Una partita equilibratissima, tedeschi dai piedi quadrati come le loro menti, un'Italia infinita.
A 16 ore dalla festa ho ancora impresse immagini che ricorderò per sempre:
Il colpo da biliardo di Grosso.
La mia maglietta bagnata di sudore.
La grinta di Gattuso.
Il volto sorridente di Lippi che finora ha azzeccato tutto.
L'abbraccio degli azzurri a dimostrare al mondo sportivo (e non) che noi siamo una nazionale unita e che va oltre le viscide accuse dei media tedeschi.
La coda infinita di tricolori nel tragitto Circo Massimo - casa (3 ore)
Il gol di Alex che toglie di nuovo le ragnatele dal sette della stessa porta in cui segnò in champions anni fà il suo primo gol "alla Del Piero".
L'immensità del nostro muro difensivo.
La forza di una nazionale motivatissima, unita come non mai, fondamentale dalla prima all'ultima persona convocata, unita dall'orgoglio della maglia.
La dedica di un Alex commosso a Pesso.
La Germania è eliminata, siamo in finale....siamo Forti!!! Più forti dei padroni di casa, più forti di calciopoli, più forti delle stupide rivalità tra numeri 10, più forti dei giocolieri brasiliani con le fascette pubblicitarie in fronte....Siamo forti, ora un ultimo passo per vedere se siamo i più forti!
Siamo in finale....riprendiamo fiato e continuiamo a sognare!!!
beh io un goal in semifinale mondiale non l'ho mai fatto, decisivo o meno.. e nemmeno tu, credo, a meno che non sia baggio, tardelli, altobelli e via discorrendo fino al 1932
questo a dimostrazione che segnare in una semifinale mondiale non è cosa da pochi.. quindi stare a sminuire troppo quello che ha fatto del piero, con tutto il male che gli voglio, è solo ridicolo.
Batoio amore, ora ti spiego: Del Pippa ha segnato alla fine della partita, palla dentro o fuori non era importante, l'unica cosa che ha cambiato è che si sarebbe ripreso il gioco da metà campo anzichè dal fondo, quell'azione era solo il preludio al fischio finale.
Tutt'altro valore avrebbe avuto se Del Pippa avesse segnato quelle due nitide palle gol che ha avuto nei minuti precedenti, gol che avrebbe definitivamente messo in ginocchio la Germania, invece, come al solito ha lisciato il pallone o sparato fuori.
Per carità, per lui può essere una gran bella soddisfazione essere finito nel tabellino dei marcatori di una semifinale, ma non ha inciso per nulla nella gara, come invece avrebbe dovuto fare precedentemente. Da qui l'assurdità di farlo passare per eroe, senza contare che oltre all'inutilità tattica di quel gol è anche avvenuto in condizioni estremamente benevole, Germania in avanti, splendido assist di Gilardino, a tu per tu col portiere, l'avrebbe segnato anche Buffon.
a tu per tu col portiere, l'avrebbe segnato anche Buffon.
tu portiere e 3 difensori intorno lo chiami "tu per tu col portiere" ?
cmq ho notato che Del Piero ha tirato 2 dei 3 calci d'angolo che non erano telefonate per Lehman, e uno dei due è finito anche in fondo alla rete con il gol di Grosso.
ma infatti io non lo sto facendo passare sotto l'arco del trionfo - tra l'altro credo che nè lui nè ronaldo ci passino -
dico solo che se dobbiamo togliere anche il merito di un goal in semifinale mondiale cadiamo nel ridicolo..
poi, mi immagino se l'avesse fatto totti: "ciliegina sulla torta a sugellare la storica qualificazione in finale"
Commenta