annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessione sul Calcio in Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riflessione sul Calcio in Italia

Dopo aver vissuto sulla pelle, altri campionati, posso fare un analisi più aprofondita sul campionato italiano. Non voglio creare flame e non vorrei nemmeno ricevere risposte tipo UP o DOWN, ma motivate.

Il calcio italiano è da qualche anno che non è più il più bello del mondo. Fior di campioni hanno lasciato il campionato e non solo ed esclusivamente per il fattore denaro.
    Troppe sono le cose chiare, sotto gli occhi di tutti, ma sono sempre troppe le cose che non si vogliono aggiustare.
    Il campionato ha poco di credibile già da qualche anno. Carraro è un incapace. I favori e gli sfavori vanno sempre verso le stesse direzioni, di anno in anno.

Ora vi chiedo di andare a vedere gli ultimi campionati italiani, quelli dove vinse la Juve, e chiedere a voi tutti quando è stato l'ultimo cui non c'è stato il minimo dubbio su favori arbitrali. Non sono milanista, al contrario, ma ad esempio non posso non riconoscere i meriti loro di quando vinsero i loro scudeti, meritandoselo davvero sul campo, senza evidenti sviste arbitrali. Sinceramente parlando, a me il calcio piace vederlo come lo ha fatto la mia nazionale brasiliana fino ad oggi, meritandosi le vittorie sul campo, senza ombre di favori arbitrali. Dove ogni avversario e ogni tifoso riconosce i meriti della squadra a fine gara.

Ora, lo stesso si può vedere in questo calcio? Rimango perplesso quando vedo prove televisive andati a certi e ad altri no. Quando si arriva dopo metà campionato si comincia ad avere un epidemia di suditanza psicologica. E poi si dice al resto del mondo di avere gli arbitri migliori al mondo.
    Andiamo a guardare gli altri campionati a vedere se anche lì sono così evidenti le suditanze psicologiche verso le solite squadre.

Ho preferito aprire questo 3ad prima del derby d'Italia per vari motivi...
    http://www.repubblica.it/2007/04/sez...ettazioni.html

http://www.youtube.com/watch?v=Is2AI...elated&search=

http://www.youtube.com/watch?v=kcOTXNKxQ3I

"In verità vi dico che è tutta colpa della sudditanza psicologica"

UHM.. forse in altri posti il gioco e piu spettacolare piu fluido.. ma in italia la tattica insieme alla tecnica e alla forza fisica sono esaltati.. in altri paesi (spagna inghilterra ecc) solo uno di questi valori e considerato..

Inoltre agguerrito come il campionato italiano
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

La colpa non è dei favoreggiamenti o delle sviste arbitrali, ma di chi gli dà troppo peso. E' questo il problema in Italia, troppo accanimento; trasmissioni come il Processo di Biscardi sarebbero da eliminare. I giornalisti creano un caso e ne fanno un tormentone. I giornalisti creano un mito (ad esempio Adriano) e poi lo distruggono con una pagina di giornale. Ci vuole più rispetto per quello che è lo sport in se per sè, e magari qualche miliardo in meno nelle tasche dei giocatori.
      E ultimo, ma non per importanza, il problema Stadi: in Italia, in quanto a impianti sportivi calcistici, la situazione è davvero penosa...
      Maelstrom

Commenta

Originariamente inviato da Introvabile
        E' questo il problema in Italia, troppo accanimento; trasmissioni come il Processo di Biscardi sarebbero da eliminare.
        Sorvolando sul fatto che il Processo è anche un vero e proprio attentato alla grammatica italiana, sono pienamente daccordo su questo punto. Se da una parte posso anche capire la voglia di discutere le partite, dall'altra non trovo sensato discuterle con un accaniamento tale come se si stesse trattatando un delitto di sangue, o peggio, come troppe volte succede in queste trasmissioni. I riflessi si vedono poi anche per le strade, quando i tifosi danno vita ad una vera guerriglia urbana se gli si toccano le squadre di calcio e restano totalmente insensibili a quelli che sono gli altri problemi del paese e per i quali varrebbe davvero la pena di scendere in piazza.

Commenta

a mio parere la colpa non è di chi gli da troppo peso

oddio in parte è vero che si creano casi mondiali per delle sciocchezze ma lo è con tutto: calcio, tv, moda,sesso etc etc...per ogni cosa si crea il tormentone di turno

ma levando il contesto e incentrandoci solo sul calcio come sport in sè, dove ci sono giocatori che dedicano tutte le ore del giorno a fare allenamenti per poi andare a giocare la domenica in campo,dove deve vincere il migliore , perdere o pareggiare partite solo a causa di interventi arbitrali che ti fanno cadere le braccia non è bello...è una presa in giro per la persona e per lo sportivo

ma fosse anche un errore isolato si potrebbe capire, oerche come dice wang l'arbitro è umano e come un attaccante sbaglia il gol a porta vuota lui può sbagliare una valutazione; ma quando vedi che questi errori sono sempre rivolti verso le solite squadre qualche dubbio sale.
          forse anche piu di qualche dubbio. E pensare che gli stipendi dei giocatori è legato anche all'andamento in campionato della società io mi imbufalirei a morte se la mia squadra che lotta per lo scudetto si vede rubare una partita decisiva per quest'ultimo( è un ragionamento astratto ma è capitato juve-inter per esempio)

e concordo col fatto che ormai il campionato italiano è un campionato rovinato sia da questi spiacevoli inconvenienti sportivi, sia dai media , sia dal fatto che i campionati esteri ora come ora fanno un gioco piu spettacolare che di sicuro è piu bello da vedere che i soliti interventi da tergo , sulle gambe , e i mille falli fischiato ogni partita....
          Ultima modifica di bruise; 09-02-2006, 17:22.

Commenta

Troppi soldi....veramente troppi!!!!

Una società spende 30 milioni di euro per un giocatore, e non spende una lira per lo Stadio. Sono gli spettatori la maggiore fonte di incasso dopo gli sponsor.
            I cartelloni pubblicitari a bordo campo sono sempre nuovi e luccicanti, gli sgabelli della gradinata fanno sempre schifo.
            I cartelloni pubblicitari sono sempre in prima fila a pochi metri dal campo, gli spettatori del Delle Alpi vedono la porta opposta col binocolo.

Questo per dire che i problemi sono tanti, ma tutti riconducibii a una sola cosa :TROPPI SOLDI!
            Maelstrom

Commenta

Esatto, trovo tutti ragionamenti giusti quelli che avete fatto.
              Ora il valore più importante per le squadre non sono fondamentalmente i titoli che riesce a portarsi a fine stagione, ma i soldi che riesce a incassarsi dagli sponsor. I titoli poi vanno visti come un modo per attirare più sponsor, come anche l'acquisto di un grande giocatore.
              E finchè nel calcio giravano pochi soldi, era normale non accanirsi su certi episodi e certe situazioni. Oggi che invece tutto gira intorno al denaro, è lecito aver il dubbio nel vedere certe cose. Senza contare che, con la breve esperienza avuta nel calcio di basso livello, posso dire con tutta franchezza che le irregolarità (doping e sotterfuggi arbitrali) se ne vedono ad ogni partita. Per questo ed altri motivi, sarebbe un pò da riflettere ogni volta che si vedo certe cose, perchè un conto è perdere quando non hai nulla da guadagnare, un altro è perdere quando la posta in palio è alta (+ sponsor e entrate di cassa maggiori).

Sono in parte d'accordo sul fatto dei mass media, inquanto massimizzano gli eventi sia positivamente che negativamente. In un caso o nell'altro è un danno per i tifosi, che iniziano a prendere seriamente le varie accuse/eloggi e finiscono magari con lo scontro non solo verbale con altri tifosi. Ma ovviamente anche qui è questione di soldi, inquanto simili trasmissioni sono sicure fonti di guadagno per ogni trasmissione, inquanto il calcio e lo sport in genere è sempre oggetto di interesse verso un pubblico di ogni età e classe sociale.
              Da un altro canto dico che queste trasmissioni evidenziano ogni cosa, ma non le inventano dal nulla (di solito) e quindi anche se non ci fossero certe cose, certi errori arbitrali ad esempio, ci sarebbero comunque, l'unica differenza se ne parlerebbe molto di meno.

Per quanto riguardano gli stadi, sono completamente d'accordo, sono indecenti e così lo spettaccolo ha solo da perderci.
              http://www.repubblica.it/2007/04/sez...ettazioni.html

http://www.youtube.com/watch?v=Is2AI...elated&search=

http://www.youtube.com/watch?v=kcOTXNKxQ3I

"In verità vi dico che è tutta colpa della sudditanza psicologica"

Commenta

L'italia sarebbe migliore senza il corriere dello sport , senza biscardi e senza i rosiconi romanisti che prima attaccano juve arbitri e complotti , poi se vincono " tutto va bene in Italia" . E poi la gente che guarda sky e nn va allo stadio.

Commenta

Originariamente inviato da Bryan Nanco
                  ...

Io però rimango sempre di un parere, cioè che il calcio italiano è da sempre il più bello del mondo. Non riesco a trovare il motivo per cui non lo è. Nelle altre nazioni la situazione non è migliore della nostra. Anzi, da noi si alternano le squadre rivelazione, mentre nelle altre nazioni sono sempre le stesse le squadre che lottano per qualcosa di importante. Se pensiamo che da noi il Livorno stava lottando per la Champions, allora ho detto tutto. E oggi la Fiorentina è 4rta.
                  I campioni che hanno lasciato il calcio italiano, lo hanno fatto per andare in squadre come Real Madrid, ed alcuni vorrebbero tornarsene in italia, tipo Crespo. E con Real madrid stiamo parlando di squadre di livello altissimo che lasciano da parte il problema della nazione, perchè Madrid, o Barcellona non si rifiutano.
                  Ma il calcio italiano rimane sempre quello più competitivo, più appassionato, quello più difficile da scommetterci su.

Non sono daccordo sul fatto quando dici che ogni campionato ha degli episodi che vanno a favore di alcune squadre. Anche all'estero gli arbitri sbagliano. E sbagliano anche qui da noi, sbagliano per qualunque squadra lotti per la vittoria. E sai perchè? perchè la squadra che è in alta classifica, per militare in alta clasifica fa 5 azioni gol a tempo, quindi 10 a partita per esempio. Dopo 10 partite è entrata in area di rigore 100 volte. Su 100 volte capitano vari errori, ma quella squadra è forte perchè si crea tantissime occasioni e capitano anche questi errori.
                  Una squadra che lotta per il centroclassifica si affaccia nell'area di rigore avversaria si e no 2 volte per tempo. Si e no 4-5 volte e si e no 1 volta in modo clamoroso. Secondo te quante possibilità ha per avere un rigore oppure un' episodio dubbio? Di certo ne ha moltisime di più una squadra che crea di più. Questa è la verità.
                  Ma il discorso non è solamente per la Juventus. Prendiamo una squadra da centroclassifica. Questa squadra è una squadra da 40 -45 punti, quindi il gioco che3 fa questa squadra è da 40-45 punti. Nell'arco di un campionato per il gioco che riesce a creare avrà a favore 3-4 episodi arbitrali. Ma ciò non cambierà nulla, perchè quella squadra è comunque da 45 punti. E siccome è una squadra da 45 punti al massimo, le occasioni che concederà all'avversario saranno sicuramente di più di quelle che concederanno Juve,Inter o Milan, e conseguentemente la percentuale con cui subirà più errori arbitrali sarà maggiore. Ma sempre una squadra da 45 punti è. L'Inter è forte, certo, ma è stata in questo campionato una squadra da 54 punti. Ha avuto dei favori, certo, ma comunque ha perso più volte, perchè è una squadra finora da 54 punti, non di più. Non è che se non c'era l'arbitro aveva meno punti o più punti, perchè L'Inter è da 54 punti. Sto cercando di essere elementarissimo.

Se vai a guardare gli ultimi campionati, potrai accorgerti di una cosa, che gli errori che ha fatto la società nerazzurra sono stati molto più clamorosi di quelli degli arbitri. Tutte le vostre cessioni e tutti i vostri acquisti sono il vero problema del perchè l'Inter dall'88 non vince uno scudetto. Perchè è dall'88. E perdeste in casa contro la Sampdoria, lo ricordi? E la Sampdoria vinse lo scudetto. E perdeste contro il Napoli. E perdeste contro il Milan. E perdeste contro la Lazio. Un conto è dare addosso agli arbitri, ma quando non si vince dal 1988 allora qualcosa che non va in una società c'è. E lo confermano tutti gli errori per cui oggi l'Inter è imputata e non scagionata. Ti dico questo perchè, anche volendoti appellare al rigore Iuliano-Ronaldo, counque il campionato è di 34 partite, e 2 secondi di episodi non possono farvi perdere uno scudetto. Perchè sempre riguardo a quell'episodio vincendo anche contro la Juve non è che l'Inter era campione d'Italia, ma il campionato si giocava ancora. Iinvecequesta è la solita scusa per cercare di dare la colpa delle vostre sconfitte a qualcosa o qualcuno. L'Inter quel campionato lo perse anche per sconfitte casalinghe contro squadre GIA' RETROCESSE, come il Bari, e contro squadre ultime in classifica... E la stessa cosa all'Inter è capitata ogni anno. Perchè vince alla fine il più forte. E possibile mai che dall'88 una squadra si lamenta solamente e ogni anno non vince mai? Ma allora il problema è suo.
                  Come dici tu, contnuando, andiamo a vedere insieme questi ultimi anni, e ti ricordo che ultimamente l'Inter è stata prima in classifica per 33 giornate, fino ad arrivare a Lazio-Inter. Perdeste 4-2 e la Juve vinse lo scudetto. ma la colpa di chi deve essere? La colpa è vostra.

Ho aperto questo discorso perchè io trovo fuori luogo dare la colpa ad un'arbitro che è una persona, un'essere umano, che deve fischiare dei falli o degli episodi che ne capitano 50-60 a gara, dove viene accusato perchè ne sbaglia uno-due e non sempre. E invece non andate a guardare veramente chi siete. Perchè se ci mettimao a uardare gli ultimi anni della Juve, troviamo si episodi a favore, ma la Juve ti entra con il suo gioco e con i suoi campioni 10 volte in area di rigore. Capite cosa intendo? Secondo voi non capitano episodi? Capitano eccome. Ma se vuoi andare a vedere la Juve, troverai anche una squadra che in campo ha Zidane, Peruzzi, Ferrara, Zambrotta, Del Piero, Ibrahimovic, Davids, Inzaghi, Trezeguet, ma avoglia a giocatori.
                  Lo sai perchè oggi l'Inter ha 9 punti in meno della Juventus? Non per gli arbitri, ma perchè la Juventus sa comnprare e sa gestire, e mentre la Juventus ha un bomber che si ciama Trezeguet, un grande giocatore che si chiama Del Piero, e un mostro che si chiama Ibrahimovic, l'Inter ha un caso-Adriano che non si sa in che serie deve giocare, un'attaccante relegato in opanchina sempre scontento che si chiama Recoba, e un'altro che non sa le regole del calcio che si ciama Martins. Vuoi mettere e vuoi mica negare che la differenza di qualità vale i 9 punti? E stai parlando di una squadra che ha fatto 4 finali di Champions. Quindi non aggiungo altro...

Ed il Milan. Il Milan vinceva gli scudetti, aveva uno squadrone che faceva paura. Poi la crisi. E poi ha ricominciato a vincere. E sapete perchè ha ricominciato a vincere? Perchè ha comprato ed ha saputo comprare. Shevchenko, Inzaghi, Pirlo, Seedorf, Kaka, Nesta, Crespo. Capite che squadrone che è? E sapete invece perchè l'Inter continauva a rincorrere? Ma l'Inter prendo come esempio perchè è ora la seconda in classifica. Continuava a rincorrere perchè mentre il Milan aveva uan grande squadra con Shevchenko, con Inzaghi, Pirlo, Stam, Nesta e altri, l'Inter schierava in campo il 150ntesimo acquisto da piazzare sulla fascia, ossia il 150ntesimo tonfo che la faceva rimanere come una grande incompiuta. Non sono infati 2 casi il fatto che per ben 2 volte l'Inter è stata cacciata dal Milan, perchè l'Inter non era forte come il Milan. E se il Milan con quello squarone riceva 15 rigori in un'anno è erchè creava 10 azioni gol a partita. E può anche capitarci l'errore arbitrale. Ma il Milan era più forte e basta.

Rimanendo sempre nel discorso, parliamo allora della Roma. Se la Juventus ed il Milan sono sempre state bravissime nel gestire e nel fare acquisti, e il perchè capitao più episodi l'hò spiegato sopra più volte, la vera testimone di tutto quello che dico io è la Roma. Una squadra che dall'82 al 2001 ha sempre navigato in posizioni di bassa classifica. Ma poi ha vinto. E sapete perchè ha vinto? Perchè ha saputo comprare. Ha messo su una squadra fortissima, più forte di tutte. Ha comprao Batistita, aveva Cafu, Candela, Emerson, Totti, Montella, Samuel, Assuncao. ED HA VINTO. Ha vinto perchè comprando è diventata forte. E quando è diventata forte ha capito cosa significava diventare antipatica. Quando è diventata forte ha cominciato ad avere tanti episodi a favore, più del doppio degli anni passati in centroclassifica. Il motivo è lo stesso. Perchè la Roma giiocava 3 volte meglio di prima. E giocando 3 volte meglio di prima entrava ne'area di rigore avversaria 3 volte di più. E le possibilità di avere un gol in fuoriigioco ad esempio erano 3 volte maggiori.

La Lazio. Stessa cosa. Ha comprato ed ha vinto.

E dico tutto questo perchè vince sempre il più forte, a prescindere da qualche errore arbitrale. E questo qui che sto scrivendo è tutta la conferma di ciò che dico. Io capisco l'arrabbiatura di un'interista, ma la vera colpa di chi non vince è di se stesso. Sennò non si spiegherebbe che tutti hanno vinto quando sono stati forti tranne l'Inter. Perchè l'Inter non mai stata forte come quest'anno, ma purtroppo a differernza della Juventus ha dei problemi ancora da risolvere, e stavolta in attacco. Eccoti spiegati i 9 punti di distacco, gli arbitri non c'entrano nulla.

Mi parli del Brasile, ma è un'esempio allora questo in cui non è compatibile nemmeno il Real Madrid. Perchè il Brasile è una nazionale, che quando vince 4-0 lo fa contro squadre che non hanno ne capo e ne coda. Ma se l'esempio lo vuoi fare perchè significa vittoria netta e pulita, allora è una cosa un pò diversa da un campionato italiano o straniero dove si gioca ogni 3 giorni e con dei cali fisici.
                  Io ti posso dire che da parte mia reputo giusto il calcio di oggi apunto per tutto ciò che ho scritto, sia da noi che all'estero non cambia nulla. Gli arbitri italiani io li reputo i migliori al mondo. Anche perchè ci siamoa corti di cosa sono capaci gli arbitri stranieri, specialmente ai mondiali. Ed in campo Internazionale anchegli arbitri stranieri sono stati bersagliati. Per non parlare di arbitri stranieri europei arrestati per truffe e gare truccate. Quindi non buttiamo i nostri arbitri perchè davvero dobbiamo tenerceli come il pane. E tutti questi discorsi sono solamente alzati per dare la colpa a qualcuno che poi colpa non ne ha e per vendere giornali e fare audiance.

Il calcio di oggi è il calcio più bello, e a differenza di tanti anni fa oggi è molto più seguito e importante, ed anche più bello.

Commenta

Il gobbo balordo purtroppo ha ragione

Un appunto sul discorso doping.. tu avrai giocato a livelli semi professionistici a calcio e hai visto che in italia si usa il doping..

io ho giocato a livelli professionistici a basket (interrotto causa grave infortunio e nonostante sia molto giovane) e ho visto che quelli che si dopano sono per lo piu gli stranieri..

Ho avuto un compagno albanese nelle giovanili che aveva puntato tutto sul basket assumendo farmaci ed arrivando a lasciare la scuola.. nn ha avuto fortuna e ora "ruba le macchine" in giro per milano

Di casi come questi ce ne sono e ne ho visti anche a lieto fine, quindi nn parliamo di doping che rovina il calcio ITALIANO.
                    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

molte cose giuste ma io rimango dell'opinione che un campionato puo decidersi anche all'ultima giornata

non c'è niente di male a giocarsi all'ultima giornata uno scudetto:l'importante è costruire durante il campionato una posizione tale da potersela giocare fino alla fine...e perdere un campionato proprio all'ultima giornata vedendosi negare un rigore nettissimo per poi inventarsi un modo per fare segnare l'altra squadra è assurdo

non metto in dubbio che la juve quest'anno abbia fatto una prima parte di campionato eccelsa per carità ma in questo periodo non è in forma fatica molto a portare i risultati a casa;per questo se normalmente una partita della juve dovrebbe finire 0-0 come con l'udinese con una diretta inseguitrice che vede la possibilità di recuperare punti preziosi, perdere questa sperazan dopo aver visto come ha vinto la juve con l'udinese ti fa calare le braccia

e per concludere in bellezza viene designato per juve parma l'arbitro che negò un rigore netto a ibrahimovic in chievo juve...un arbitro meno adatto non esisteva e si è visto: rigore inesistente fischiato su vieira ( piu inesistente di quello su totti ) rigore non concesso per fallo di mano anche se difficile da valutare alla juve e un rigore stratosferico negato al parma...

è vero che una squadra non dovrebbe aspettare lgi episodi per vincere una partita ma il calcio è anche questo:il rigore ti fa vincere la partita anche se hai giocato male ma sei riuscito a tenere in difesa...quante volte ci ha vinto la juve cosi? niente di male no?
                      quindi non diciamo che la juve ha meritato di vincere perche con un arbitro normale quella partita non sarebbe finita cosi...come non sarebbe finita in quel modo juve-udinese.

per quanto riguarda il discorso roma: a parte il rigore con li cagliari fischiato a totti inesistente ce n'è stato uno prima sempre su totti grosso come una casa non fischiato...quindi sempre con l'ipotesidi un arbitro "normale" si sarebbe dato un rigore piuttosto che un altro per il resto tutto perfetto
                      niente da reclamare. Di favori la roma ne ha ricevuti ben pochi se ne contano sul palmo della mano no andiamo a dire che ora la roba ruba le partite perche sarebbe falso
                      Vi ricordo quante partite ha perso la roma a causa di orrori arbitrali; penso che non ci sia neanche bisogno di dirle ste cose

con questo chiudi ribadendo che un campionato si vince anche all'ultima giornata e non è giusto che una squadra non riesca a recuperare punti causa schifezza "ripetute" degli arbitr

Commenta

io da ieri non sono più così innamorato del calcio.

ci si rende conto che alla fine a prenderla da dietro sono sempre gli stessi, ogni tanto c'è qualche partner di protesta occasionale, e sempre molti ipocriti..

( lazio cagliari , sono convinto che l'arbitraggio sia stato scandaloso, e non è stata una bella sensazione. come faranno gli altri... )

Commenta

Originariamente inviato da Kinslay Azkabahm
                          L'italia sarebbe migliore senza il corriere dello sport , senza biscardi e senza i rosiconi romanisti che prima attaccano juve arbitri e complotti , poi se vincono " tutto va bene in Italia" . E poi la gente che guarda sky e nn va allo stadio.
                          Deve esserti congelato il cervello per dire quest'insieme di corbellerie, beh dopotutto comprendo che a -11 possa far tanto freddo da bloccare i neuroni.

Commenta

Originariamente inviato da Kinslay Azkabahm
                            i romanisti cosa?

guarda che qui da ieri non si fa altro che dire che la juve ha ricevuto un arbitraggio scandaloso di nuovo dove è che va tutto bene?
                            probabilmente ha ragione ichi che a -11 fa troppo freddo per pensare a cose serie

Commenta

Originariamente inviato da Ichi da Killah
                              Deve esserti congelato il cervello per dire quest'insieme di corbellerie, beh dopotutto comprendo che a -11 possa far tanto freddo da bloccare i neuroni.

C'e' chi il cervello ce l'ha , c'e' invece chi ha un bigliettino in testa con su scritto " ti devo un cervello " firmato Dio .

Commenta

Sto operando...
                              X