
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Spagna
Comprimi
X
-
DESCRIZIONE DEI PRINCIPI DI BASE E METODO DI CALCOLO
Nell'Agosto 1993 la FIFA, in collaborazione con la Coca-Cola, ha introdotto un sistema di classifica per le squadre nazionali di calcio.
Il sistema permette di mettere in relazione i risultati delle gare internazionali e di stilare una classifica in base ad essi aggiornata ad intervalli regolari.
Dalla relativa introduzione, il FIFA/Coca-Cola Ranking è risultato essere una misura certa per confrontare le squadre nazionali. Nel corso degli anni, alcuni dei particolari del processo di calcolo sono stati necessariamente migliorati, ed una versione modificata è utilizzata dall'inizio del 1999. Ciò che segue è una descrizione della base di calcolo del FIFA/Coca-Cola Ranking.
Il FIFA/Coca-Cola Ranking include le squadre nazionali di tutte le associazioni membri della FIFA che giocano gare internazionali. Sono inclusi nel calcolo le gare giocate dalle squadre minori o da altre nazionali rappresentative (quale la squadra nazionale femminile).
Sono presi in considerazione per la posizione i risultati internazionali delle seguenti gare degli ultimi otto anni:
- Fase finale della coppa del mondo
- Gare di qualificazione alla coppa del mondo
- Gare della Fifa Confederation Cup
- Gare dei campionati continentali
- Gare di qualificazione ai campionati continentali
- Gare amichevoli
La posizione viene stabilita da un programma che assegna ad una squadra i punti per ogni gara, secondo dei test di verifica chiaramente definiti.
I fattori presi in considerazione sono:
- Vittoria, Pareggio o sconfitta
- Numero di Gol
- In casa o Fuori
- Importanza della gara (fattore di moltiplicazione)
- Difficoltà della zona (fattore di moltiplicazione)
Per ogni squadra soltanto i sette risultati migliori dell'anno vengono presi in considerazione. I risultati del passato vengono progressivamente fatti pesare di meno ogni anno finchè dopo otto anni vengono completamente eliminati. In questo modo viene valutato maggiormente il rendimento attuale che quello passato.
Alla conclusione di ogni anno, vengono consegnati due premi. "Team of the year" va alla squadra che sulle sette Gare dell'anno ha raccolto il più alto numero medio generale di punti durante l'anno. "Best Mover of the year" è è il premio assegnato alla squadra che ha migliorato la propria posizione rispetto i 12 mesi precedenti.
Commenta
-
A me a sorpreso davvero la Tunisia :O
Ha fatto un gran gioco il primo tempo.
Peccato per una difesa davvero scarsa, quei gol li avrebbe presi anche dall Iran.
Poi una Spagna colossale.Sun Tzu dice: Sconfiggere il nemico senza combattere è la massima abilità
Commenta
-
Originariamente inviato da DarkMa l'avete vista la partita?
L'unico goal segnato non a culo è stato quello di Torres.
Un rigore che potevano dare e non dare e il gol di Raul mezzo a culo.
La tunisia ha dominato dal primo minuto fino al 75° circa. La spagna veniva messa in dificoltà dal fraseggio dei tunisini. Anche nel palleggio la tunisia era superiore alla spagna.
Poi si sà, vince sempre chi la mette dentro. Ma la spagna di ieri non era certo ai livelli di quella dell'altra partita.
Come fai a dire ke la tunisia ha dominato fino al 75°? O_O
La tunisia ha fatto il gol dopo 8 minuti e per tutto il resto della partita e' stata la spagna ad attaccare concedendo agli avversari qualche contropiede... ma non mi puoi venire a dire ke la tunisia ha dominato! Semmai puoi dire ke la spagna si e' trovata in difficoltà nel dover pareggiare contro una squadra ke si difendeva con 9 giocatori..
Commenta
-
Originariamente inviato da GulisanoCome fai a dire ke la tunisia ha dominato fino al 75°? O_O
La tunisia ha fatto il gol dopo 8 minuti e per tutto il resto della partita e' stata la spagna ad attaccare concedendo agli avversari qualche contropiede... ma non mi puoi venire a dire ke la tunisia ha dominato! Semmai puoi dire ke la spagna si e' trovata in difficoltà nel dover pareggiare contro una squadra ke si difendeva con 9 giocatori..
Commenta
-
a me e' parso ke la tunisia sia stata messa la dalla spagna finke' nn e' arrivato il gol d raul
+ un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.
Commenta
Commenta