(Premetto che mi si è chiusa la pagina per 4 volte,quindi per 4 volte ho ricominciato da capo,quindi sarò meno prolisso delle volte precedenti )
Oggi ha inizio la Louis Vuitton Cup,prologo dell'attesissima America's Cup,la competizione sportiva più antica del mondo.
Ci saranno due Round Robin,ovvero una specie di girone all'italiana,andata e ritorno.
Dopo i due RR solo 4 imbarcazioni passeranno il turno,e si scontreranno in match ad eliminazione diretta. Dei 4,solo due potranno contendersi il diritto,nonchè l'onore,di partecipare alla 32esima edizione della America's Cup e quindi di sfidare il defender Alinghi.
Andiamo ad analizzare i principali Sindacati di questa edizione della AC 2007.
BMW Oracle Racing appartenente al Golden Gate Yacht Club di San Francisco userà la nuova barca,derivata dalla precendete USA87,ovvero USA98.
Poco da dire riguardo la seconda,dato che Oracle ha preferito utilizzare la vecchia imbarcazione per l'ultimo atto. Ma voci di banchina danno Oracle come la terza forza delle "Fantastiche tre",questo perchè spifferate varie hanno rivelato che USA98 in diverse occasioni è stata battuta in velocità dagli altri 2 big team.
Emirates Team New Zealand,appartenente al Royal New Zealand Yacht Squadron,utilizzerà il miglioramento della già velocissima NZL84,NZL92.
Nemmeno il vecchio Defender della 31esima America's Cup ha utilizzato la nuova creatura nelle ultime regate di flotta,per tenere un alone di mistero intorno alla nuova barca.
A Valencia si dice che sia l'imbarcazione più veloce e più completa,superiore a tutte le altre,e quasi sullo stesso livello del Defender Alinghi.
Luna Rossa Challenge,appartenente allo Yacht Club Italiano è alla terza sfida per la conquista della prestigiosa coppa.
LR metterà in acqua l'ultimo gioello creato a Valencia dal Luna Rossa Design Team,ITA94.
Al contrario degli altri due big team,LR ha messo in acqua nelle recenti regate la nuova barca,ufficialmente per testare e migliorare le prestazioni,ufficiosamente per imbrigliare un po le idee degli altri sfidanti.
Infatti LR non ha brillato del tutto nelle ultime regate di flotta,a detta di tutti e soprattutto a detta del più grande velista vivente (opinione personale) Paul Cayard,Francesco De Angelis,skipper di LR,ha frenato molto l'andatura della propria barca,proprio per ingannare tutti. Questo è probabile,perchè la barca nuova è risultata più veloce di Oracle e in condizioni particolari,anche di ETNZ,che sia stato tutto un programma?
Mascalzone Latino Capitalia Team appartenente al Yacht Club Reale Canottieri Savoia userà la nuovissima barca,l'ultima con il numero velico a due cifre : ITA99
E' il challenger che ha fatto il passo in avanti più grande,avvicinandosi molto agli standard dei 3 big team (4 calcolando Alinghi). A bordo ci sono tanti ottimi velisti,pronti a combattere ad ogni regata.
Io personalmente tiferò per Luna Rossa,e in un secondo tempo per tutte le Italiane presenti.
LunaRossa perchè nel 2000 mi fece passara tante di quelle notti insonni davanti alla TV,dalla Nuova Zelanda quando la "Silver Bullet" mise tutti in riga,Paul Cayard compreso (Allora skipper di America One),e perdere 5 a 0 nella finale della AC,non andò giù a nessuno;dopo la barca flop ITA74 dell'edizione del 2003,questo può essere l'anno buono.
Buona Vela e Buon Vento a tutti!
Oggi ha inizio la Louis Vuitton Cup,prologo dell'attesissima America's Cup,la competizione sportiva più antica del mondo.
Ci saranno due Round Robin,ovvero una specie di girone all'italiana,andata e ritorno.
Dopo i due RR solo 4 imbarcazioni passeranno il turno,e si scontreranno in match ad eliminazione diretta. Dei 4,solo due potranno contendersi il diritto,nonchè l'onore,di partecipare alla 32esima edizione della America's Cup e quindi di sfidare il defender Alinghi.
Andiamo ad analizzare i principali Sindacati di questa edizione della AC 2007.
BMW Oracle Racing appartenente al Golden Gate Yacht Club di San Francisco userà la nuova barca,derivata dalla precendete USA87,ovvero USA98.
Poco da dire riguardo la seconda,dato che Oracle ha preferito utilizzare la vecchia imbarcazione per l'ultimo atto. Ma voci di banchina danno Oracle come la terza forza delle "Fantastiche tre",questo perchè spifferate varie hanno rivelato che USA98 in diverse occasioni è stata battuta in velocità dagli altri 2 big team.
Emirates Team New Zealand,appartenente al Royal New Zealand Yacht Squadron,utilizzerà il miglioramento della già velocissima NZL84,NZL92.
Nemmeno il vecchio Defender della 31esima America's Cup ha utilizzato la nuova creatura nelle ultime regate di flotta,per tenere un alone di mistero intorno alla nuova barca.
A Valencia si dice che sia l'imbarcazione più veloce e più completa,superiore a tutte le altre,e quasi sullo stesso livello del Defender Alinghi.
Luna Rossa Challenge,appartenente allo Yacht Club Italiano è alla terza sfida per la conquista della prestigiosa coppa.
LR metterà in acqua l'ultimo gioello creato a Valencia dal Luna Rossa Design Team,ITA94.
Al contrario degli altri due big team,LR ha messo in acqua nelle recenti regate la nuova barca,ufficialmente per testare e migliorare le prestazioni,ufficiosamente per imbrigliare un po le idee degli altri sfidanti.
Infatti LR non ha brillato del tutto nelle ultime regate di flotta,a detta di tutti e soprattutto a detta del più grande velista vivente (opinione personale) Paul Cayard,Francesco De Angelis,skipper di LR,ha frenato molto l'andatura della propria barca,proprio per ingannare tutti. Questo è probabile,perchè la barca nuova è risultata più veloce di Oracle e in condizioni particolari,anche di ETNZ,che sia stato tutto un programma?
Mascalzone Latino Capitalia Team appartenente al Yacht Club Reale Canottieri Savoia userà la nuovissima barca,l'ultima con il numero velico a due cifre : ITA99
E' il challenger che ha fatto il passo in avanti più grande,avvicinandosi molto agli standard dei 3 big team (4 calcolando Alinghi). A bordo ci sono tanti ottimi velisti,pronti a combattere ad ogni regata.
Io personalmente tiferò per Luna Rossa,e in un secondo tempo per tutte le Italiane presenti.
LunaRossa perchè nel 2000 mi fece passara tante di quelle notti insonni davanti alla TV,dalla Nuova Zelanda quando la "Silver Bullet" mise tutti in riga,Paul Cayard compreso (Allora skipper di America One),e perdere 5 a 0 nella finale della AC,non andò giù a nessuno;dopo la barca flop ITA74 dell'edizione del 2003,questo può essere l'anno buono.
Buona Vela e Buon Vento a tutti!
Commenta