanza al Comune di Roma, « ma molte sue azioni filantropiche Totti preferisce non renderle di pubblico dominio, come le visite ai bambini malati e l’impegno per gli anziani » .
OLD TRAFFORD - Sul piano sportivo, fa notare il Kicker, « la formidabile annata di Totti non può venire offuscata neppure dalla macchia scura di Manchester, da cui peraltro si è riabilitato poche settimane dopo con la conquista della Coppa Italia » . A parte, lo stesso giornale pubblica sette barzellette di Totti, tra cui quella del compito in bianco di Del Piero a scuola che fa disperare Francesco: «Mannaggia, anch’io ho consegnato un foglio senza una parola e ora penseranno che ho copiato il tuo compito » .
Dal "Corriere Dello Sport
Commenta