annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nordic Walking

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

il clima che c'è da me di certo non aiuterebbe

Commenta

Comunque potresti anche farlo in vacanza o durante il fine settimana, ultimamente in collaborazione con dolomiti adventures ROCK & SNOW e l'Associazione Turistica di Selva Gardena è stato organizzato un corso Instructor nella splendida cornice naturale di Selva Gardena e Vallunga in Alto Adige.
      Tra i partecipanti del corso, tenuto dei Coach INWA Tiina Arrankoski e Tuomo Kettunen, spiccano alcuni nomi, come Alfred Runggaldier, l'allenatore delle squadre nazionali di sci da fondo e membro del dolomiti adventures team, e Thomas Mussner, il direttore dell'Associazione Turistica di Selva Gardena.
      Io la vedo come un'ottima alternativa al mare.

Commenta

o.o guarda io ci sto pensando seriamente, mi informerò e se mi intriga proverò sicuramente, magari mi piace e continuo...
        firma irregolare - gwineth

Commenta

Prova ad informarti qui:

ANWI

Associazione Nordic Walking Italia
          Casella Postale n. 1
          38066 Riva del Garda (TN)

Sede legale:
          Via Accademia, 32
          20131 Milano

Tel. 0464.55.03.74
          Fax 0464.56.01.69
          E-mail: anwi@anwi.it

Commenta

più che altro vorrei avere qualche info sull'attrezzatura e i costi, potrebbe nascere una nuova passione

Commenta

Originariamente inviato da Sir Batoio Reloaded
              più che altro vorrei avere qualche info sull'attrezzatura e i costi, potrebbe nascere una nuova passione

si in effetti anche quelli, ma non credo servano cose molto particolari...

Commenta

con un pizzico di autoerotismo in più, sarebbe lo sport perfetto per me

Commenta

Originariamente inviato da Sir Batoio Reloaded

IL BASTONE

Come per qualsiasi altro sport, è importante scegliere l’attrezzatura giusta per conseguire benefici ottimali. Quando si sceglie un bastone di Nordic Walking, dovrebbero essere prima di tutto soddisfatti i seguenti criteri per ciascuna parte del bastone:
                  1. parte superiore - una manopola ergonomica e un lacciolo speciale per il
                  Nordic Walking
                  2. parte centrale - una canna resistente, leggera e rigida o leggermente flessibile
                  3. parte inferiore – una punta e gommino d’asfalto appositamente studiati per il Nordic Walking

Queste sono le caratteristiche in dettaglio:

La manopola del bastone:
                  è ergonomica per adattarsi alla mano e fornire un’impugnatura perfetta
                  realizzata in materiale confortevole per evitare irritazioni alle mani è dotata di un veloce sistema di sgancio per la sostituzione della manopola.

Il lacciolo:
                  facilmente regolabile per adattarsi ad ogni tipo di mano, consente alla mano di esercitare la pressione sul bastone durante la serie completa di movimenti delle braccia
                  permette al braccio di portare il bastone da dietro in avanti durante la fase di oscillazione, producendo così un rilassamento a livello di collo, spalle e mani
                  durante tale movimento, funge da appoggio per la mano, qualora necessario, consentendo di impugnare fermamente il bastone senza dover esercitare pressione in fase di spinta.

La canna:
                  la realizzazione in materiale composito (fibra di vetro/carbonio) la rende eccezionalmente

1. leggera:
                  permettendo all’oscillazione del braccio di essere naturale
                  la pesantezza modificherebbe la serie di movimenti
                  la pesantezza trasmetterebbe forti vibrazioni alle articolazioni delle braccia (spalle, gomito e polso)
                  la pesantezza creerebbe tensione nei muscoli del
                  collo e delle spalle

2. resistente:
                  le migliori sono garantite a vita

3. rigida, ma leggermente flessibile:
                  eliminando vibrazioni indesiderate
                  fornendo stabilità

La punta:
                  è dotata di un veloce sistema di sgancio per una facile sostituzione, possiede una punta in metallo duro, inclinata in avanti per favorire una presa ottimale durante la fase di appoggio sul terreno, fornisce una stabile tenuta su superfici dure o ghiacciate, dando sicurezza.
                  Il gommino d’asfalto:
                  viene applicato sulla punta, studiato per camminare su superfici dure come l’asfalto attutisce in maniera efficace l’impatto del bastone, smorzando ulteriormente gli shock da impatto nelle articolazioni coinvolte.
                  Nel scegliere la corretta lunghezza del bastone, si può utilizzare la formula altezza x 0,68 e scegliendo la misura più prossima per difetto
                  (i bastoni sono normalmente disponibili in misure fisse, ad intervalli di 5 cm). Comunque, bisogna prendere in considerazione anche altri fattori: le proporzioni degli arti, la lunghezza del passo, la mobilità delle articolazioni, la forma fisica.
                  L’angolo del gomito deve essere al massimo di 90° impugnando la manopola del bastone con la punta appoggiata sul terreno.

L'ABBIGLIAMENTO

La condizione di forma fisica, il metabolismo e la tolleranza al caldo e al freddo sono diverse per ciascuno di noi. Ciò sta a significare che non esiste un consiglio standard per l’abbigliamento: ogni persona deve individuare la combinazione d’abbigliamento più confortevole per se stesso, in base alle circostanze della camminata.

L’ abbigliamento a strati è pratico, ma bisogna ricordare che il numero di strati necessari dipende sia dalla situazione climatica che dal calore prodotto dal corpo. I primi strati servono per assorbire il sudore in modo tale da lasciare il corpo asciutto. Tra gli strati dovrebbero esserci strati di aria, che forniscono una sorta di ventilazione al corpo e isolano al contempo dal freddo. Lo strato di abbigliamento esterno protegge dalla pioggia e dal vento ed è necessario che sia traspirante e confortevole. La combinazione di strati deve essere adattata alle circostanze climatiche prevalenti.

LE SCARPE

Durante l’allenamento le scarpe sono molto importanti. Taglia e calzata corrette rendono ancor più piacevole il Nordic Walking e contribuiscono ad una migliore qualità dell’allenamento. Più ci si sente a proprio agio, migliori benefici si avranno per il benessere generale. Le scarpe per la camminata fitness e le scarpe da corsa devono fornire un perfetto supporto al piede e correggerlo se necessario (piccole deviazioni). Anche la flessibilità del materiale è molto importante per offrire una buona capacità di rullata del piede. Delle buone scarpe da camminata devono fornire sufficiente spazio per le dita dei piedi e devono avere una suola solida. Delle scarpe scelte con cura devono dare sostegno e beneficio ad un’alta funzionalità della muscolatura del corpo durante la camminata o altre forme di attività fisica.

Commenta

Originariamente inviato da Kaos89
                    PC,FpS&GdR, musica, patatine&CocaCola, qualche volta vado a nuoto: 75kgx185cm
                    manka l'elemento piu importante..
                    la f1ga

Commenta

Originariamente inviato da Kaos89
                      185cm
                      de ke?

Commenta

Ho sentito dire che il Nordic Walking è poco consigliato per gli individui affetti da "gomito del tennista" e dal classico "ginocchio della lavandaia", ci sono riferimenti scientifici inerenti a questo problema che tu sappia? Io purtroppo soffro del secondo disturbo, e non vorrei peggiorare la mia situazione nonostante mi piacerebbe provare, inizialmente a livello amatoriale, il Nordic Walking.

Pare anche che la ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) abbia avanzato una proposta che dovrebbe trasformare questo piacevole passatempo in vera e propria Disciplina Olimpica. Se la proposta sarà accettata dalle Federazioni Olimpiche entro il 2016 potremmo gustarci dalle nostre poltrone le categorie:

-Staffetta 4X1500 Nordic Walking su pista.
                        -Maratona Nordic Walking su asfalto ghiacciato con gommini chiodati.

Per chi volesse saperne di più su questo meraviglioso mondo, visiti il sito www.nordicwalkingmania.com, dove sono presenti anche le versioni più "estreme" del Nordic Walking.

Edited by CoNtOz RuLeZ

Commenta

Originariamente inviato da Emiliano
                          Si infatti tocca vedere se c'è qualcosa qui intorno a Roma, perchè arrivare a Trento o a Pordenone mi rimane scomodo, però sicuramente è un'attività interessante, insomma una cosa salutare ma non troppo impegnativa dal punto di vista fisico, come piace a me, qualche volta (tipo 1-2 al mese) mi piacerebbe poterlo fare.
                          nn impegnativo dal punto di vista fisico? ma ci sei mai stato in montagna a camminare?

Commenta

dipende da uno dei tre livelli scelti

Commenta

Originariamente inviato da The Last Hero
                              nn impegnativo dal punto di vista fisico? ma ci sei mai stato in montagna a camminare?

Nel senso che camminare cmq lo si fa tutti i giorni, bene o male ci siamo abituati, basta prendere il passo giusto.

Commenta

Eh ma se te vai con l'intenzione di fare una passeggiatina a passo lento x nn faticare di benefici ne hai ben pochi... -.-''

Commenta

Sto operando...
                                X