annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperti del Dribbling a voi la parola..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

oltre all'aspetto tecnico bisogna avere una chiara idea in testa...

ovvero nelle situazione sapere già che dribbling fare prima di farlo ...

io mi son dato al calcio a 5 e credo di aver sviluppato molto, il calcio a 11 a livelli bassi rimane x me solamente fisico... tra uno ke magari è anke bravo tecnicamente e tra uno che corre e ha fisico scelgono sempre il secondo.

una volta ke ti crei un "bagaglio" di dribbling impari notevolmente a neutralizzare i dribbling altrui, cioè sai già cosa l'avversario vuole fare e di conseguenza ti comporti

per me il dribbling o ce l'hai da piccolo o non ce l'hai..su quella base migliori

neW -- icq # 575727946 --neW
    Jovinko L'elfo Silvano
    Vivaldi l'elfo Oscuro

Commenta

Originariamente inviato da ibanez Visualizza il messaggio
      il calcio a 11 a livelli bassi rimane x me solamente fisico... tra uno ke magari è anke bravo tecnicamente e tra uno che corre e ha fisico scelgono sempre il secondo.
      Perfetta definizione. Sul resto è discutibile.
      Comunque Alex, la tecnica sicuramente viene affinata al calcio a 5, dove il campo è più stretto, gli avversari ti sono subito addosso e impari a ragionare velocemente, il terreno è più veloce e devi essere in continuo movimento.
      Non sono assolutamente d'acordo con chi dice che per migliorare i dribbling serve allenarsi coi birilli e robe simili. Per imparare i dribbling devi giocare, giocare, giocare. Magari provi cose che vedi in TV mentre sei solo (magari quelle semplici agli inizi, come i cambi di direzione veloce, ecc), poi provi in campo contro i tuoi amici, finchè non ti vengono bene, poi passi a un nuovo dribbling tuo o che hai visto in TV. In questo modo, provando e riprovando, aumenti il tuo bagaglio di dribbling a disposizione, e arrivi a un certo punto da averne sempre uno che faccia al caso tuo in quella esatta situazione.

Alla fine, ognuno ha i suoi modi per impararlo, ma hanno avuto tutti una cosa in comune: hanno giocato molto e molto per impararli bene.

Fredy
      Ultima modifica di Nwalme; 26-04-2007, 18:13.
      http://www.repubblica.it/2007/04/sez...ettazioni.html

http://www.youtube.com/watch?v=Is2AI...elated&search=

http://www.youtube.com/watch?v=kcOTXNKxQ3I

"In verità vi dico che è tutta colpa della sudditanza psicologica"

Commenta

ma parliamo di possesso palla o di dribbling?

il possesso palla,il tocco di palla etc. lo alleni con comuni esercizi,palleggi,passaggi,insomma giocare con la palla,corsa tra birilli,corsa con la palla,controllo di palla,ma sopratutto lo stop,perchè se non sai controllare la palla non puoi fare niente.

il dribbling non è uguale per tutti,poi dobbiamo specificare cosa intendiamo,dire dribbling non significa niente,è troppo generico,se intendi imparare il doppio passo e velocizzarlo sempre d+ è semplice

corri con la palla e inizi a fare il doppio passo sulla palla,il più possibile,quando raggiungi un livello decente passi a migliorare il movimento

corri con la palla,fai un doppio passo e porti la palla sull'esterno destro e vai a destra,ripeti e vai con l'esterno sinistro e vai a sinistra,mai con il piatto del piede o mai andare a incrociare,doppio passo+piatto sinistro e vai a destra,diventa inutile in questo modo,e cerchi di velocizzare sempre d+

dopodichè fai la stessa cosa con un birillo,e fai avanti e indietro,alternando i piedi e cercando di avvicinarti sempre più al birillo facendo il movimento più rapido e vicino

ripetendoli sempre tutti e tre riuscirai a farlo bene,solo se però avrai allenato tutto,quindi il controllo di palla

questo è tanto un esempio,anche se poi la maggiorparte dei dribbling nn si imparano,variano da persona a persona in base a tanti fattori,però si può sempre migliorare,e poi nn è solo una questione di gambe,piedi e palla e di chi hai davanti
        Aekold-Ultima Online Player since 1998 on Europa official server-77 server played

Commenta

Originariamente inviato da _Sphinx_ Visualizza il messaggio
          più che altro serve la coordinazione !

più uno è coordinato (e si acquisisce da bambini) e agile,più dribbli meglio (guarda messi)

ci vuole un'ottimo controllo di palla e sensibilità del pallone (una volta c'era la leggenda metropolitana che se uno gioca scalso aumenta la sensibilità del peide sul pallone e che ronaldo da piccolo giocava solo scalso :E,no nso se è vera)

cmq rimane il fatto che io,che sono 1,85,che sono goffo e scoordinato,dopo il mio primo allenamento di calcio ho subito smesso e mi sono dato alla pallacanestro :O quella mi riesce meglio

te sei una feiv , io sono alto 1.83 e ne dribblo a mezze dozzine. Come mai? Perche' mi sono allenato. Tu dopo il primo allenamento smetti? E Crouch secondo te che deve fare, spararsi?
          Restless Soul

Commenta

Se posso darti un mio parere,caro Alex,darsi al calcio a 5 per imparare a dribblare bene non ha senso.
            E ti spiego il motivo.
            Sono 3 anni che gioco a 5,ho iniziato dopo 15 anni di calcio a 11 e ti posso assicurare che quando sei in 11 si dribbla come e quanto ti pare,quando invece sei in 5,il dribbling è l'ultima cosa da fare,se non la peggiore in assoluto.

Forse il dribbling lo si fa a 5 quando non si ha ancora la padronanza e la percezione di quelle che sono le differenze tra il calcio al calcetto. Nulla è uguale,ne la palla,ne la porta,ne il campo ne le regole è tutto diverso e questo fa si che anche i movimenti e le tattiche basilari del calcio siano radicalmente diversi.

Nel calcetto la forza di una squadra (oltre all'esperienza,cosa disumanamente,passatemi il termine,importante) è la velocità di gioco,di ripartire e di concludere.

Ti/vi assicuro che io a calcio ero decisamente capace,amavo dribblare,poi,passando a 5 mi sono reso conto (non giocando quasi mai il primo anno) quanto fosse inutile,perchè c'era un'ala come me,decisamente meno tecnica,ma che era estremamente abile e capace nei movimenti. Il primo anno fece una svaria di gol,tipo 30-40,questo perchè sapeva sempre ripartire,liberarsi e correre sul secondo palo,pronto a ricevere il tiro cross o il passaggio sul secondo legno.

Iniziai 3 anni fa in Serie D,dopo il primo anno di panca,il secondo ho iniziato a giocare come il calcetto comanda,ed ora gioco regolarmente (turn over permettendo) in C2,a 20 anni,calcolando che si incontra gente di 40-45 anni non posso che migliorare.

Tutto questo per dire che : Se vuoi imparare l'essenza del gioco di squadra,della fatica e della corsa praticamente continua,gioca a calcetto.
            Se vuoi imparare a dribblare tutti,allenati con dei birilli e rimani a giocare a 11,rischi di annoiarti e di perdere anni preziosi.

My Two Cents

Ps : Brutto balordo,puoi chiamarmi su msn,pezzo di demente.
            Originally Posted by Emiliano
            ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
            NEW!
            °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

Commenta

Sto operando...
            X