Originariamente inviato da delpietro
Ma di che parli? ci sono regole e vanno rispettate
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_.../23/fifa.shtml
Calciocaos, tregua Fifa-Figc
Ritenute adeguate le risposte della Federcalcio sulla vicenda Juventus-Tar; per ora nessun avvio all'apertura di alcuna procedura disciplinare. Ma il club bianconero va avanti
Il presidente della Fifa, Joseph Blatter.
Il presidente della Fifa, Joseph Blatter.
MILANO, 23 agosto 2006 - Un ultimatum chiaro: l'Italia rischia di vedersi esclusa dalle competizioni internazionali, sia con la Nazionale che con i club. E' stato questo l'avvertimento esplicito che la Fifa ha rivolto alla Federcalcio, se non impedirà alla Juventus di ricorrere al Tar. In realtà la Federcalcio ha già risposto con una lettera in cui si è detta pronta a sanzionare la Juve, confermandosi in linea con la posizione richiesta ufficialmente dalla Federazione internazionale. La Fifa ha gradito lo scritto e non procederà per ora all'apertura di alcuna procedura disciplinare. Lo ha precisato Andreas Herren, portavoce della Confederazione mondiale del calcio, dopo aver ricevuto dalla Federcalcio le spiegazioni richieste ieri sulla vicenda Juventus-Tar. La Fifa ritiene in sostanza soddisfacenti le risposte della Federcalcio, anche se continuerà a seguire da vicino gli sviluppi della situazione, e si riserva il diritto di modificare la sua posizione.
"Abbiamo concesso alla Figc un rinvio fino ad oggi (mercoledì) alle 12 perché ci indichi come intende convincere o impedire alla Juventus di adire la giustizia ordinaria", aveva dichiarato Herren ricordando che il ricorso alla giustizia ordinaria è contrario all'ordinamento sportivo.
L'articolo 61-2 dello statuto internazionale vieta infatti "qualsiasi ricorso dinanzi a un tribunale ordinario, fatti salvi i casi in cui è specificamente previsto dai regolamenti del Fifa". L'articolo 61-3 prevede inoltre che le federazioni debbano "inserire nei loro statuti una disposizione secondo la quale i loro club e i loro membri non possono portare una controversia dinanzi ai tribunali ordinari, ma devono sottoporre ogni eventuale vertenza agli organi giurisdizionali della federazione, della confederazione o della Fifa". La Federcalcio internazionale, infine, ricorda ai dirigenti italiani che, una volta concluso l'iter processuale di fronte alla giustizia sportiva italiana, l'unico organo competente è il Tribunale Arbitrale dello sport (TAS) di Losanna.
"La nostra posizione non cambia. Andiamo avanti con il ricorso al Tar perché lo consente la legge italiana. La Juventus non commette nulla di illegale", è stata la replica dell'avvocato Riccardo Montanaro, uno dei legali della Juventus e membro del Consiglio d'amministrazione del club di Corso Galileo Ferraris. "Non c'è alcuna rottura con Fifa o con Figc, che restano i nostri referenti -s piega l'avvocato Montanaro - ma se esiste un problema questo riguarda gli ordinamenti, e non il comportamento della Juventus. "Se Fifa o Figc prenderanno dei provvedimenti nei confronti del club, si parlerebbe nuovamente di penalizzazioni a livello sportivo, e quindi andremmo incontro a un nuovo iter attraverso i vari gradi di giustizia sportiva", ha aggiunto.
---------------------------------
meglio che vi informiate
Commenta