annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi fà kàrate??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

asd...nemmeno io figurati si cmq concordo con freddy sul fatto che lo shotokan si basa molto sulla spettacolarità, ma a differenza di tante altre arti marziali posso dire che il karate è tra quelle più efficaci, quali che siano le varianti, e posso dare ragione in parte anche a bonzanino ma ti ricordo che ho detto pochi post prima che queste discipline piùcche altro ti infondono prontezza e riflessi... quindi è meno probabile che a prendere una pezza, come dici te, siamo noi...
    Originariamente inviato da Prof
    ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
    Originariamente inviato da Alunno
    ...Oggi tirano le seghe...
    La signora In Giallo!

Commenta

neanche io ho idea di queste discipline, pero' conosco a memoria i film di Rocky Balboa...

Commenta

Lo Shotokan è diverso però dal resto delle arti marziali, ad esempio il Kyushinkai.
        Lo Shotokan è il Karate tradizionale, quello vero, quello che insegnavano e sino ad oggi si sono tramandati i più grandi maestri giapponesi. Un praticanete di Shotokan passa la sua vita a cercare la perfezione della tecnica che non sarà mai perfetta nemmeno dopo 100 anni. Ma sicuramente superiore rispetto a chi ha meno esperienza. E' pur vero che un praticanete di un'arte marziale subito devota al combattimento, possa avere la meglio verso un praticanete di Shotokan, ma la cosa a cui si deve fare attenzione è il livello in cui dopo vari anni il praticante di Shotokan è arrivato.
        Perchè lo Shotokan in pratica, la teoria di quest'arte, è quella di arrivare ad "uccidere" qualsiasi avversario con un solo colpo. Per arrivare a ciò, l'allenamento consiste nell'affinare le varie tecniche, ripetendole sempre, ogni giorno, più volte per ore. Fino a migliorare sempre di più il proprio fisico appunto verso queste tecniche, ed il praticanete mese dopo mese, anno dopo anno, si accorge di questi cambiamenti e miglioramenti. La grande differenza poi di questa arte rispetto a quelle subito più dirette, è che non ha limiti di miglioramenti. Mentre le altre discipline, sono subito rivolte a cercare di colpire l'avversario, anche se in modo scomposto, lo Shotokan invece cerca sempre la perfezione nel combattimento. E' forse per questo motivo che spesso molti appassionati di arti marziali mettono lo shotokan un pò da parte buttandosi su arti che li fanno combattere subito.
        A differenza delle altre arti, lo Shotokan insieme al Kung Fu, sono le arti pù interiori che esistano. Lo Shotokan è molto profondo. Ogni colpo, ogni tecnica, ogni movimento, è accompganato da espirazione di energia interiore che proviene dallo stomaco, una specie di frusta che si contrae con l'aria che si ha dentro per arrivare a colpire in una maniera più dura possibile. Non è facile spiegare queste cose se purtropo non si pratica questa arte. Io reputo tutte le arti marziali molto belle ed interessanti, dato che ce ne sono una miriade. Ma Shotokan e appunto Kung Fu, si difernziano dalle altri in quanto immergono l'allievo subito verso la profondità di ciò che è l'arte marziale. Per farvela ancora spicciola, ad esempio, la Kick Boxing non ha nulla di interiore, allenamenti, addominali, corsa e botte .Nello Shotokan Mika Kase, ed Hiroshi Shirai, assieme al maestro Fernandez di Parigi, sono oggi i più grandi esponenti secondo me. Mika Kase però è morto poco tempo fà.

Osservare un praticante di Shotokan, di buon livello è molto bello. Per farvi capire quello che fa Shotokan, è quel Karateka che si mette nella classica posizione di Karatè, che viene avanti verso di voi lentamente con una gamba più in avanti rispetto l'altra, seduto sulla sua posizione piegata che fa leva verso la forza di gravità della terra e avanza non a passi di passeggiata ma strusciando leggermente i piedi aspettando l'occasione giusta per venirvi addosso e colpirvi.
        Ultima modifica di shirai; 06-03-2006, 13:51.

Commenta

nn avrei saputo dirlo meglio
          La signora In Giallo!

Commenta

Originariamente inviato da Wang
            .
            Non sono daccordo perchè il discorso che fai tu non si applica solo al karate sportivo (shotokan) bensì a tutti gli stili di karate, i quali sono tutti finalizzati ad ottenere gli stessi risultati ed hanno tutti la medesima matrice, spirituale e di combattimento, di Okinawa. Tutto ciò che si impara nello shotokan viene ripreso e migliorato nello kyukushinkai, eliminando la prevedibilità della linearità dello shotokan. Ho visto nel mio dojo cinture nere di shotokan andare al tappeto contro cinture gialle del kyukushinkai, e in qualsiasi manifestazione/esibizione preferisco di gran lunga trovarmi davanti un avversario di shotokan piuttosto che di goju ryu o kyukushinkai stesso. Poi ognuno qui ama il proprio stile, però, quando non sei solo, bisogna badare all'efficacia e credetemi lo shotokan è l'ultimo in questa tra tutti gli stili di combattimento giapponesi.

Commenta

Originariamente inviato da Meno 16
              Non sono daccordo perchè il discorso che fai tu non si applica solo al karate sportivo (shotokan) bensì a tutti gli stili di karate, i quali sono tutti finalizzati ad ottenere gli stessi risultati ed hanno tutti la medesima matrice, spirituale e di combattimento, di Okinawa. Tutto ciò che si impara nello shotokan viene ripreso e migliorato nello kyukushinkai, eliminando la prevedibilità della linearità dello shotokan. Ho visto nel mio dojo cinture nere di shotokan andare al tappeto contro cinture gialle del kyukushinkai, e in qualsiasi manifestazione/esibizione preferisco di gran lunga trovarmi davanti un avversario di shotokan piuttosto che di goju ryu o kyukushinkai stesso. Poi ognuno qui ama il proprio stile, però, quando non sei solo, bisogna badare all'efficacia e credetemi lo shotokan è l'ultimo in questa tra tutti gli stili di combattimento giapponesi.

Ma è vero che vedrai delle cinture nere dopo 4 anni di pratica andare a tappeto con altri stili di kyukushinkai, perchè comunque lo Shotokan ha bisogno di più anni di allenamento rispetto agli altri stili, ma la potenza poi che sprigionerà uno che fa Shotokan è superiore a tutti gli altri stili.
              Lo Shotokan poi non è karate sportivo, quello sportivo è proprio diverso.

Commenta

ehm...scusate io nn avevo intensione di aprire un post nel quale stabilire quale tipo di disciplina sia la migliore, perche è ovvio che chi ne praticha un determinato tipo ritiene quella la più efficacie. Questo post è finalizzato a far raccontare le proprie esperienze e parlare del karate... se avessi voluto un dibattito sulla migliore qualità di karatè avrei aperto un poll...
                La signora In Giallo!

Commenta

Quando praticavo lo Yoseikan Budo il mio maestro diceva sempre che per lo yoseikanbudoka l'avversario più "semplice da battere" a parità di livello è il karateka. Mi fece anche una spiegazione dettagliata del motivo per cui questo accade, ma non mi ricordo molto.
                  L'unica cosa che posso dire è che lo yoseikan budo, essendo un'arte marziale recente, pesca un po' le varie specialità da tutti gli stili precedenti: leve lunghe dall'aikido, leve corte dal ju jitsu, proiezioni dal judo, ecc... Poi c'è l'uso di tutte le armi, specialmente ken, boh, nunkaku, tonfa.

Commenta

sembra bellino
                    La signora In Giallo!

Commenta

Tu cosa pratichi/o avresti intenzione di praticare Absinth ?

Ti sei fatto una bella panoramica di tutte le AM ? Se hai Sky, ti consiglio di guardare A1, che spesso fa degli ottimi servizi sulle AM; ieri sera a mezzanotte c'era l'Aikido.

Commenta

ahh...io faccio karatè do, quello tradizionale, shotokan inzomma...lo faccio da 14 anni e se non fosse perche dovevo studiare per la patente l'anno scorso a novembre avrei fatto il 2° dan...vabbè mi rifaccio a maggio :P... devo dire che c'è stata una fase di stallo che mi ha colpito intorno ai 15-16 anni in cui cominciavo ad annoiarmi e vedevo tutti gli altri ragazzi a giocare a calcio pallacanestro, del karatè non ne parlava mei nessuno...inzomma ho avuto una specie di crisi mistica cmq ora mi sono completamente ricreduto e ho capito le opportunità che ho visto una strada diversa dalle solite davanti a me... sono proprio contento di fare karatè

p.s. putroppo sky nn lo ho... al massimo vedo qualche incontro occasionale tu telegranducato o roba simile hehe
                        La signora In Giallo!

Commenta

Io la crisi mistica l'ho avuta a 14 anni :P. Ho iniziato a 6 anni sotto consiglio di mio zio, poi a mio padre gli è presa la fissa di mandarmi ed è iniziato tutto così. A 14 anni ero cintura marrone, ma per le regole della federazione non potevo prendere la cintura nera fino a 16 anni (l'ASKII), quindi ho mollato e non ho mai piu' ripreso. Ho rosikato come un dannato e mi son pentito di aver smesso =\.

Commenta

k infatti...anche si io la marrone la ho presa a 12 anni e a 14 presi la nera del CSI... ovviamente a livello di valore era poca cosa e per la nera della federazione ho dovuto aspettare i 16 anni..
                            La signora In Giallo!

Commenta

io faccio capoeira, sono escluso?

Commenta

nono anzi...purtroppo nel titolo ho formulato la domanda in maniera errata...

la capoeira la conosco...è bella, ma sinceramente non mi sono mai soffermato ad analizzarla...raccontaci qualcosa di più
                                La signora In Giallo!

Commenta

Sto operando...
                                X