Originariamente inviato da -PaTaTa-
Io vorrei subito sfatarti il mito che si vince con le squadre forti sempre. Perchè le forti squadre hanno avuto tanti momenti e anni di crisi. Lo stesso Milan, la Juventus, il Real, non vincono sempre anche se hanno dei campioni.
I grandi allenatori non sono grandi solamente perchè allenano squadre forti. Ti ricordo che mantenere salde delle forti squadre con grandi campioni è difficile. Ci sono tante più pressioni e tante difficili decisioni da prendere.
Per quanto riguarda gli allenatori che ho citato prima ci sono:
-Capello, uno che ha vinto con il Milan 4 scudetti in 5 anni. E un'anno è l'unico che è riuscito a fare l'accoppiata scudetto-Champions. Nesuno come lui. Ora puoi avere tutti i campioni che ti pare, ma 4 scudetti in 5 anni sono roba da "anni 30", e ricordiamo un paio di scudetti vinti con l'inventato panchinaro Massaro.
Va a Madrid dove il Real non vinceva da qualche anno nulla e vince lo scudetto al primo anno.
Va a Roma. Vince. E vincere uno scudetto a Roma è una cosa da non crederci, specialmente poi se vinci per 2 punti sulla Juve. Dimmi chi sarà mai un'altro tecnico che porterà lo scudetto a Roma. Credi forse che Spalletti possa vincere uno scudetto più in avanti? Te lo dico subito, puoi scordartelo. Un'allenatore che si pone sotto un suo dipendente non andrà mai più avanti di fare qualche buona posizione e di momenti brillanti. Ma vincere mai.
-Lippi, grandissimo allenatore, tra i migliori che esiste. Miracolo vero all'Atalanta ed al Napoli. Quindi è uno che ha allenato squadre si seconda fascia prima di fare il grande salto ed arrivare alla Juventus che non vinceva da oltre 10 anni nulla, arrivandola a farla vincere tutto ciò che un club può vincere nel giro di 5 anni. Poi va via, arriva Ancelotti che non vince nulla. Torna lui e vince 2 scudetti.
-Boskov, l'allenatore per eccellenza. Una squadra da 15 giocatori in mano chiamata Sampdoria, che prima del suo arrivo il massimo piazzamento era un 5nto posto in 80 anni di storia. E con la Sampdoria vince il Pimo scudetto della storia blucerchiata e arriva in FINALE DI CHAMPIONS.
-Trapattoni, non ha bisogno di presentazioni. E' il tecnico con più trofei in assoluto. L'ultimo e quindi unico che dall'88 ad oggi è riuscito a vincere all'Inter. E in quale modo. Mettendo il record assoluto.
-Sir Ferguson, anche lui non ha bisogno di presentazioni. Forse il più grande di tutti per celebrità.
-Sven Goran Eriksson, ha portato la Lazio alo scudetto che mancava dal 1974. Ora allena niente meno che una Nazionale europea dal nome Inghilterra. E' stato nominato Baronetto. Coperto d'oro dalla federazione Inglese, gli è stato proposto di allenare una squadra araba per la cifra di quasi 8 milioni l'anno...
-Arrigo Sacchi, forse il migliore della storia. Ha vinto tutto ed ha rivoluzionato tutto. Il primo a mettere in discussione la "femminuccia" Baggio e a farlo sedere in panchina quando ce n'era bisogno. Da quando Sacchi ha cominciato ad allenare il calcio nel mondo è cambiato totalmente.
-Enzo Bearzot, la nostra storia.
-Benitez, un tecnico che ha vinto una Champions in maniera storica, senza avere fior di campioni ma solamente un grande gruppo.
Quando un'allenatore è veramente competetente allora i fatti gli danno ragione. Ma se dobbiamo esaltare un'allenatore come ad esempio Mazzone solamente perchè sta da decenni nel calcio senza fare nulla di che, anche avendo delle discrete squadre, allora per me è bravo ma non un grande allenatore di grande livello.
Io ve lo ripeto ancora. Un grande allenatore, e ve ne accorgerete tra qualche anno, è Di Carlo del Mantova. Dalla serie C è partito con il Mantova arrivando a lottare per la sere A in serie B. Ha una squadra contata, giocano sempre gli stessi e ppure è 3rzo in classifica. Il Mantova è un vero miracolo del calcio Italiano, e questi sono veramente i grandi allenatori. Forse potrà anche essere un caso, ma la favola Mantova continua.
E non dico questo solamente perchè con Di Carlo io ci gioco a calcetto(potete dirlo a Fei se non ci credete) in quanto amico suo da un bel pò di anni e lavoro con il cugino che conosco comunque da anni, ma so che persona è Di Carlo e tutta la sua famiglia.
Commenta